PDA

Visualizza la versione completa : Problema Nimphea Zenkerii

nespresso
29-11-2013, 15:01
Ciao,
è da un po' di tempo che ho acquistato un bulbo di zenkerii che è arivato con alcune piantine già separate da esso.
Delle piantine una si è sviluppata tantissimo, il bulbo purtroppo, anche se interrato, non ha emesso alcun germoglio.
Ho commesso qualche errore? C'è ancora qualche possibilità che si riprenda o lo devo solo buttare?

nespresso
30-11-2013, 14:09
nessuno ha mai avuto lo stesso problema?
ho provato ad estrarre il bulbo dal fondo per vedere in che stato fosse, non sembra marcio, anzi, sono visibili delle piccole radici di colore bianco-rosato. Ho letto su internet di un possibile periodo di stasi, qualcuno può darmi qualche informazione in più?

Tropius
30-11-2013, 21:10
Esatto, da come hai letto le ninfee sovente seguono dei periodi riposo. Vanno molto a fasi, stanno ferme per molto tempo, poi partono e non le fermi più. Poi finita la vigorìa, lentamente mollano le foglie e ritornano cenere, come le fenici, per poi risorgere dalle proprie ceneri.

Non è difficile osservare una ripsoduzione delle piante tramite bulbilli avventizi che si sviluppano dal bulbo principale, e queste piccole piante crescono molto velocemente, e pian piano si formano il loro bulbo personale, e così via.