Entra

Visualizza la versione completa : Criptocorine soffrono cambio acqua

Mute_fish
29-11-2013, 11:46
Ciao a tutti,

ho un acquario di 60 litri avviato da un anno,
da questa estate mi capita che le criptocorine soffrano parecchio in seguito ai cambi acqua.
Rapidamente le foglie si bucherellano e poi si sciolgono.
so che le criptocorine si adeguano alle nuove condizioni con questo sistema, ma vorrei evitare questa strage tutte le volte.

L'acqua è sempre stata quella del rubinetto biocondizionata e cerco di uniformare la temperatura, quindi non dovrebbero esserci problemi di sbalzo termico.

Faccio un cambio ogni 3-4 settimane del 30%,
la % è forse troppo alta?

ho un impianto di co2 e i valori dell'acqua sono

temperatura 25-27°
no2 = 0
no3 < 25
ph 7,2
ch > 16°
kh 10°

grazie

Ciao

Claudio

dave81
29-11-2013, 11:58
se l'acqua dei cambi ha stessi valori e stessa temperatura di quella della vasca non ci sono problemi, mi sembra strano che tu abbia questo problema ogni mese
evidentemente non tutti i valori sono uguali...per esempio il pH magari è diverso

prova a cambiare meno acqua ogni 15gg, anzichè una volta al mese, così hai meno probabilità di creare sbalzi

Jefri
29-11-2013, 12:05
Hai il fondo fertile?

Concordo anche io sui cambi più ravvicinati. Probabilmente si crea troppa disparità tra l'acqua "vecchia" in vasca e quella nuova che immetti. Vedi come va:-)

Enza Catania
29-11-2013, 12:38
E' lo sbalzo del pH a fare i danni ...
tra lo sballottamento dovuto al cambio, che è una considerevole quantità, nonché, sicuramente differente valore del pH dell'acqua di rete.

Mute_fish
29-11-2013, 13:28
si ho il fondo fertile e l'acquario sembra una giungla

Allora visto che, per il momento, non ho problemi di nitrati provo a cambiare meno acqua 15% ogni tre settimane. probabilmente l'impianto di co2 abbassa la durezza e quando arriva quella del rubinetto si consuma il disastro.

grazie

Ps ho un corydoras che ultimamente gli piace stare su una foglia di microsorum in superficie, quasi con la pinna dorsale fuori... sta male o si scalda sotto le lampade? non è un buon segno, se lo disturbo torno insieme agli altri... sapete dirmi qualcosa?

grazie ancora

dave81
29-11-2013, 13:48
la CO2 non abbassa le durezze:-)

Jefri
29-11-2013, 14:54
Il pH non abbassa le durezze:-)

Enza Catania
29-11-2013, 17:49
si ho il fondo fertile e l'acquario sembra una giungla

Allora visto che, per il momento, non ho problemi di nitrati provo a cambiare meno acqua 15% ogni tre settimane. probabilmente l'impianto di co2 abbassa la durezza e quando arriva quella del rubinetto si consuma il disastro.

grazie

Ps ho un corydoras che ultimamente gli piace stare su una foglia di microsorum in superficie, quasi con la pinna dorsale fuori... sta male o si scalda sotto le lampade? non è un buon segno, se lo disturbo torno insieme agli altri... sapete dirmi qualcosa?

grazie ancora

Fai piccoli cambi puntuali sempre con acqua decantata e controllata periodicamente ( in rete spesso i valori sballano notevolmente), i nitrati puoi controllarli, se la luce te lo permette, con piante a crescita veloce oppure galleggianti, oppure un Pothos con le foglie al vento.

Se noti comportamenti anomali dei pesci , come lo stazionamento in superficie di pesci che solitamente usano stare sul fondo, controllerei la temperatura, la concentrazione di anidride carbonica con i test canonici del pH e KH