Visualizza la versione completa : Help alghe marroni
Ho la vasca con queste alghe..heeeeelp!!!
La vasca è una askoll ambiente advanced 60 con illuminazione 2x36W (PL) con fotoperiodo di 7h30m
Uso fertilizzanti Dennerle e l'impianto di CO2 è quello artigianale in gel.
Valori:
gH=9
kH=7
ph=7,5
NO2 assenti
Allego foto..help meeeee!!!!
Allego altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim3947_813.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim3949_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim3946_991.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim3945_295.jpg
DavideLongoni
18-05-2006, 23:42
Ho il tuo stesso problema ma le mie sono più di colore nero, ma sono molto simili come aspetto.
berserk79
28-05-2006, 19:49
Sembrano alghe a pennello! Fai i test dei fosfati e dei nitrati! Cambi d'acqua più frequenti e un buon mangia alghe!!!
:-( Stesso mio problema!
Non ho capito bene se sono alghe marroni o le nere a pennello, comunque la maggior parte dei pulitori mangiano le verdi, e non le nere, così mi hanno consigliato le Neritine #36# , mentre le Ampullarie, più carine e gialle, mangiano anch'esse le verdi, di qualunque tipo, ma non le nere. Anche le Caridine le mangiano, se nn sono troppo grandi, ma se hai Corydoras possono avere problemi di convivenza..
Anche io devo informarmi meglio, solo che con i nitriti alti(filtro ancora nn maturo) non posso inserire nulla #07 , sono molto delicate all'inquinamento, sia i gamberetti che le lumachine....
Pupa
carletto03
30-05-2006, 23:43
Anche io ho le stesse alche e volevo capire se gli ancistrus se le mangeranno o meno????
Altri rimedi?
antocap232
31-05-2006, 15:10
Anche io ho le stesse alche e volevo capire se gli ancistrus se le mangeranno o meno????
assolutamente no!! puliscono solo dalle diatomee.
Prova con le caridine, fai cambi regolari ogni settimana, misura NO3 e PO4, togli qualche foglia infestata, sospendi o riduci la fertilizzazione liquida e pulisci bene tutto quando fai i cambi d'aqua e ......... non perderti di coraggio!
in bocca al lupo.
carletto03
31-05-2006, 21:01
Grazie per queste prime indicazioni...
La vasca è avviata da poco (17 giorni) quindi non ho ancora una misurazione dei valori... aspettavo almento i 20 gg per farle.
Per quanto riguarda la fertilizzazione liquida ancora non ne faccio.
il fondo è a base di fluorite e sopra c'è il ghiaino.
Per i cambi d'acqua non ne sto facendo per ora visto che il filtro sta maturando.
Le caridine sinceramente preferivo non inserirle visto che non rientrano nel mio "piano fauna" (se così si può dire)
carletto03
04-06-2006, 09:19
Posso dire che il mio problema sembra essersi quasi completamente risolto....
l'unica cosa che ho fatto è stata togliere il grosso delle alghe che erano sul vetro con un panno, nell'operazione si sono sollevate moltissime di quelle sui legni e il filtro se lel è pappate tutte.
Alla fino ho dovuto togliere e pulire la prima spugna del filtro che era intasata dalle alghe, comunque direi che ora non si stanno più riproducendo.
Per quanto riguarda la nascita iniziale delle alghe penso che fosse dovuta ai intrati che, in seguito al picco di nitriti erano cresciuti immensamente, visto che i paramentri dell'acqua èresentano ora ph 7 gh 10 kh 5 no2 0 no3 5
In fase di avviamento purtroppo le alghe si presentano facilmente. Seguite le corrette prescrizioni per il mantenimento della qualità dell'acqua e togliete più alghe possibile. Più subdoli dei nitrati sono i fosfati, che molto spesso non si misurano se non quando sommersi dalle alghe, e con sorpresa si scopre che i fosfati sono alti anche se i nitrati sono assenti.
carletto03
15-06-2006, 18:50
assolutamente no!! puliscono solo dalle diatomee.
Prova con le caridine, fai cambi regolari ogni settimana, misura NO3 e PO4, togli qualche foglia infestata, sospendi o riduci la fertilizzazione liquida e pulisci bene tutto quando fai i cambi d'aqua e ......... non perderti di coraggio!
in bocca al lupo.
Ho inserito ieri 2 ancistrus e ora anche la maggior parte delle foglie sono belle pulite.
le alghe mi sembrano proprio le stesse delle foto quindi direi proprio che i miei anci queste se le pappano per bene.
Se sono alghe a pennello gli ancistrus non le mangiano. Inoltre le alghe a pennello non si staccano facilmente dalle foglie. Se sono andate via così facilmente vuol dire che erano altri tipi di alghe, per fortuna.
Gli ancistrus sono comunque ospiti non facili dell'acquario: quando crescono (presto) generalmente mangiano più le piante (quelle a foglia larga) che le alghe e sono anche piuttosto aggressivi.
Catturarli poi è un'impresa, a meno che non si svuoti la vasca o usi qualche trappola.
se passi le dita sulle foglie vengono via subito?se è così non sono nere a pennello,anke dalle foto non sembrano le nere.
ke illuminazione hai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |