Visualizza la versione completa : la domanda sorge spontanea.......
bostongeorge84
17-05-2006, 16:55
salve a tutti....avrei delle domande che mi frullano per la testa...
1)ieri ho comprato il test della jbl per i nitrati e li ho misurati, ok 20 ml/litro,pero il fatto strano e questo,che sulle istruzioni c e scritto che i nitrati non sono assolutamente dannosi,tranne oltre i 120 ml litro!!????al di sotto di questa soglia si possono solo avere delle crescite rallentate di pesci e piante!!!ma e vero o no??io sentivo parlare che a oltre 50 ml litro sono gia dannosi!!!
2)la domanda e sulle piante...le mie piante crescono belle ma la mia domanda e questa..io so che le piante assorbono le sostnza nutritive e i nitrati dalle foglie,ecco..se io fertilizzo loro si ciucciano il fertilizzante e io mi ritrovero con i nitrati alle stelle....giusto o no???
3)vorrei coltivare un pratino nella parte frontale dell acquario,qualcuno sa che tipo di pianta rende bene???
grazie a tutti....
bostongeorge84
17-05-2006, 16:57
ho dimenticato.....l acqua distillata che si trova nei supermercati e la stessa cosa dell acqua di RO??potrei usarla per i cambi parziali????per ababssare un po il ph???ora e a 7 ma vorrei tirarlo un po giu.....per gli scalari..
ciao,
l'acqua distillata che compri nei supermercati (credo tu intenda quella del ferro da stiro) non va bene, anche perchè chissà quanto è stata sotto al solo o altro!!!!
per il resto anche io so che è meglio tenere i valori dei nitrati sotto i 50 anche perchè credo che sopra si sviluppino in modo esponenziale le alghe...
per il resto non so cosa dirti!!
in bocca al lupo e benvenuto!! #21
1) i nitrati non sono tossici come i nitriti però possono essere comunque pericolosi per i pesci oltre una certa soglia. diciamo che è meglio stare sui 20#25 ml per litro, ma se salgono un pò non è che i pesci muiono subito. e' importante monitorarli così se salgono troppo si può rimediare con dei cambi d'acqua e in ogni caso sono un campanello d'allarme perchè se i nitrati salgono vuol dire che c'è qualcosa che non va in vasca.
2) le piante soprattutto quelle a crescita rapida assorbono i nitrati sia che tu fertilizzi o no. cioè fertilizza tranquillamente ovviamente nelle dosi consigliate
3) i pratini vogliono molta luce, compila il tuo profilo altrimenti non possiamo sapere quali piante consigliarti.
comunque se hai poca luce (non più di 0,5W per litro circa) puoi tentare con la sagittaria
Jalapeno
17-05-2006, 19:08
2)la domanda e sulle piante...le mie piante crescono belle ma la mia domanda e questa..io so che le piante assorbono le sostnza nutritive e i nitrati dalle foglie,ecco..se io fertilizzo loro si ciucciano il fertilizzante e io mi ritrovero con i nitrati alle stelle....giusto o no???
Sbagliato i ferilizzanti per acquari non contengono nitrati o sostanze azotante ne fosfati (o ne contengono pochissimi), per gli altri "nutrienti" in acquario ce ne sono pochi... ed è per questo che si fertilizza.
3)vorrei coltivare un pratino nella parte frontale dell acquario,qualcuno sa che tipo di pianta rende bene???
Per i pratini ci vuole molta luce diciamo 1w/l (+ co2 e fertilizzazione)
bostongeorge84
17-05-2006, 19:40
io ho due neon da 25 watt e ho un 180 litri....quanti watt ho per litro?0,36???
vorrei provare con la hemianthus callitrichoides"cuba"...qualcuno la conosce???
direi che non và molto bene,l'hemianthus richiede un rapporto w/lt da 0,5 in sù..
Riguardo alla concentrazione di nitrati c'è da dire pure che ci sono pesci più o meno delicati, che quindi tollerano più o meno l'inquinamento dell'acqua.
Riguardo alla domanda 2 ti consiglio di cercare informazioni sulla "legge di Liebig"...
orfeosoldati
18-05-2006, 15:31
direi che non và molto bene,l'hemianthus richiede un rapporto w/lt da 0,5 in sù..
...addirittura,secondo alcuni,>0.8 w/lt !!!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
scegli piante che vogliono luce bassa/molto bassa dalla tabella almeno per farti un'idea di quali possono sopravvivere nella tua vasca e quali escludere a priori
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
bostongeorge84
19-05-2006, 14:37
si e vero che forse e poca la mia luce pero la lascio accesa per 12 ore...anche perche ho la cabomba caroliana, che necessita di molta luce che cresce a dismisura...e quasi arrivata alla superfice...il mio acquario e alto 55cm,e quando lo presa un mese e mezzo sara stata 20 cm...!le piante stanno tutte bene e crescono rigogliose..!!!!ora ho trovato il pratino ma ho perso il nome.....appena lo ritrovo ve lo dico...cmq lo piantato...e sta molto bene....speriamo non muoia...!!!!!
#18 #18 #18
ciao,
io non me ne intendo molto di piante...ma non è un po' troppo 12 ore di fotoperiodo?
io lo tengo molto meno...8-8.30 ore...non di più...non rischi di avere tante alghe dopo?
Probabilmente mi sbaglio pèerò...ribadisco non me ne intendo molto
bostongeorge84
19-05-2006, 17:12
qui si leggono molti pareri discordanti sull utilizzo della luce,ma sicuramente chi dice che troppa luce favorisce le alghe dice una castroneria...anzi...quando si utilizzano poche ore di luce si favoriscono le alghe che hanno un metabolismo molto piu rapido delle piante...e riescono ad assorbire piu velocemente le sostanze nutritive..!io ho giusto qualche alghetta...ma e normale che ci siano in un acquario ben avviato...ma prorpio le vedo solo io perche scruto l acquario cmXcm altrimenti non si vedono....!!troppi fosfati,troppo cibo,poca luce...questo favorisce le alghe...!io ho sempre utilizzato 12 ore perche da dove provengono le piante,cioe l equatore la notte dura quanto il giorno.....!
aster ti ringrazio cmq ogni consiglio e opnione sono bene accetti....
si e vero che forse e poca la mia luce pero la lascio accesa per 12 ore...anche perche ho la cabomba caroliana, che necessita di molta luce
Per molta luce nn si intende la durata del fotoperiodo(dove sono sufficenti 8 ore per portare a termine il ciclo di fotosintesi) ma la quantità in lumen in proporzione alla superficie,ovviamente dato i costi di un luxometro è molto più facile(ed economico) fare una proporzione watt/litro.
qui si leggono molti pareri discordanti sull utilizzo della luce,ma sicuramente chi dice che troppa luce favorisce le alghe dice una castroneria
nn c'e nulla da fare cambiare nick nn serve, quando arroganza e prosopopea sono parte della persona che lo porta,perche prima o poi riesce fuori,tu ne si una lapisiana dimostrazione.Io quello che mi domando è perche devi dubitare di pareri di gente esperta(io nn mi ritengo tale perche la vita mi ha insegnato che l'umiltà paga sempre) e poi posti le domande?? se sai tutto perche chiedere?????
Cmq si dice che un fotoperiodo di 12 ore favorisce le alghe,perche come ti ho scritto alle piante sono sufficenti 8 ore per portare a termine il loro ciclo di fotosintesi,l'illuminazione in più va solo alle alghe,se a questo aggiungi un parco luci errato il resto viene co se.Sicuramente qlc1 più esperto di me potra usare termini più appropriati per spiegare questa cosa, ma sicurmanete tu dall'alto del tuo sapere smentirai.
veliero73
20-05-2006, 13:56
tuko, e bostongeorge84, finitela per favore... per le cose personali usate i messaggi privati... ripulisco il topic dai vostri interventi e se continuate vi prendete un richiamo ufficiale al secondo siete fuori dal forum...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |