Visualizza la versione completa : Inizio di nuovo con il mio 80 litri
drummer89
27-11-2013, 14:54
Salve amici acquariofili, sabato scorso ho reinstallato il mio acquario Pet Company Tahiti da 80 litri, premesso che ho inserito solo piante finte perché le riesco meglio a gestire e devo dire la verità è venuto anche molto bene (vi posterò le foto il più presto possibile), comunque sto introducendo per avviarlo ogni due giorni una compressa di batteri liofilizzati (devo fare questo per una settimana circa) comprati in negozio, il primo giorno ne ho messa una nel filtro, l'altra nell'acqua, tutto questo mi è stato detto dal negoziante. Come acqua ho inserito quella di rubinetto non trattata con nessun tipo di prodotto...la mia domanda è va bene come sto procedendo???Vorrei un consiglio sulla fauna da introdurre, che sia di facile gestione, bella da vedere, colorata...mi consigliate i pesci per le tre zone (superficie, mezzo acquario e fondo), aspetto vostri consigli...grazie in anticipo...alla prossima ;-)
Ciao il mio consiglio e di non introdurre più batteri se li devi comprare non servono a nulla dei aspettare da 4/6 settimane finche il filtro maturi puoi una volta a settimana introdurre un pizzico di mangime nel filtro e basta. Per i pesci da introdurre dovresti postare i valori della tua vasca e da cio possiamo capire a fine maturazione cosa puoi introdurre.
Ciao
drummer89
27-11-2013, 15:35
Vabbè per i batteri ormai ho comprato il blister e me li finisco, poi per quanto riguarda l'acqua ti posso già dire che ha il ph un po' altino siamo sui 8,00-8,5 e i microsiemens sui 750 circa....
GeCofreE
27-11-2013, 15:58
metti piante vere
se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
Vabbè per i batteri ormai ho comprato il blister e me li finisco, poi per quanto riguarda l'acqua ti posso già dire che ha il ph un po' altino siamo sui 8,00-8,5 e i microsiemens sui 750 circa....
kh gh li sai i valori
drummer89
27-11-2013, 16:24
No nn li conosco perché il mio negoziante non è attrezzato per sapere questi valori...
sei disposto a usare acqua d'osmosi per i cambi, miscelata con quella di rubinetto? perché con quei valori mi vengono in mente solo black molly, poi non so.
Le piante mettile vere, ci fanno davvero molto più bella figura e aiutano decisamente la gestione dell'acquario.
Senti.. metti un pizzico (ma proprio pochissimo) di mangime nel filtro, almeno 'sti batteri hanno qualcosa da decomporre, che sò.. magari prendi una piccola confezione di mangime per pesci tropicali, almeno lo puoi usare anche per i pesci che andrai ad inserire.
EDIT: devi munirti di reagenti per pH, KH, GH, No2 e No3, se non li ha il negozio dove vai (mi pare strano mah) puoi prenderli tranquillamente online a prezzi più bassi. ;-) tanto prima o poi dovrai prenderli
drummer89
27-11-2013, 16:58
Sisi tranquillamente dove mi rifornisco ha l'impianto che produce acqua osmosi..., per le piante ormai le ho comprate e me le tengo, lo so che possono aiutare la gestione dell'acquario ma ho avuto brutte esperienze per la gestione, tipo che appassivano, marcivano e facevano alghe, e quindi le ho tolte da mezzo, mi consigliate altra fauna????
Sisi tranquillamente dove mi rifornisco ha l'impianto che produce acqua osmosi..., per le piante ormai le ho comprate e me le tengo, lo so che possono aiutare la gestione dell'acquario ma ho avuto brutte esperienze per la gestione, tipo che appassivano, marcivano e facevano alghe, e quindi le ho tolte da mezzo, mi consigliate altra fauna????
sono ottime per il presepe!!! Sembrano alberi e fanno figura veramente, con le pecorelle sotto.
Prima non eri su AP... con luce, fertilizzazioni adeguati e piante giuste per il tuo acquario non avrai tante difficoltà... qualche inciampo è normale, ma chiedendo consiglio si risolve tutto.
Dai un'occhiata in sezione "mostra e descrivi", guardati un po' di allestimenti degli utenti, penso potresti pensarci ancora qualche giorno prima di accantonare la cosa.
Comunque.. le piante non portano alghe.. le alghe vengono per conto loro quando trovano le condizioni adatte per crescere, è normale che in un secchio d'acqua illuminato si formino alghe.. il trucco sta nel metterci piante che assorbono le sostanze a posto loro. ;-)
Per altra fauna.. dipende se sei disposta ad usare acqua d'osmosi o meno, altri pesci per quel pH io personalmente non so consigliarti.. ci sarebbe da metterci le mani, ma dipende da te.. posso anche spararti qualche nome così a caso adatte per la dimensione della vasca, ma c'è da lavorare un po' sui valori, mi pare inutile e controproducente dirti dei nomi ma poi magari non intendi usare RO o acidificanti (naturali)...
drummer89
27-11-2013, 17:36
Si comunque posso usare acqua osmosi tranquillamente...per le piante ci penso...;-)
drummer89
03-12-2013, 17:35
Ragazzi aggiorno i valori allora ho fatto il test della conducibilità ed è sui 694 microsiemens, il ph ho fatto un test al reagente ed è risultato al di sopra del 7,7 valore massimo del test, credo che sia sugli 8 più o meno,...ke ne dite???
GeCofreE
03-12-2013, 18:30
ripeto... metti piante vere
se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |