PDA

Visualizza la versione completa : Termostato, quale scegliere?

Muten
28-11-2013, 13:56
Ebbene si, è arrivata l'ora di pensare a dare una riscaldatina alla mia vasca.

Sono ancora in fase di progettazione, non vi allarmate!

La mia vasca è una aquamar 240 con plafoniera acquamedic 6X39 W t5 e pompa di movimento Ecotech Marine mp10.

Tralasciando il fatto che manca una pompa (pensavo Koralia4, per far funzionare poi in maniera alternata le due pompe) e che ancora non ho idea di quale skimmer usare (anzi, qualche consiglio?) volevo intanto scegliere (pensando fosse facile) uno termostato per riscaldare il tutto.

E invece no! Ci sono sempre mille marche e opinioni contrastanti.

Voi che mi consigliate? Io vorrei metterne 2 da 200W ciascuno, tutti e due nella sump.

Grazie!

maraja72
28-11-2013, 16:50
con 2 da 200 watt vai bene...quelli della Jager sono ottimi.
io li farei comandareda un termostato esterno in modo da minimizzare eventuali errori nella taratura e quindi nella effettiva temperatura che raggiungono

salvatore80
28-11-2013, 23:28
2 da 200 w sono esagerati per il tuo litraggio
poi dipende dal delta che vuoi
io su 330 litri netti ho un jagger da 150 w dove preferisco un delta di 2 gradi e ho 24 spaccato e il termostato e quasi sempre spento

vania70
28-11-2013, 23:39
Salvatore ..consiglio spassionato e molto disinteressato ...mettine due di riscaldatori....ciao buona serata.:-))

tene
29-11-2013, 00:06
Uno, ma in titanio e controllato dall'esterno.
Nelle mie vasche mai più in vetro e con termostato interno.
300 watt e sei a posto, più grosso lavora per meno tempo, più piccolo resta di più acceso, il consumo è lo stesso ma con più watt la temperatura è più stabile

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

salvatore80
29-11-2013, 09:11
Salvatore ..consiglio spassionato e molto disinteressato ...mettine due di riscaldatori....ciao buona serata.:-))

Vania in 8 anni mai avuto problemi. ....ti ringrazio per il consiglio

In casa 22 gradi .a me serve solo un delta di 2
E una volta cge l'acqua a raggiunto la temperatura secondo calcoli fatti resta acceso solo max 3 ore di giorno e notte....
Imho ovviamente non lo voglio consigliare
Ma su queste cose ci lavoro
Sono un tecnico del riscaldamento
Poi dipende sempre da quanti gradi vuoi avere in vasca
Pensa che in mar rosso nel periodo piu freddo ci sono 23 gradi
Isole salomone 23.5 gradi
Australia 23 gradi

Appena mi ricirdo vi posto la tabella delle temperature delle varie zone

ALGRANATI
29-11-2013, 09:31
1 in titanio comandato da un normale termostato esterno.
;-)

vania70
29-11-2013, 15:15

Vania in 8 anni mai avuto problemi. ....ti ringrazio per il consiglio

In casa 22 gradi .a me serve solo un delta di 2
E una volta cge l'acqua a raggiunto la temperatura secondo calcoli fatti resta acceso solo max 3 ore di giorno e notte....
Imho ovviamente non lo voglio consigliare
Ma su queste cose ci lavoro
Sono un tecnico del riscaldamento
Poi dipende sempre da quanti gradi vuoi avere in vasca
Pensa che in mar rosso nel periodo piu freddo ci sono 23 gradi
Isole salomone 23.5 gradi
Australia 23 gradi

Appena mi ricirdo vi posto la tabella delle temperature delle varie zone
Io se nel periodo invernale quando torno in casa e trovo 22° vado in shock anafilattico...#rotfl##rotfl##rotfl#...posta comunque le temperature di quei mari.#28

Maurizio Senia (Mauri)
29-11-2013, 15:18
Anche se scende a temperatura ambiente non succede nulla....non sotto i 20c.

Inviato dal mio GT-I9195

Muten
29-11-2013, 18:17
grazie per le risposte!

quello che però vorrei capire maggiormente sono le marche migliori.

sul fatto due o uno c'é abbastanza discussione, ma sulle marche?

bibbi
29-11-2013, 19:06
devi cercare jagher o schego secondo me i migliori .....

gian.luca
30-11-2013, 14:45
Per quelli in vetro normali vanno benissimo anche gli askoll, usati una vita nel dolce e nel marino con vasche da 20 a 300 litri.
Tetra e quelli che montano i Juwel di cui non ricordo il nome li eviterei (o meglio di miliardi di riscaldatori avuti gli unici che mi han dato problemi sono stati proprio sti due, magari è solo un caso).
Ora ho preso, per la prima volta, uno schego in titanio con termostato esterno... mi sembra quasi di aver buttato i soldi ma è figo :-D

RobyVerona
30-11-2013, 19:05
Lo shego in titanio è sicuramente il migliore, devi però prendere un controller esterno di temperatura e la spesa si alza. Io uso da una vita un Askoll Biotronic ma partirà forse una volta all'anno... Il miglior riscadatore sono le lampade HQI! :-)

Muten
01-12-2013, 12:34
Penso di cominciare a capirci qualcosa, grazie.

In definitiva quindi meglio non spenderci tanto, poichè da quanto ho capito le volte che si accende saranno davvero poche. L'importante è però il controller esterno.

Ci sono?

RobyVerona
01-12-2013, 14:55
In passato ho avuto anche uno shego con il suo termostato che poi però ho rivenduto perchè a mio avviso, e nella mia situazione (illumino con HQI) non ha alcun senso spender soldi per una cosa che lo scorso anno si è accesa solamente di notte quando sono andato in settimana bianca ed ho spento totalmente il riscaldamento di casa... La vasca la si può tenere anche a 22 gradi che non succede assolutamente nulla (io ed altri ragazzi di GBV lo facciamo tranquilllente senza problemi). Se hai la vasca in una stanza che "vivi" il riscaldatore diventa un accessorio da spenderci dietro una cifra ragionevole e senza eccessi.

tene
01-12-2013, 15:21
Si vero, però se si incolla e ti porta l'acqua a 35 gradi magari di notte, la mattina ti alzi ed invece del caffè ti fai un brodino di pesce.
Mentre se in casa alterni i 22 gradi di giorno ai 16 di notte la temperatura in vasca oscilla e ciò non è bene, lui può intervenire anche solo una volta al giorno ma lo deve fare, se non lo fa potrebbero essere problemi.
quindi secondo me riscaldatore e controller esterno e di qualità.
Meglio un corallo in meno che uno in più ma morto

maraja72
01-12-2013, 15:24
Si vero, però se si incolla e ti porta l'acqua a 35 gradi magari di notte, la mattina ti alzi ed invece del caffè ti fai un brodino di pesce.
Mentre se in casa alterni i 22 gradi di giorno ai 16 di notte la temperatura in vasca oscilla e ciò non è bene, lui può intervenire anche solo una volta al giorno ma lo deve fare, se non lo fa potrebbero essere problemi.
quindi secondo me riscaldatore e controller esterno e di qualità.
Meglio un corallo in meno che uno in più ma morto

Quoto totalmente....
Avevo il dolce e mi si starò il termostato interno con risultato acqua a 33 gradi.
Proprio perché si accende una volta ogni tanto deve essere estremamente affidabile.

RobyVerona
02-12-2013, 01:00
Io parlo di un riscaldatore qualsiasi appiccicato ad un termostato esterno tipo fantini e cosmi o similari... Li che attacca e stacca è il termostato, non il riscaltore...

gian.luca
02-12-2013, 01:05
Mmmm quindi posso scendere pure a 22?
Interessante sta cosa. Da me la temperatura in casa è perennemente a 15/16 gradi e accendiamo i riscaldamenti poche ore al giorno (quelle in cui ci siamo) arrivando a 20 gradi scarsi.
Quindi mettere la vasca a 22 e non a 25 a me fa una bella differenza.
Grazie mille Roberto!

RobyVerona
02-12-2013, 01:53
Interessante sta cosa. Da me la temperatura in casa è perennemente a 15/16 gradi e accendiamo i riscaldamenti poche ore al giorno (quelle in cui ci siamo) arrivando a 20 gradi scarsi.
Grazie mille Roberto!

Si, puoi tranquillamente scendere, l'importante è che lo fai gradualmente. Se adesso hai la vasca a 25 gradi impiega almeno 15 giorni per portarla a 22. Fa più danno un cambiamento repentino piuttosto che un valore "sballato" ma stabile... Questo vale per la temperatura ma anche per tutta la chimica dell'acquario.

gian.luca
02-12-2013, 23:28
Perfetto Roberto, grazie mille, questa informazione sicuramente mi farà risparmiare qualche spicciolo sulla bolletta :-))

Se capiti a Roma ti ci offro volentieri un caffè!

Grazie mille Roberto!

Si, puoi tranquillamente scendere, l'importante è che lo fai gradualmente. Se adesso hai la vasca a 25 gradi impiega almeno 15 giorni per portarla a 22. Fa più danno un cambiamento repentino piuttosto che un valore "sballato" ma stabile... Questo vale per la temperatura ma anche per tutta la chimica dell'acquario.

RobyVerona
03-12-2013, 01:32
Ti ringrazio per la birra! Non sai quanta voglia ho di tornare a vedermi Roma per l'ennesima volta ma mi sa che dovrò aspettare ancora qualche anno... Con una bimba di 3 anni la vedo dura!
Se ti può essere d'aiuto per la stagione estiva quest'anno ho tenuto la vasca che vedi in firma stabilmente a 29.5/30 gradi senza aver perdite e senza notare cambiamenti significativi se non la comparsa di qualche macchia di cianobatteri regredita non appena la temperatura è scesa. Anche in questo caso di soldini se ne risparmiano parecchi... Magari per scrupolo stai un grado più basso ma vedrai che non avrai problemi. 😜

Vegeta82
03-12-2013, 10:15
io attualmente ho il sicce 100W, messo a 18° porta l'acqua a 25° e ho detto tutto... e sta quasi sempre acceso giustamente perchè se deve portarla a 25° ha un delta maggiore da coprire

il migliore in assoluto resta lo shego con termostato esterno, come ho tempo sotituisco il sicce con il jager che reputo il migliore in assoluto tra i termostati classici in vetro

gian.luca
03-12-2013, 18:21
Ti ringrazio per la birra! Non sai quanta voglia ho di tornare a vedermi Roma per l'ennesima volta ma mi sa che dovrò aspettare ancora qualche anno... Con una bimba di 3 anni la vedo dura!
Se ti può essere d'aiuto per la stagione estiva quest'anno ho tenuto la vasca che vedi in firma stabilmente a 29.5/30 gradi senza aver perdite e senza notare cambiamenti significativi se non la comparsa di qualche macchia di cianobatteri regredita non appena la temperatura è scesa. Anche in questo caso di soldini se ne risparmiano parecchi... Magari per scrupolo stai un grado più basso ma vedrai che non avrai problemi. ��

Il caffè è diventato molto volentieri una birra, con comodo dato che te stai combinato male, io invece ho perso la speranza avendone duecdi marmocchi, uno di 3 anni e mezzo e uno di 8 mesi :-D
Grazie mille, gentilissimo!

PS la tua vasca in firma la conosco, meglio che non la riguardo oppure rimetto su il dolce #rotfl#