Visualizza la versione completa : Primo acquario - Dall'acquisto in poi...
Buongiorno,
partiamo dalla premessa di non capire assolutamente niente di acquari...con mia moglie vorremmo allestire un acquario, di quelli che si vedono sui siti bellissimi con piante e pesci colorati. Avremo necessità di chiedervi praticamente tutto passo passo.
L'acquario non può essere più grande di 70 cm, guardando i vari siti abbiamo trovato il Ferplast Cayman 60 professional in offerta a 159€. Volevamo chiedere cosa ne pensate di questo modello o se avete altri acquari da suggerirci (non più cari di quello e non a forma di cubo).
Grazie
Benvenuti #28
partiamo dalla premessa di non capire assolutamente niente di acquari.
Per iniziare con il piede giusto leggi qui, casomai poi fai domande specifiche
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Il Caiman 60 è una buna vasca, meglio ancora se predi quella con due neon.
I cubi per i pesci non sono il massimo.
Avete già in idea per la popolazione?
Conoscete i valori del acqua del vostro rubinetto?
Grazie per la risposta,
sto cercando di leggere il più possibile però poi non so esattamente cosa comprare, iniziavo dall'acquario...come modello mi consigliate questo Ferplast Cayman 60 professional o qualche altro modello?
Non abbiamo grandi pretese, niente di professionale, semplicemente dei bei pesci colorati da guardare e far crescere
Si il cayman 60 professional va bene, con quelle dimensioni penso che sia il migliore.
Per quanto riguarda la differenza tra professionale e non sta da chi lo gestisce, non sono ne i litri ne la marca del acquario che lo rendono professionale.
Con quei litri la scelta non è ampissima, ma ti viene un bel acquario.
La scelta dei pesci a questo punto dipende solo dai valori del acqua del tuo rubinetto e se vuoi impegnarti a cambiarne i valori.
Con acque dure potesti andare o su classici guppy o platty o endler, se cuoi qualcosa più particolare Pseudomugil furcatus.
Per farli riprodurre non c'è problema, il problema è l'opposto non sovraffollare la vasca, si riproducono a livelli infestanti. :-D
Se vuoi cambiare i valori la scelta e più ampia.
Tornato,
a breve ordinerò l'acquario con il supporto, Ferplast Cayman 60 professional.
Leggendo qua e la adesso dovrò ordinare il materiale per fare il fondo, le strisce per i test dell'acqua e le prime piante...
Se non chiediamo troppo, voi cosa ci consigliate di acquistare?
Se possibile un buon rapporto qualità/prezzo, ad esempio ricordo che qualcuno aveva detto che le strisce JBL sono molto buone ma troppo care quindi le escluderei.
Attendiamo vostri consigli, grazie
berto1886
13-12-2013, 17:52
evita le striscette che non sono per niente affidabili meglio i reagenti... gli aquili non costano tantissimo e sicuramente sono meglio delle striscette
Scusa l'ignoranza, quindi dovrei acquistare dei reagenti di marca Aquili?
Per il fondo e le piante qualche consiglio?
berto1886
13-12-2013, 18:04
ce ne sono di migliori ma se sei agli inizi e non vuoi spendere molto possono andare sono questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
per il fondo direi che puoi andare con il classico fertile sotto e la ghiaia sopra e qualche pianta non troppo esigente (adesso non ho presente quanto sia il rapporto W/l della vasca che hai scelto)
Grazie,
per la ghiaia se non ho capito male devo prenderla da 2/3 mm, ci sono altre caratteristiche da verificare?
Per classico fertile cosa intendi?
L'acquario dovrebbe essere 75 litri e montare 2 lampade 2x15wT8.
Scusa per tutte queste domande ma sono proprio ignorante in materia e anche leggendo le varie guide vorrei evitare di spendere soldi inutilmente
berto1886
13-12-2013, 20:10
si si la ghiaia va bene da 2 - 3mm soprattutto se avrai pesci da fondo come i corydoras... fondo fertile intendo il sera floredepot o il dennerle deponitmix ecc ecc... sei sui 0,5W/l circa con il litraggio netto non è male come luce... non c'è più la tabella con le piante o almeno non la trovo più... per il resto leggiti molto ma molto bene le guide e poi facci le domande altrimenti per te è come se parlassimo arabo
Marco2188
13-12-2013, 20:48
Se opti per una delle razze proposte da agro, che necessitano di acque dure, potresti usare come fondo della comune sabbia edile che si acquista nei negozi di bricolage e costa poco.
Ti consiglio comunque di scegliere prima i pesci perchè l'arredo può cambiare moltissimo da specie a specie
Inviato dalla Batcaverna
berto1886
14-12-2013, 02:04
Se opti per una delle razze proposte da agro, che necessitano di acque dure, potresti usare come fondo della comune sabbia edile che si acquista nei negozi di bricolage e costa poco.
Ti consiglio comunque di scegliere prima i pesci perchè l'arredo può cambiare moltissimo da specie a specie
Inviato dalla Batcaverna
Concordo!
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |