Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! nn ci capisco più nulla!

Alexamb
28-11-2013, 09:10
salve a tutti!
sto avviando un nuovoz acquario e per la prima volta in tanti anni di esperienze mi sta capitando una cosa stranissima ed incontrollabiile!
in pratica ogni volta che vado a piantumare il giorno dopo comincia a marcire tutto!!#13
ho già ripiantumato due volte, ma nulla da fare!!! perfavore datemi un'idea!!!
ecco la situazione in vasca
flora: cryptocorine walkeri
limnophila heterophilla
hydrocotyle leucocephala
heterantera zosterifolia
rotala rotundifolia
egeria densa
ceratophillum demersum
bacopa monnieri
(scusate se ho sbagliato qualche trascrizione)
la medesima flora è stata già sostituita due volte per intero ed adesso sta ricominciando lo stesso problema a circa 24 ore dalla piantumazione

i valori dell'acqua sono i seguenti:
nitrati al minimo rilevabile
fosfati altrettanto (scusate ma nn ricordo esattamente il valore misurato)
ph 7
gh 10
kh 5
25 C°
co2 spinta

ps. l'acqua è la stessa usata in tutti questi anni! tutto come al solito in pratica apparte questo gravissimo problema!

illumino con 4 x 24 w philips t5 trifosforo (2 4000 e 2 6500)

fondo fertile jbl acquabasis plus ricoperto da manado

aiutatemi, perchè io nn so proprio dove ho potuto sbagliare#12

dave81
28-11-2013, 10:15
se le piante sono sane, mi sembra molto strano che marciscano tutte (tutte o solo alcune di esse?) dopo 24 ore

mi viene il dubbio che tu acquisti piante già compromesse o danneggiate in partenza, che magari hanno patito il freddo durante il trasporto, le compri su internet?

Alexamb
28-11-2013, 11:01
Si le compro su internet! Ma arrivano imballate per bene e sanissime! Davvero nn so cosa prnsare!

dave81
28-11-2013, 12:34
ma se prendono freddo...#24

Alexamb
28-11-2013, 13:21
il fatto è che io su internet sempre dal medesimo sito ho comprato piante molto più esigenti come glossostigma ed elocharis, e nn mi hanno mai dato alcun tipo di problema, anzi, un paio di giorni dopo il trapianto cominciarono a stolonare copiosamente!
sono costretto a comprare su internet poichè nella mia zona negozi realmente attrezzati nn ce ne sono e quindi nn riesco mai a trovare esemplari di piante e pesci che mi soddisfino....per nn parlare poi della scelta limitatissima

Jessyka
28-11-2013, 13:28
Ma magari hai piantumato in stagioni diverse.
:)
Ultimamente con questo freddo...
Non mi meraviglio che ti succeda una cosa del genere. Soprattutto se la vasca nella quale le vai ad inserire è riscaldata...