Visualizza la versione completa : altum!!!!
mocla1985
17-05-2006, 18:15
ciao!!
io ho 2 altum..uno era già dentro da prima..l'altro è un pò più grande ma l'ho messo dopo 2 settimane..ora i 2 si rincorrono in continuazione..la signora del negozio dice che forse si sta formando la coppia..secondo voi??grazie
bostongeorge84
17-05-2006, 18:28
anche i miei si rincorrono di continuo......e sono insieme da un mese...e di deporre neanche l ombra......!!!! -05 -05 -04
se sono veri altum direi che e`molto difficile anzi impossibile riprodurli
se sono veri altum direi che e`molto difficile anzi impossibile riprodurli
Un negozio che ti dice che si forma la coppia secondo te e' in grado di prendere degli altum veri? :-D
Ciao Enrico
mocla1985
18-05-2006, 11:23
visto che voi lo sapete riconoscere..mi dite se questo è un altum?(è quello che mi ha venduto il negozio..)scusate per la foto ma è con il cell..
visto che voi lo sapete riconoscere..mi dite se questo è un altum?(è quello che mi ha venduto il negozio..)scusate per la foto ma è con il cell..
Un po' la forma da altum ce l'ha...., magari la bocca sembra un po' cazzuta ma puo' essere la foto.
Ciao Enrico
quoto malawi , bisognerebbe vedere un po bene la bocca
P.S. molto probabilmente si rincorrono x mazuolarsi
mocla1985
18-05-2006, 14:08
ok ecco un'altra foto..e cosa faccio per non farli mazuolare???:D
ok ecco un'altra foto..e cosa faccio per non farli mazuolare???:D
Sicuramente non e' un altum selvatico o almeno il profilo della testa e la bocca non sono cosi'. Purtroppo l'aggressivita' intraspecifica e' presente in tutti i ciclidi e devono stabilire una gerarchia per cui l'unico modo per attenuarla e' prendere altri esemplari della stessa specie o aumentare di molto la capacita' della vasca. Quello che si usa fare per altri ciclidi e cioe' creare ripari e nascondigli per gli altum e' inutile perche' non e' portato a nascondersi.
Ciao Enrico
Melodiscus
18-05-2006, 17:04
posso chiederti che litraggio ha la vasca e quanto li hai pagati gli altum??
mocla1985
18-05-2006, 17:10
25 euro..la vasca è 130 lt
Melodiscus
18-05-2006, 17:19
ehm e le misure della vasca?? gli altum 25 euro ciascuno??
mocla1985
18-05-2006, 17:34
ovvio 25 euro ciascuna..le misure nn le sò..sono 130 litri su per giù(netti ovviamente..
Melodiscus
18-05-2006, 21:29
ok grazie!!!
blackrose
18-05-2006, 22:14
Che belli :)
mocla1985
19-05-2006, 10:33
saranno belli ma da quello che dicono sopra non sono altum.. :-)
bostongeorge84
19-05-2006, 14:47
non sono altum perche quelle righe in mezzo alle bande larghe non dovrebbero esserci...e la banda che va dalla pinna dorsale a quella ventrale dovrebbe formare tipo un arco...!dico quello che ho letto su libro di scalari tedesco...!cmq sono molto belli...
Melodiscus
19-05-2006, 15:45
ma gli altum di che tipo di vasche hanno bisogno? quanti litri?? che misure??
gia non sono altum selvatici ma potrebbero tranquillamente essere altum riprodotti in cattività per qualche serie di ripro. comunque due scalari possono stare benissimo in 130l potresti anche metterne un altro cosi le botte le pigliano in tre :-D
schrzo inserendo un altro esemplare si dovra riformare da capo il banco e le loro gerarchie, e naturale che l'utimo dle branco prenda le botte dagli altri ma con tre hai anche piu possibilità che ti si formi una coppia #19 che non si evidenzia dal fatto che si rincorrano ma da molti altri fattori differenti.......
Per quanto riguarda il fatto che riprodurre altum selvatici è impossibile...be non sono affatto daccoro! Certo non è una cosa semplice ma con un po di sacrificio pazienza e soprattutto una coppia la cosa è fattibile(un po come i discus, anzi molto simile la cosa #18 )
Ciao
(un po come i discus, anzi molto simile la cosa #18 )
Beh..., i discus a parte gli heckel non provengono da acque cosi' estreme. Io non ho mai avuto altum ma il problema sembra che sia proprio la coppia che fatica a formarsi mentre i discus li compri oggi e il giorno dopo hai sicuramente le uova.
Ciao Enrico
Melodiscus
19-05-2006, 16:25
ehm che vasche per gli altum??
bostongeorge84
19-05-2006, 17:20
per gli altum e importante che la vasca sia alta..tipo io ho 55cm di altezza...perche loro crescono molto in verticale...(sono uno spettacolo),io ho un 180 litri...ma in 130 litri tre ci staranno comodi...poi quando si e formata la coppia levi il terzo...io ne ho 7 in 180 litri...aspetti che questi stro... facciano le coppie.....ma niente...credo che dovro lavorare sull acqua....!
secondo me 130 litri sono pochi anche per gli scalari normali... per come la penso io ci vuole un metro di lunghezza e 50 centimetri di altezza per gli scalari, mentre per gli altum credo la lunghezza debba essere maggiore... comunque almeno 60 cm di altezza... se non altro per gli altum veri.
Qualcuno potrebbe anche dire che ci vuole più spazio...
Ciao
PS: ciò non vuol dire che non possano stare in acquari più piccoli... ma non credo che alla lunga possano stare bene...
per gli altum e importante che la vasca sia alta..tipo io ho 55cm di altezza...perche loro crescono molto in verticale...(sono uno spettacolo),io ho un 180 litri...ma in 130 litri tre ci staranno comodi...poi quando si e formata la coppia levi il terzo...io ne ho 7 in 180 litri...aspetti che questi stro... facciano le coppie.....ma niente...credo che dovro lavorare sull acqua....!
x gli altum almeno 70 cm in altezza , le coppie ammesso chje si formeranno si formano in eta`avanzata e quei sette li vedo un po stretti in 180 litri
Per quanto riguarda il fatto che riprodurre altum selvatici è impossibile...be non sono affatto daccoro! Certo non è una cosa semplice ma con un po di sacrificio pazienza e soprattutto una coppia la cosa è fattibile(un po come i discus, anzi molto simile la cosa #18 )
Ciao
se nn sbaglio fino ad adesso solo 1 persona e`riuscita a riprodurli in cattivita`e quelli in commercio spacciati x altum riprodotti in cattivita`sono incroci tra scalri e altum
Melodiscus
20-05-2006, 01:21
se ora per gli scalari normali ci vogliono più di 130 lt dovremmo denunciare il 70 % della comunità acquariofila. #07 #07 #07
Mi sembra un po esagerato, io ho un 100x30x40 e due scalari ci starebbero a meraviglia!! #36# #36# #36# #36#
se ora per gli scalari normali ci vogliono più di 130 lt dovremmo denunciare il 70 % della comunità acquariofila. #07 #07 #07
Mi sembra un po esagerato, io ho un 100x30x40 e due scalari ci starebbero a meraviglia!! #36# #36# #36# #36#
E' solo una questine di sensibilita'. Io una coppia non la metterei mai in meno di 200 litri e comunque tengo una colonia di 40 e passa individui di multifasciatus in 30 litri. Alle volte basta solo buon senso e conoscenza dei pesci. Ricordo che uno scalare adulto diventa piu' grande di una mano e un minimo di nuoto bisogna lasciarliglielo.
Ciao Enrico
bostongeorge84
20-05-2006, 10:33
io i sette scalari li ho piccoli...appena si forma la coppia..sposto li altri in un altro acquario....io credo che 130 litri per una coppia sia piu che sufficente...dai a parte la asensibilita io credo che 65 litri per scalare siano piu che abbondanti.....altrimenti credo che poche persone potrebbero tenere gli scalari...io ho 180 litri vision e ho 37 pesci e stanno tutti bene..per adesso...spero per sempre...e di spazio per nuotare ne hanno a volonta...
Melodiscus
20-05-2006, 14:17
quoto bostongeorge, a proposito,bel nick. Vai pazzo per BLOW eh?? ;-)
bostongeorge84
20-05-2006, 15:51
grazie melodiscus...si amo blow....!
tu hai discus...vorrei troppo vedere scalari e discus insieme...dove vivo io c e l acquario che ha vinto il concorso di "acquario piu bello del mondo 2005" ed e fantastico....scalari e discus grossi come meloni insieme....fantastico....
Melodiscus
20-05-2006, 16:04
beh ne ho solo uno che è un sopravvissuto di una mia esperienza con i suddetti che ho abbandonato per mancanza di attrezzature. -28d# -28d# -28d#
bostongeorge84
20-05-2006, 16:12
sono cosi difficili???io li vorrei tanto.......qui i prezzi partono dai 17 euro...pero sono proprio piccoli...
Melodiscus
20-05-2006, 16:21
intanto ne devi allevare almeno 4, e ci vuole una vasca di almeno 200 lt, non è per la robache ci vuole ma per la vasca. quando avrò una casa mia mi dedicherò a questo progetto, per adesso i miei amati caca mi stanno dando un sacco di soddsifazioni, proprio oggi è nata la seconda prole!! #22 #22 #22 #22 #22
io i sette scalari li ho piccoli...appena si forma la coppia..sposto li altri in un altro acquario....io credo che 130 litri per una coppia sia piu che sufficente...dai a parte la asensibilita io credo che 65 litri per scalare siano piu che abbondanti.....altrimenti credo che poche persone potrebbero tenere gli scalari...io ho 180 litri vision e ho 37 pesci e stanno tutti bene..per adesso...spero per sempre...e di spazio per nuotare ne hanno a volonta...
Una coppia ha un terriorio di circa 120/150 cm. e in genere se usi questa misura hai lo spazio che occupano normalmente se hanno coppie adiacenti. E' chiaro che si possono tenere anche in meno spazio pero' alla lunga direi che giova di piu' la vasca grande.
Ciao Enrico
e`tutta una questione di buon senso ,calcola che una coppia in riproduzione si prende cira 200 litri tutti x loro , io in riproduzione e solo in riproduzione la coppia la mettevo in un cubo da 60 x 40 x 50 e sono 120 litri (e gia`mi sembrava piccolo) x poi metterli nell`acquario di comunita`che era 500 litri dove ci vivevano 3 coppie
genovadiscus
22-05-2006, 19:19
Se posso dire la mia quelli sono Altum eccome io ne allevo alcuni da tempo credo di poter essere sicuro. La forma della bocca è in effetti diversa in questi esemplari ma la cosa è dovuta alla giovane età, il netto "gradino" che contraddistingue gli adulti si accentua, e moltissimo, più tardi. Per quanto riguarda l'acquiisto, bisogna fare attenzione perchè vengono venduti per Altum alcune varietà come gli scalari del Perù o i Manacapurù che sono animali splendidi ma non sono i veri Altum Orinoco. E per concludere praticamente tutti gli esemplari di questa specie in vendita sono di cattura. Nessuno li ripeoduce in numero commercialmente significativo, e comunque la ripeoduzione degli altum è stata, per ora il risultato che ha premiato una manciata di allevatori in tutto il mondo, con ciò volevo dire di guardare con "attenzione" chi offre molti esemplari molto giovani e tutti della stessa taglia, forse non sono veri Altum.
Questo è il mio esemplare più bello.
Roberto
Melodiscus
22-05-2006, 20:15
wow è bellissimo, addirittura più dei discus!!
bostongeorge84
23-05-2006, 09:04
dio fantastico......altum e discus.....il mio sogno.....ma quanto e grande il tuo acquario???
genovadiscus
23-05-2006, 13:29
La vasca dove vivono gli Altum è circa 600 litri, questi ci vivono stabilmente mentre i discus passano in attesa di formare le coppie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |