Entra

Visualizza la versione completa : Consigli...

linkfa
29-11-2013, 14:35
Ciao a tutti, non sono un esperto di acquari e mi sono avvicinato a questo piacevole hobby grazie ad un amica. A marzo scorso ho allestito un acquario "misto" e ora si presenta in questo modo

http://img.tapatalk.com/d/13/11/29/e8u8yres.jpg

La vasca è un 100lt con filtro Hydor interno, un neon t8 18w.

Ci sono 5 tipi di piante, ma purtroppo nn ricordo i nomi...

Attualmente ci sono i seguenti pesci:

2 scalari Leopard

5 rasbora

10 cardinali

2 corydoras

1 pesce "squaletto" (nn ricordo il nome tecnico)

1 pesce "serpentello" (idem come sopra)

1 ancistrus

1 lumaca "black helmet"

Mi piacerebbe mettere altri pesci, ma nn so quali.... Consigli?

Inoltre volevo mettere anche una pianta colorata, che dite?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

sf73
29-11-2013, 14:56
Cioa.
Il mio consiglio è quello di non mettere altri pesci, ma rivedere la popolazione...in gergo acquariofilo hai un bel "fritto misto";-)

Per la pianta, se per colorata intendi "rossa", hai poca luce e non crescerebbe adeguatamente.

Che valori hai in acquario?

Jefri
29-11-2013, 14:59
Concordo con quanto detto sopra.

Se vuoi avere una vasca che sembri più "piena" sarebbe meglio avere una sola specie da branco.

Ale87tv
29-11-2013, 15:28
spostato in primo acquario :-)
comincia a leggere le guide che ho nella firma, con qualche modifica diventerà la casa migliore per i tuoi pesci :-)

Elia00
29-11-2013, 16:09
In 100 lt 18 w sono davvero pochi se vuoi aggiungere altre piante devi portarti con la luce *- a 0.5 w per lt il tuo fondo e fertile oppure fertilizzi per i pesci ti hanno gia risposto un po spoglio di piane ma carino

berto1886
29-11-2013, 16:34
leva gli scalari e lo squaletto intanto per cominciare poi vediamo come sei messo con i valori per vedere se almeno resto della popolazione va bene

linkfa
29-11-2013, 16:53
Per il discorso di fertilizzare, metto 10ml di fertilizzante liquido ogni cambio d'acqua.
I valori dell'acqua aggiornati a sabato scorso sono:
Ph = tra 6,5 e 7,5
No2 = 0
No3 = 60
Gh = 5/6
Kh = 7

Gli scalari sono l'orgoglio di mio figlio e nn posso toglierli....
Per il discorso della poca luce; per aumentare un po', ho messo anche un riflettore in alluminio. Vorrei aumentarla, ma nn so come fare. L'acquario ha il coperchio e c'è posto per l'alloggio di un solo neon.... Il coperchio nn posso toglierlo, credo, ho un gatto in casa....

sf73
29-11-2013, 18:33
Per avere un bell'acquario non è necessario avere una luce da stadio. Ci sono piante che possono tranquillamente vivere anche con pochi watt e le tue riescono egregiamente a crescere (anche perchè non mi sembra molto alto). Se vuoi allevare gli scalari, i valori che hai vanno bene, mentre la vasca è sottodimensionata.Sappi anche che scalari e cardinali non vanno molto d'accordo, nel senso che, in natura, i primi mangiano i secondi. I tuoi saranno a rischio finchè saranno tanto piccoli da poter stare nella loro bocca......

Io farei così: se reputi indispensabile tenere gli scalari, via tutti i pesci tranne questi, i cardinali e 5/6 cory della stessa specie.

La fertilizzazione in colonna a 1/4 delle dosi consigliate + tabs per il fondo (la dennerle ne fa diverse a secona che si tratti di echinodorus oppure criptocorine).

linkfa
29-11-2013, 18:42
Al momento devo dire la verità, gli scalari non hanno mai , ma proprio mai attaccato o dato fastidio ai cardinali... A livello di convivenza devo ammettere che nessuno stuzzica o rincorre o punzecchia altri.
Ponendo quindi che nn posso (o almeno nn in modo facile) aumentare la luce, che tipi di piante posso aggiungere? Dalla foto che ho postato riuscite a dirmi che piante ho (purtroppo nn ricordo i nomi...)

sf73
29-11-2013, 18:49
Mi pare di vedere: sulla sin una echinodorus, sulla destra sono piante asiatiche piuttosto infestanti (per cui se hai pazienza ti invaderanno l'acquario). Sul legno un microsorum...dietro non vedo bene

berto1886
29-11-2013, 19:46
Io ho i neon con gli scalari neanche loro non fanno niente agli loro basta metterli in vasca per ultimi non sempre funziona ma la maggior parte delle volte va bene...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

IlQuarto
29-11-2013, 20:21
ciao! come ti trovi con la black helmet?

l'hai presa per alghe??
------------------------------------------------------------------------
p.s.
consigli che chiedevi.. :-)
-popolazione un po da rivedere, ma ti hanno gia detto giustamente gli altri..
-un po spoglietta in quanto a piante
-un po di ambratura all'acqua per un effetto piu selvatico
-un fondo nero dietro ci sta
;-)

;-)

linkfa
29-11-2013, 20:41
Con la black helmet mi trovo bene, nel senso che è attiva e bella da vedere. L'ho presa più che altro per curiosità in quanto non ho problemi di alghe e il commerciante mi ha detto che comunque non "è sbagliato" averne una...
Dopo una settimana che si è "ciucciata" tutta la superficie di un'anforetta, adesso si sposto tra una parete e il fondo.
Per quanto riguarda la popolazione ho capito che è un fritto misto, ma comunque la mia idea non era quella di fare un biotopo particolare, l'importante è non avere "scaramuccia" tra i pesci ( e fino ad ora va tutto ) e che stiano bene.
Quello che vorrei è appunto riempire un po' di più la vasca, se non con i pesci, con le piante allora.
Potete consigliarmi qualche tipo di pianta? Considerando anche il fatto che ho solo un neon da 18w con riflettore in alluminio...

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

IlQuarto
29-11-2013, 20:46
beh qualche pianta poco esigente allora... Anubias..
con le anubias non sbagli mai :-D
una bella barteri ti riempie già un bel pò, oltre a non aver bisogno di gran luce...

un paio di pignette d'ontano per scurire l'acqua e sei a cavallo :-)

commerciante mi ha detto che comunque non "è sbagliato" averne una..
affatto!
te l'ho chiesto perché giusto oggi stavo facendo ricerche su questo gasteropode..
solo che per la verità trovo pochino in rete..

berto1886
30-11-2013, 15:07
Con un pG

------------------------------------------------------------------------
Con un pH sotto il sette i gasteropodi non stanno tanto bene

Elia00
30-11-2013, 18:39
Una domanda vedo i valori un pò ballerini se usi quelli a striscette sappi che non sono troppo affidabili per avere dei valori affidabili di converrebbe usare quelli a reagente.

linkfa
30-11-2013, 19:18
Uso quelli a reagenti, ma per alcune voci i colori che mi escono nn sono proprio uguali a quelli sul foglio di riferimento...

berto1886
01-12-2013, 14:36
Beh ma che reagenti usi?

linkfa
01-12-2013, 15:50
Test Aquili

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

berto1886
03-12-2013, 14:58
capito... ci sono altri utenti che li usano ma mi pare di capire che nonostante il prezzo non siano proprio malaccio... leggendo però un "range" di valori anzichè un valore unico mi viene da pensare che hanno qualche problemino