PDA

Visualizza la versione completa : Allestimaneto Acquario Aiutatemi

pinomartini
29-11-2013, 11:29
Ciao a tutti,
ragazzi c'e' la cugina di mia moglie che vuole allestire un acquario dolce 100*30*33 e dovrei comprare diverse cose per poter partire in maniera egregia e vorrei sapere le marche di quello che vi elenco qui sotto e qualche consiglio:
1)biocondizionatore
2)test chimici
3)cannolicchi
4)pompa
5)termostato
6)sabbia (quanti kg)
7)sabbia fertilizzante (fondo) (quanti kg)
8)batteri
9)fertilizzante a capsule o in formato liquido
Spero di non essermi dimenticato nulla in caso contrario consigliatemi voi
In questo acuqario è predisposto un solo teno t8 e ne vorrei aggungere un secondo, che graduazione mi consigliate per questi due neon?

Elia00
29-11-2013, 12:11
Togli sicuramente di mezzo i batteri e ha mio parere il biocondizionatore.

Jessyka
29-11-2013, 12:58
1)biocondizionatore
2)test chimici
3)cannolicchi
4)pompa
5)termostato
6)sabbia (quanti kg)
7)sabbia fertilizzante (fondo) (quanti kg)
8)batteri
9)fertilizzante a capsule o in formato liquido

1) Uno qualsiasi, sono tutti uguali. Non indispensabile, ma utile da avere.
2) Dipende da che cosa vuole fare, se non vuole cambiare i valori di rete anche gli Aquili 5 in 1, altrimenti propenderei per qualcosa di un più performante tipo JBL. Conviene comprarli online. Servono pH, GH, KH, NO3 e NO2. NON a striscette.
3) Qualsiasi marca, purchè porosi. I più economici andranno bene.
4) Dovrebbe essere inclusa nell'acquario...
5) Se intendi termometro, uno di quelli classici, eviterei quelli che si incollano al vetro e quelli elettronici (gli ultimi più per mia esperienza.). Se intendi il riscaldatore, io ne uso uno molto vecchio, di cui non capisco la marca, ma ho letto molto bene dei Jager. In generale però l'importante è rispettare la regola 1 w/l. Al più sovradimensionalo, soprattutto se la vasca è aperta. Sempre che non voglia fare una vasca di pesci d'acqua fredda.
6) Già qui dipende un pò di più dall'allestimento.
7) Sicuro serva? Se non serve può solo penalizzarti nella scelta di alcuni animali.
8) Non servono. Comunque bisogna aspettare un mese.
9) Valutiamo prima la flora.

pinomartini
29-11-2013, 13:09
scusate la mia ignoranza ma per mettere le piante non serve un fondo fertilzzato?
la pompa mi serve dato che qulle che era in dotazione è rotta, si tratta di un acquario di seconda mano..il termoriscaldatore va bene uno da 100w?
Per quello che riguarda la sabbia ti posso dire solo che vuole un bel gruppo di neon e altri pesci che vanno bene con questi

Jessyka
29-11-2013, 13:20
In questa guida, QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996), trovi un elenco di piante facili che non richiedono fondo fertile, o al più qualche pasticca fertilizzante.
Quindi no, non necessariamente serve un fondo fertile per avere delle belle piante.

Discorso pompa. Ma avete un vano filtro? Oppure è solo vetro?
Se avete già una scatola filtro interno, la cosa migliore è prendere la pompa originale. Altrimenti propenderei verso un filtro esterno se ne ha lo spazio.

Per la sabbia, senza fondo fertile io ne prenderei un 25 chili per tenerci larghi.
Ho fatto questo calcolo:
10 (lunghezza in dm) x 3 (larghezza in dm) x 0,5 (altezza media del fondo in dm) x 1,5 (un generico peso specifico della sabbia) = 22,5

Considerate anche un impianto d'osmosi se volete i neon.
Però prima farei un giro di test sull'acqua di rete.
------------------------------------------------------------------------
Ah, per il riscaldatore, se è chiusa la vasca ok, altrimenti anche un 150 w.

pinomartini
29-11-2013, 13:41
Come prima cosa grazie per l'aiuto, vorrei sapere che sabbia prendere e da quanti 'mm', per il discorso pompa non esiste proprio nell'acquario ma mi serve una che va nel classico vano.
Per il termoriscaldatore che faccio?
Per le capsule fertillazanti cosa mi consigli?
Nel vano del filtro oltre ai cannolicchi e alla lana di perlon devo mettere qlsaltro?
Io ho un acquario marino quindi come acqua d'osmosi sono messo a posto, ma dovrò fare una perchentuale di acqua doi rubinetto e un po di osmosi?
Che pesci mi consigli insieme ai neon?
Per luci invece?

PS: senza mettere il fondo fertilizzaro riuscirà in futuro a mettere il prato verde?

Scusami per le troppe domande

Jefri
29-11-2013, 15:15
Se vuole i neon farei un allestimento semplice con sabbia ed echinodorus ed ambrerei leggermente l'acqua. Meglio dei neon i cardinali, sopportano di più le alte temperature delle case in estate.

In associazione a questi dei Corydoras sul fondo:-)

pinomartini
29-11-2013, 19:41
Mi potresti dare una marca della sabbia...prendo quella fina fina

Inviato da Nokia lumia 820...tapatalk

Jefri
29-11-2013, 23:35
Mi son trovato bene con quella che ho trovato su acquariomania:-)

pinomartini
30-11-2013, 12:02
ciao,
ti posto un link http://www.aquariumline.com/catalog/arredo-sabbie-dolce-c-46_52.html
di qusti tipi di sabbia quale potrei ptrndere?

pinomartini
02-12-2013, 10:51
ragazzi mi aiutate a scegliere la sabbia?
Grazieeee

Vorrei aggungere anche oltre ai cardinali cosa posso mettere? e che piante mettere oltre a quella consigliata?

Jefri
05-12-2013, 00:57
Io mi sono trovato molto bene con questa:

http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html