Visualizza la versione completa : Avanottiera da 30 litri.Consigli?
Fabio 69
17-05-2006, 17:33
Devo allestire una avanottiera per guppy da circa 30 litri e mi occorre la vasca più il filtro e preferibilmente il riscaldatore dato che ho un 100W ma è decisamente sovradimensionato. Ho visto questi
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=127_676&products_id=3042&osCsid=64651a2974fc4389b5ad0dfb675a5abb
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=127_676&products_id=3041&osCsid=64651a2974fc4389b5ad0dfb675a5abb
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=127_1526&products_id=12524&osCsid=64651a2974fc4389b5ad0dfb675a5abb
http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=127_1862&products_id=17383&osCsid=64651a2974fc4389b5ad0dfb675a5abb
ma non sono molto convinto dei sistemi filtranti.
L'ideale sarebbe una vasca senza filtro a cui aggiungere l'Eden 501.
Ho visto sul mercatino ed ebay ma niente e non penso che dai vetrai in zona riuscirei a risolvere (dubito siano competenti e sono certo non risparmierei, senza contare che lo vorrei chiuso).
Che ne pensate?
Consigli? :-))
taurus76
17-05-2006, 18:10
Bah,secondo me puoi affidarti tranquillamente ad un Acquario Mirabello 30Lt,l' ho avuto in passato ed il filragio sembrava non aver problemi.
-Aragorn-
17-05-2006, 18:31
Bah,secondo me puoi affidarti tranquillamente ad un Acquario Mirabello 30Lt,l' ho avuto in passato ed il filragio sembrava non aver problemi.
Quoto e poi anche esteticamente è carino
silvestro
18-05-2006, 22:20
Io ho un rena da 20 litri con filtro sodisfatto
manilosz
19-05-2006, 02:50
io uso un AskollAmbiente Basic 50 con filtro Aqua Ranger, l'unica cosa che dopo 6 mesi è pieno di avannotti di varie misure e comincia a essere stretto.... #17 #17 #17 #17 #17
manilosz
secondo me nella scelta di un avannottiera devi considerare sopratutto il filtro,dato che sono vasche che dopo un pò tendono a essere sovraffollate...
io uso un mirabello 30 e il filtro funziona bene,ha molto spazio per i materiali filttranti,e puoi modularlo come preferisci...io ho tolto tutti i materiali di serie e gli ho messo dentro moltissimi cannolicchi,e anche con taaanti avannotti di apistogramma dentro i valori di no2 e no3 si sono sempre mantenuti buoni,complice anche la lemna che si ciuccia gli no3
inoltre esteticamente è molto curato ed è comodo avendo una spina sola
Fabio 69
19-05-2006, 15:19
Grazie a tutti!! :-))
Ho ordinato il Mirabello 30, avrei voluto risparmiare, ma, dato che non parliamo di cifre assurde, sono andato sul sicuro ed ho preso il Classic.
Lyla quindi tu mi consigli di togliere i materiali filtranti di serie ed andare sul classico cannolicchi + lana? Dici che il filtro lo posso modificare a mio piacimento?
Per la spina penso di modificarlo poichè così non potrei mettere un timer per le luci altrimenti spegnerei anche il filtro (non ho preso la versione compresa di timer.).
Un'ultima cosa: ho letto che molti non usano il fondo nelle avanottiere per una migliore pulizia; a parte penso che esteticamente non sia il massimo vedere il fondo nudo e crudo (anche l'occhio vuole la sua parte) ma così non sarei costretto a sifonare in continuazione? Non che un minimo di fondo assorba gli escrementi ma in caso di pulizia ritardata vedere il fondo pieno di c*** deve essere terribile #23
Ho intenzione di arredarlo solo con un legno con sopra una anubias....potrei soffrire di carenza di ossigeno? #12
il filtro lo modifichi senza problemi,io ho tolto tutto e riempito di cannolicchi,e ho messo giusto uno strato sottile di lana di perlon,che cambio una volta al mese,poi ho lasciato vuoto lo spazio sotto la pompa in modo da poter inserire a piacere resine o carbone attivo se serve
per l'arredamento se guardi nel link sotto la mia firma vedi come è arredato il mio destinato agli avannotti,io un fondo di semplice sabbia l'ho messo...non ce l'ho fatta a lasciarlo vuoto
per le piante io ti consiglio di aggiungere un pò di lemna,visto che sarà probabilmente sovraffollato la lemna ti sarà utile per tenere sotto controllo gli no3!inoltre se sotto metti un anubias questa si riempirà anche meno di alghe se la luce sarà un pò schermata
cmq c'è anche un altra modifica che puoi fare,vai su www.playfish.it
da lì vai sul sito di una delle associazioni acquariofile e scaricati i numeri 1 e 2,lì ci sono due articoli sulla modifica al filtro del mirabello,io non l'ho fatta dato che sono tecnicamente impedita,però penso faccia funzionare il filtro davvero bene
beh e poi se vuoi scarica anche gli altri numeri,dato che ci sono articoli interessantissimi #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |