PDA

Visualizza la versione completa : Sifonatura: come si fa?

undertherain
17-05-2006, 15:16
Scusate l'ignoranza, ma ho un acquario da 230 L., cui ho messo un fondo con della sabbia finissima.
Ho comperato un sifonatore da 7€ (quello che butta l'acqua nel secchio...), ma appena l'ho poggiato sulla sabbia, mi ha aspirato la terra per piante che è sottostante la... sabbia, appunto...
Come diavolo si usa?
Scusate, ma seppur ho un acquario da 10 anni, solo ora sto cominciando ad... interessarmi un pochino...
Ciao, belli! ;-)

anna62
17-05-2006, 18:39
#24 #24 strano...non dovrebbe aspirare nè sabbia nè ghiaino...anzi si solleva un pò il ghiaino ma ricade subito

milly
17-05-2006, 18:46
di solito nei sifoni c'è una campana di plastica che dovrebbe aspirare l'acqua ma non la ghiaia, però se la ghiaia è molto sottile o se infili troppo la campana nel fondo, viene su anche la ghiaia.
se hai addirittura la sabbia ti consiglio di non sifonare mai. hai delle piante? i detriti che si depositano sul fondo si trasformeranno in nutrimento per le piante e poi sifonando rischi di disfare tutto. al massimo quando fai i cambi d'acqua tieni il sifone a pochi cm. dal fondo in modo da aspirare solo i residui più grossolani, le eventuali foglie gialle ecc...