Entra

Visualizza la versione completa : allestimento flora e fauna acquario 91 lt

filippourbs
28-11-2013, 14:51
ok ragazzi,il mio 91 litri è pronto(l'elenco riguarda la roba che mi è appena arrivata):

1)nuovo impianto luci,due plafoniere a braccio della wawe da 20watt cadauna(spero che bastino);
2)filtro esterno tetra ex 600(spettacolare,silenziosissimo e pieno di materiali filtranti);
3)sabbia ambrata 15 kg(la speranza è sempre che basti,ma facendo due calcoli larghezza 45cm x profondità 45 x altezza 3cm=6kg,io ne prendo tre sacchetti da 5 kg);
4)jbl proflora start 100;
5)ruwal diffusore co2 turbo kit1;

adesso ho solo bisogno di consigli sulle piante e sui pesci da inserire!!
naturalmente ditemi anche se negli acquisti manca qualcosa(impianto ad osmosi dell'aquili,impianto di co2 dell'aquili,valigetta test sera,pietre e legni già li ho)!
grazie

jimbospace
28-11-2013, 16:11
ciao, ti mancano solo le piante per iniziare l'allestimento.

filippourbs
28-11-2013, 16:30
eh lo so...infatti proprio quello chiedo :che piante metterci in base alla luce che ho,niente di complicato o poco resistente!
per i pesci avrei pensato a rasbore,neon e barbus tetrazona!da fondo 3 corydoras

jimbospace
28-11-2013, 16:58
per le piante ti direi rotala rotundifolia, bacopa, hygrophila per lo sfondo e cryptocoryne wedtii green e brown nella parte centrale e muschi, microsorum e anubias legati ai legni o alle rocce, infine qualche piante galleggiante come pistia o riccia fluitans. tutte queste piante sono molto comuni da trovare sia nei negozi che al mercatino del forum.
Se invece preferisci qualcosa di più minimal allora metti al centro della vasca un echinodorus (bleheri, osiris, ozelot, rosé ecc.) più qualche piante galleggiante.
per i pesci, se non ho capito male, la vasca ha una forma cubica quindi nonostante il litraggio sei molto stretto nelle scelte. Io farei una 10 di Danio margaritatus e neocaridine heteropoda "red cherry".

PinoBurz
28-11-2013, 17:29
Ad essere sincero le misure sono poco utili, sei eccessivamente limitato nella fauna. In 45 centimetri non so proprio che consigliarti!
Per la flora invece puoi sbizzarrirti tra Anubias, Microsorum, muschi, Cryptocoryne (fondo fertile), Hygrophila, Cabomba Caroliniana, Ceratophyllum... non sono poche, di Anubias, Cryptocoryne e Microsorum ce ne sono per tutti i gusti.

filippourbs
29-11-2013, 17:11
quindi ragazzi sarebbe stato meglio un acquario da 90 litri rettangolare che uno cubico??avrei potuto avere più fauna??

Jessyka
29-11-2013, 17:34
quindi ragazzi sarebbe stato meglio un acquario da 90 litri rettangolare che uno cubico??avrei potuto avere più fauna??

Eh sì...
Perchè la forma cubica ti limita sul nuoto...

PinoBurz
29-11-2013, 18:43
Senza dubbio! I cubi non vanno assolutamente bene per un dolce, a meno che non abbia misure buone, tipo 90x90, 100x100, ma capisci che non si trovano... anche 60x60 sarebbe andato bene, ma 45x45 è troppo strano e mi spiace dirtelo, inutile. Come pesci mi sa che non puoi mettere granché.

filippourbs
30-11-2013, 14:28
purtroppo lo spazio era quello...e poi era un vecchio acquario che avevo da tantissimo tempo...prima di decidere di comprare un juwel 300 ero quasi sul punto di comprarmi il lido 200,anzi ancora adesso un pensierino lo faccio(un mio amico lo sta vendendo a prezzo di amicizia a 310 euro con mobiletto e filtro esterno askoll 300+ accessori vari),ma se mi limita con le scelte faunistiche preferisco fare un piccolo sacrificio in più e prendere il 300,almeno li posso sbizzarrirmi!!!anche il 240 juwel nn sarebbe male,con le giuste modifiche di pochi euro,può arrivare tranquillamente a 260 litri e qst capienza è già un signor acquario...

PinoBurz
30-11-2013, 14:36
Certo!
Occhio, non ti sto obbligando a prendere un altro acquario, visto il periodo difficile, ma per dei pesci le misure non vanno bene!
Per avere più scelta uno a parallelepipedo da almeno un metro è ottimo! Anche senza spendere assai ne trovi, il mio ha base 100x30 e l'ho preso nuovo a 100 euro completo di tutto! :)
Prima di comprare qualunque acquario è meglio sapere cosa ti piacerebbe allevare, così da prendere una vasca adatta!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

filippourbs
30-11-2013, 15:15
preferisco comprare il 300,spendere bene e una sola volta,senza dover poi negli anni pensare di comprarne un altro più grande!!

PinoBurz
30-11-2013, 15:50
Se puoi allora ben venga! 300 litri quindi? Che misure?

filippourbs
30-11-2013, 17:19
l'acquisto se tutto va bene lo farò a natale,è già da un pò che sto mettendo insieme un pò di soldi per una spesa così onerosa!!cmq le misure sn 121 x 66 x 51....mio zio aveva un acquario da 300 litri e mi sn innamorato dei suoi abitanti: barbus tetra zona,neon,neon cardinali e neon neri,rasbore arlecchino e hyphessobrycon bentosi dalla pinna bianca!!per di più due spledide coppie di scaliri(a me però nn picciono molto)e una ventina di corydora vari.....vorrei ricreare il suo acquario,ma tutti mi dicono che qst pesci nn possono vivere tutti insieme per la differenza di ph e gh tra loro....mio zio ci è riuscito per almeno 7 0 8 anni....