Entra

Visualizza la versione completa : Come eliminare i rumori dell'acqario?

vuvolo
28-11-2013, 00:25
Buonasera a tutti, ho installato la mia vasca marina e noto un fastidioso risucchio nella pompa di mandata in sump. Cosa consigliate??? Invece per la pompa di risalita? Ho notato che alzandola dal livello il rumore si riduce notevolmente. Premetto che per il mobile volevo impiantare all'interno dei pannelli fonoassorbenti....amche per eventuali rumori relativi a schiumatoio(che inserirò a breve) e reattori di calcio...
Grazie a tutti

ALGRANATI
28-11-2013, 09:33
se la pompa di risalita fa risucchio....vuol dire che il livello è troppo in basso.

tene
28-11-2013, 09:44
Io non ho mica capito ,
Prima parli di pompa di mandata poi di pompa risalita, ma sono la stessa cosa.
Se fa risucchio devi alzare il livello in sump mentre se alzandola fa meno rumore è perché toccando il vetro lo fa vibrare, dovresti mettere qualcosa tra i due, o legarla che resti leggermente sollevata dal vetro

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

gerry
28-11-2013, 10:02
Buonasera a tutti, ho installato la mia vasca marina e noto un fastidioso risucchio nella pompa di mandata in sump. Cosa consigliate??? Invece per la pompa di risalita? Ho notato che alzandola dal livello il rumore si riduce notevolmente. Premetto che per il mobile volevo impiantare all'interno dei pannelli fonoassorbenti....amche per eventuali rumori relativi a schiumatoio(che inserirò a breve) e reattori di calcio...
Grazie a tutti

Ma usi due pompe? Una per mandare l'acqua in sump e una per la risalita?
Occhio , tieni da parte degli stracci.....,

Per la risalita io ho risolto facendogli un " cuscinetto " di silicone , in modo che il silicone elimina le vibrazioni tra la pompa e il vetro
I pannelli fono assorbenti sono perfetti , ma fanno quasi nulla per vibrazioni pompa- vetro

Ciao gerry

vuvolo
01-12-2013, 01:41
Ragazzi scusatemi, ho scritto male.
L'acqua finisce in sump per troppo pieno e la pompa è unica, quella di risalita.
Comunque forse ho risolto....
Ho messo un rubinetto al tubo di mandata e ho eliminato il risucchio...l'unica cosa è che sono un po' impazzito per trovare l'equilibrio giusto tra mandata e risalita....forse ora ho risolto....qualcuno Sto arrivando! Dirmi come trovare l'equilibrio perfetto??? Grazie mille e scusatemi per il mio lessico terra terra ma sono ancora crudo con le varie terminologie
------------------------------------------------------------------------
Sto arrivando sta per "sa".......

tene
01-12-2013, 11:24
Cosi facendo hai risolto il rumore ma diminuito l'interscambio che potrebbe essere poco, sarebbe bene lo misurassi

vuvolo
01-12-2013, 14:39
Tene, infatti notato che l'operazione è difficoltosa! Forse credo di aver raggiunto l'equilibrio giocando tra rubinetto e pompa di risalita.... Ma cme dovrei misurare l'interscambio?
------------------------------------------------------------------------
Da ieri sera alle 19 fino ad ora nessun problema sul livello dell'acqua....

tene
01-12-2013, 15:26
Devi riempire un contenitore di cui conosci la capacità.
O dallo scarico (da sotto)o dalla mandata (da sopra) mantenendo le stesse caratteristiche ,per cui non puoi farlo dalla pompa perché perderesti la caduta di portata dovuta al tubo e alla prevalenza.
Cronometri e vedi quanto scambio hai in un'ora, che dovrebbe essere almeno 3 volte il litraggio della vasca

vuvolo
01-12-2013, 16:06
Roberto non credo di aver ben compreso...#19.....

tene
01-12-2013, 16:25
Prendi un contenitore ad esempio da un litro, ci metti
dentro il tubo di scarico e cronometri quanto impiega a riempirsi e vedi quanto interscambio hai.
Se non può farlo da li puoi farlo dalla risalita però devi farlo in alto dove il tubo entra in vasca senza modificarne il percorso.
Più chiaro adesso?;)

vuvolo
01-12-2013, 16:36
Sisi chiarissimo#70
Il fatto è che ho paura a mettere mano visto che ora sembra che giri bene!!!-34
La pompa che utilizzo è una newjet 1700, ma è regolata al centro....presumo che almeno un 800/900 lt ora li mandi su.... Tenuto conto conto che la mia vasca sarà un 180 lt netti... Sia siamo con la proporzione credo.....:-))

tene
01-12-2013, 19:40
Devi fare la misurazione per essere sicuro, una 1700 tra prevalenza , tubi e curve farà 700 litri, strozzata o paura che sei tirato.
Fare la prova non ti pregiudica niente, mentre se dovessi aver chiuso troppo, potresti avere problemi, ma lo scarico da quanto è?