Visualizza la versione completa : la mia prima plafo a led
salve a tutti sono in procinto di costruire la mia prima plafoniera a led per la mia vasca 120x50x50.
Per quanto riguarda carcassa, ventole, dove trovare i led e i driver so già tutto, sono giorni che girello tra le varie pagine di fai da te.
ho intenzione di usare led da 3w per un totale di circa 250w però ancora non ho capito 4 cose.
1 devo usare per forza tutti gli spettri di colore, o bastano i royal blue e led bianchi da 10000k e 20000k?
2 che rapporto ci deve essere tra i vari colori?
3 come li devo disporre?
4 hai led metto le lenti oppure no?
Vi prego aiutatemi perchè ci sto perdendo la testa.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento
Ciao,
cosa hai intenzione di allevare?
1) Il tuo obiettivo deve essere coprire al meglio la curva che va da 400 a 500 nm, per cui oltre ai royal ti servono anche i blu e gli UV. Se vuoi allevare SPS ci devi aggiungere anche i bianchi 6500k oltre ai 10000k.Puoi aggiungere un paio di rossi, ma non molti lo consigliano.
2) Dipende da quali led metti, comunque in generale è bene "esagerare" coi blu e mettere una quantità sufficiente di bianchi per "tagliare" il colore ed avere una illuminazione bella da vedere.
3) L'importante è che si mischino i colori e tutti i colori arrivino in vasca a tutti i coralli
4) ai led metti le lenti se tieni la plafoniera lontana dall'acqua, altrimenti no, crei solo un cono di luce.
Grazie per i consigli...
Però ho altre 2 domande:
Più royal o più blu e poi quanti uv???
Scusa se rompo ☺️☺️☺️
verre daniele
28-11-2013, 17:47
Piu' blu che R.Blu.
Di solito il rapporto e' I/I
E' meglio nn mettere le lenti perché i colori si miscelano meglio altrimenti la devi mettere molto alta.
Almeno 6/8 UV
Se usi driver dimmerabili salda tutti i bianchi insieme e tutti i blu insieme cosi' puoi gestire sia uno che l'altro.
Se nn usi i driver dimmer.,dividi le striscie di led con accenzione separata.
Metti una serie di 8/I0 led blu che userai per alba/tramonto.
ES. I5/I5/I5/I5/8 led che saranno i primi ad accendere e ultimi a spengersi.
grazie a tutti per i consigli, mi avete risollevato il morale.
cmq girellando in rete ho trovato questa immagine che mi ha ispirato per la disposizione dei led.
può andar bene?
http://s30.postimg.cc/rr3kzyr0d/plafo_led.jpg (http://postimg.cc/image/rr3kzyr0d/)
spero si riesca a vedere i vari colori...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |