Visualizza la versione completa : Coperchio/ illuminazione acquario 120l
Fabrizi0
28-11-2013, 13:07
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum e vi scrivo perché vorrei allestire un acquario d'acqua dolce. Premetto che vengo dall'allevamento delle tartarughe che mi ha portato sempre di più ad avvicinarmi però al mondo dell'acquariofilia vera e propria. Sono in possesso di una vasca da 120 litri e di un filtro esterno. Il mio problema principale quindi è l'illuminazione. All'inizio avevo pensato di prendere una semplice plafoniera ma, giusto per complicarmi un po' la vita, ho scoperto che vorrei allevare anabantidi, più precisamente Colisa e/o Trichopsis. Quindi va da se che la scelta della plafoniera sia da scartare. Cosa mi rimane da scegliere? Avevo pensato di acquistare su internet un coperchio per acquario; avrei trovato in vendita online il coperchio del Cayman 80, che alla fine sarebbe della stessa marca della mia vasca: il suo impianto luci è sufficiente per la crescita della maggior parte delle piante d'acquario? Voi cosa altro mi consigliate?
mi pare di capire che la vasca sia aperta, priva di coperchio. volendo, col fai-da-te si può fare tutto. potresti fare un coperchio trasparente in vetro o plexiglas e mettere le lampade sopra il coperchio
Fabrizi0
28-11-2013, 14:13
Ma il coperchio come dici tu non filtrerebbe troppo la luce? E non ci sarebbe il problema della condensa e del calcare che si formerebbe tramite la condensa?
il calore delle lampade di solito scalda il coperchio quanto basta per evitare localmente la formazione della condensa e comunque un po' di condensa non fa nulla
un po' di filtrazione magari ci sarà anche, ma il plexiglas è più trasparente del vetro e io francamente lo ritengo un dettaglio trascurabile
del resto se vuoi allevare Anabantidi la vasca deve essere chiusa:-)
Fabrizi0
28-11-2013, 22:02
Ho capito. A questo punto per avere una buona quantità di luce in acquario, quale plafoniera mi consiglieresti, ovvero da quanti watt totali? Quelle che ho visto online, delle dimensioni per il mio acquario, montano due neon da 24 watt; sono sufficienti per far crescere una bella flora in acquario?
il tuo acquario è lungo 80? quindi dovresti prendere una plafoniera da 80cm 2x24w
con questa plafoniera avresti un'illuminazione diciamo "media", con cui potrai coltivare sicuramente molte piante, dipende dalla specie
ci sono piante meno esigenti e piante più esigenti:nel tuo caso basta evitare quelle più esigenti:-)
Fabrizi0
28-11-2013, 22:25
E per quanto riguarda la marca della plafoniera, c'è qualche marca consigliata o qualcun'altra da evitare? Perché ho notato plafoniere economiche a 40 euro, sempre con due neon da 24 watt, e non vorrei siano troppo scadenti.
che siano scadenti è poco ma sicuro, un prodotto di questo tipo non può essere di qualità eccelsa. adesso vanno molto di moda queste plafoniere cinesi solo perchè costano poco, non per altro..
comunque per funzionare funzionano, le usano in tanti, vanno bene lo stesso
alla fine tu hai bisogno di una plafoniera con due neon, basta che funzioni, in questo caso non è necessario spendere tanti soldi per una plafoniera di altissima qualità
se tu dovessi illuminare un acquario marino con coralli, allora sarebbe diverso
Fabrizi0
29-11-2013, 10:56
Va benissimo. Grazie mille!-37
scriptors
29-11-2013, 16:08
La copertura ci vuole per evitare sbalzi termici ai pesci (acqua - aria), considerando anche che serviranno piante galleggianti (per la riproduzione) che tolgono luce alle piante sottostanti ... e difficilmente riuscirai a mantenere le galleggianti li dove le metti, ci penseranno i pesci a metterle dove vogliono loro #23
Concordo su di una plafoniera economica (al massimo da cambiare i neon). Per l'allestimento puoi usare un po di legni e legarci delle Anubias, si riescono a fare dei bei layout ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |