Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo allestimento

Pino1996
27-11-2013, 12:41
Ho una vasca 80x36 40h cm, vorrei allestirci la zona asiatica con un betta maschio, quali sono i pesci compatibili col betta da poter inserire nel mio acuqario? La vasca è di 110litri

Gippy
27-11-2013, 12:56
Ho una vasca 80x36 40h cm, vorrei allestirci la zona asiatica con un betta maschio, quali sono i pesci compatibili col betta da poter inserire nel mio acuqario? La vasca è di 110litri

ciao, come grandezza ci sei. Non so come sei messo a conoscenze riguardo l'acquariofilia, ma nel caso questo sia il tuo primo approccio ti consiglio di leggere le guide che ho in firma, soprattutto il ciclo dell'azoto. Infatti, una volta avviata la vasca dovrai attendere un mesetto che la stessa maturi (metti un pizzico di mangime nel filtro una volta a settimana e sei a posto, senza dover comprare boccette varie che i negozianti appioppano alla gente).

Per quanto riguarda i compagni da affiancarli, ti puoi orientare verso alcuni ciprinidi: le rasbora heteromorpha sarebbero perfette e se ti piacciono puoi inserire anche un gruppetto di 4 pangio che sono pesci da fondo (però dovrai per forza di cose scegliere la sabbia come substrato). Evita pesci con pinne a velo.

Hai già idee su come allestire? fondo, piante, inoltre che filtro e che illuminazione hai?

Pino1996
27-11-2013, 13:01
È il secondo acquario che allestisco, come illuminazione ho una plafoniera da 48W totali, sto aspettando che mi arrivi 10 litri di fondo manado e 5 litri di aquabasis plus, si sapevo di dover aspettare 1 mese per la preparazione biologica del filtro, posso inserire insieme al betta dei barbus tetrazona?
Come pulitori optavo per dei gamberetti

Gippy
27-11-2013, 13:15
È il secondo acquario che allestisco, come illuminazione ho una plafoniera da 48W totali, sto aspettando che mi arrivi 10 litri di fondo manado e 5 litri di aquabasis plus, si sapevo di dover aspettare 1 mese per la preparazione biologica del filtro, posso inserire insieme al betta dei barbus tetrazona?
Come pulitori optavo per dei gamberetti

Ah allora già sai come funziona, scusa ma nel dubbio ho preferito specificare.
Il fondo è ottimo.
I barbus tetrazona non puoi inserirli con il Betta: per i tetrazona si preferiscono monospecifici in quanto sono piuttosto territoriali e aggressivi, vedendo le pinne del betta potrebbero attaccarlo.
Ci sono comunque barbi più pacifici come i pentazona e i titteya.
Chiamare un pesce "pulitore" è scorretto, perchè nessun pesce pulisce e tutti sporcano.
Con il Betta puoi provare a tenere le multidentata, le altre sarebbero facili prede del Betta.

Pino1996
27-11-2013, 13:42
Okei grazie mille