Visualizza la versione completa : betta che perde colore
ciao ragazzi non so se è da considerarsi una malattia urgente ma è da circa una settimana che il mio betta sembra che stia perdendo progressivamente il colore originario.
il pescè l'ho acquistato all'ultimo petsfestival di settembre 2013 ed è stato inserito un un acquario di 75 listri già avviato da un paio di anni con molte piante, cO2, e un filtro maggiorato.
i suoi compagni di vasca sono 6 pettinelle, 3 coridoras, un ancistrus, 2 Gyrinocheilus e 1 botia striato (sopravvisuto da quando ho comprato la vasca usata)
il betta smbra comportarsi come la solito quindi nuota bene e ogni tanto va a rompere le scatole agli altri pesci. non ha mai mangiato molto e quindi non ho notato differenze.
posto una foto fatta con il cell.
secondo voi mi conviene isolarlo e curarlo con qualche cosa ?
grazie in anticipo a chi riesce a darmi una mano.
bye
http://s28.postimg.cc/3li0o9es9/DSC_0811.jpg (http://postimg.cc/image/3li0o9es9/)
http://s28.postimg.cc/c2hiz6jh5/DSC_0820.jpg (http://postimg.cc/image/c2hiz6jh5/)
Più che perdere il colore sembra dalla foto che stia perdendo le squame..ma forse è una mia impressione..e mi sembra anche gonfio..cosa gli dai da mangiare? A livello comportamentale come ti sembra?è attivo o apatico? Reagisce agli stimoli? La respirazione ti sembra accelerata?gli inquilini che hai non sarebbero esattamente adatti a lui, che valori e temperatura hai in acquario?
Più che perdere il colore sembra dalla foto che stia perdendo le squame..ma forse è una mia impressione..e mi sembra anche gonfio..cosa gli dai da mangiare? A livello comportamentale come ti sembra?è attivo o apatico? Reagisce agli stimoli? La respirazione ti sembra accelerata?gli inquilini che hai non sarebbero esattamente adatti a lui, che valori e temperatura hai in acquario?
come cibo cerco di variare tra scaglie .. granuli e ultimamente dei Sera FD Tubifex
effettivamente credo che tutto sia nato dall'ultima volta che gli ho dato i Tubifex che gli do solo una volta al mese. la temperatura dell'acqua e 23.5 e i cambi e pulizie li faccio con recolarità ogni 15 gg
Il comportamento non mi sembra variato.
Mi servono tutti i valori, ph gh kh no2 e no3..senza quelli non posso capire se c'è qualcosa che non va nell'acqua in cui vive..la temperatura è troppo bassa, dovrebbe essere almeno a 25..la vasca è coperta? Hai il riscladatore?quindi dici che è attivo come sempre?
Mi servono tutti i valori, ph gh kh no2 e no3..senza quelli non posso capire se c'è qualcosa che non va nell'acqua in cui vive..la temperatura è troppo bassa, dovrebbe essere almeno a 25..la vasca è coperta? Hai il riscladatore?quindi dici che è attivo come sempre?
l'acquario è un Cayman coperto e per i valori domani compro le striscette xrche le ho finite. Effettivamente ora che mi ci fai pensare il Betta ha cominciato a perdere il colore da quando fa più freddo in casa e anche se ho il riscaldatore, di notte la temp. potrebbe scendere. Domattina la controllo con luci spente
Se il riscaldatore è posizionato a 25 non dovrebbe scendere la temperatura comunque..controlla il termometro in modo che resti costantemente a 25, gli sbalzi non gli fanno bene..le striscette sono inaffidabili, a sto punto fatteli fare dal negoziante i test e fatti dire tutti i valori, è meglio comprare un po' per volta i test ma che siano almeno a reagenti..
ok questa sera vedo di far fare i test al botanic. in attesa dei risultati non faccio nulla ? questa mattina ho controllato la temperatura dopo che tutta la notte le luci sono rimaste spente e mi segnava la stessa temperatura di ieri sera con le luci accese e cioè 23,7 quindi deduco che il riscaldatore fa il suo dovere. Ad occhio non si riesce a fare qualche ipotesi sul mio povero pesciolino ? :-(
eltiburon
29-11-2013, 02:46
Ma come sta ora?
Ma come sta ora?
la perdita di colore sembra arrestata e lui è attivo come sempre :-) oggi non ho fatto in tempo a fare gli esami dei valori dell'acqua ma domani dovrei farcela. vi aggiorno grazzzie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |