Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario - Dall'acquisto in poi...

fp78
28-11-2013, 16:25
Buongiorno,

partiamo dalla premessa di non capire assolutamente niente di acquari...con mia moglie vorremmo allestire un acquario, di quelli che si vedono sui siti bellissimi con piante e pesci colorati. Avremo necessità di chiedervi praticamente tutto passo passo.

L'acquario non può essere più grande di 70 cm, guardando i vari siti abbiamo trovato il Ferplast Cayman 60 professional in offerta a 159€. Volevamo chiedere cosa ne pensate di questo modello o se avete altri acquari da suggerirci (non più cari di quello e non a forma di cubo).

Grazie

Agro
28-11-2013, 18:53
Benvenuti #28
partiamo dalla premessa di non capire assolutamente niente di acquari.
Per iniziare con il piede giusto leggi qui, casomai poi fai domande specifiche
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Il Caiman 60 è una buna vasca, meglio ancora se predi quella con due neon.
I cubi per i pesci non sono il massimo.
Avete già in idea per la popolazione?
Conoscete i valori del acqua del vostro rubinetto?

fp78
28-11-2013, 18:57
Grazie per la risposta,

sto cercando di leggere il più possibile però poi non so esattamente cosa comprare, iniziavo dall'acquario...come modello mi consigliate questo Ferplast Cayman 60 professional o qualche altro modello?

Non abbiamo grandi pretese, niente di professionale, semplicemente dei bei pesci colorati da guardare e far crescere

Agro
28-11-2013, 20:28
Si il cayman 60 professional va bene, con quelle dimensioni penso che sia il migliore.
Per quanto riguarda la differenza tra professionale e non sta da chi lo gestisce, non sono ne i litri ne la marca del acquario che lo rendono professionale.
Con quei litri la scelta non è ampissima, ma ti viene un bel acquario.
La scelta dei pesci a questo punto dipende solo dai valori del acqua del tuo rubinetto e se vuoi impegnarti a cambiarne i valori.
Con acque dure potesti andare o su classici guppy o platty o endler, se cuoi qualcosa più particolare Pseudomugil furcatus.
Per farli riprodurre non c'è problema, il problema è l'opposto non sovraffollare la vasca, si riproducono a livelli infestanti. :-D
Se vuoi cambiare i valori la scelta e più ampia.

fp78
13-12-2013, 17:29
Tornato,
a breve ordinerò l'acquario con il supporto, Ferplast Cayman 60 professional.

Leggendo qua e la adesso dovrò ordinare il materiale per fare il fondo, le strisce per i test dell'acqua e le prime piante...
Se non chiediamo troppo, voi cosa ci consigliate di acquistare?
Se possibile un buon rapporto qualità/prezzo, ad esempio ricordo che qualcuno aveva detto che le strisce JBL sono molto buone ma troppo care quindi le escluderei.

Attendiamo vostri consigli, grazie

berto1886
13-12-2013, 17:52
evita le striscette che non sono per niente affidabili meglio i reagenti... gli aquili non costano tantissimo e sicuramente sono meglio delle striscette

fp78
13-12-2013, 17:56
Scusa l'ignoranza, quindi dovrei acquistare dei reagenti di marca Aquili?

Per il fondo e le piante qualche consiglio?

berto1886
13-12-2013, 18:04
ce ne sono di migliori ma se sei agli inizi e non vuoi spendere molto possono andare sono questi:

http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html

per il fondo direi che puoi andare con il classico fertile sotto e la ghiaia sopra e qualche pianta non troppo esigente (adesso non ho presente quanto sia il rapporto W/l della vasca che hai scelto)

fp78
13-12-2013, 18:50
Grazie,
per la ghiaia se non ho capito male devo prenderla da 2/3 mm, ci sono altre caratteristiche da verificare?
Per classico fertile cosa intendi?

L'acquario dovrebbe essere 75 litri e montare 2 lampade 2x15wT8.

Scusa per tutte queste domande ma sono proprio ignorante in materia e anche leggendo le varie guide vorrei evitare di spendere soldi inutilmente

berto1886
13-12-2013, 20:10
si si la ghiaia va bene da 2 - 3mm soprattutto se avrai pesci da fondo come i corydoras... fondo fertile intendo il sera floredepot o il dennerle deponitmix ecc ecc... sei sui 0,5W/l circa con il litraggio netto non è male come luce... non c'è più la tabella con le piante o almeno non la trovo più... per il resto leggiti molto ma molto bene le guide e poi facci le domande altrimenti per te è come se parlassimo arabo

Marco2188
13-12-2013, 20:48
Se opti per una delle razze proposte da agro, che necessitano di acque dure, potresti usare come fondo della comune sabbia edile che si acquista nei negozi di bricolage e costa poco.
Ti consiglio comunque di scegliere prima i pesci perchè l'arredo può cambiare moltissimo da specie a specie

Inviato dalla Batcaverna

berto1886
14-12-2013, 02:04
Se opti per una delle razze proposte da agro, che necessitano di acque dure, potresti usare come fondo della comune sabbia edile che si acquista nei negozi di bricolage e costa poco.
Ti consiglio comunque di scegliere prima i pesci perchè l'arredo può cambiare moltissimo da specie a specie

Inviato dalla Batcaverna

Concordo!

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2