PDA

Visualizza la versione completa : lampadine 5W

IlQuarto
27-11-2013, 11:35
ciao a tutti!!
vi scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto.
Sono davvero poco esperto in materia pertanto mi rimetto nelle vostre mani.

vi spiego bene il mio problema.
Ho un piccolo auquarietto da 17L, quello che porto in firma.
attualmente monta una lampada aquapor 7W 6400K

il fatto è che con una colonna d'acuqa cosi ridotta la luce è molta.
Ho solo Anubias, e viste le dimensioni della vasca, alcune si trovano esattamente sotto alla luce.
Sulle foglie stanno iniziando ad apparire imbrunimenti causa alghette...

io ho adottato la soluzione " naturale" di fare un filtro alla luce con galleggianti, ma forse sarebbe il caso di cambiare lampada, sostituendola con una meno potente.
che dite?

l'illuminazione è integrata nel coperchio, quindi la lampadine deve avere dimensioni contenute..

consigli?
una cosa del genere andrebbe?

https://www.google.it/search?q=lampadine+5w&espv=210&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=4rmVUtDxFqXa4ASvnYHIAg&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=642#facrc=_&imgdii=_&imgrc=1TyLw-Mx4RBd3M%3A%3B9fFe19IFqdnR-M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.omnialed.com%252Fimages %252FLampadina%252520a%252520LED%252520E14%2525205 W%252520candela%252520oliva.jpg%3Bhttp%253A%252F%2 52Fwww.omnialed.com%252Findex.php%253Fmain_page%25 3Dproduct_info%2526products_id%253D187%3B348%3B298

dave81
27-11-2013, 11:59
il fatto è che con una colonna d'acuqa cosi ridotta la luce è molta.
Ho solo Anubias, e viste le dimensioni della vasca, alcune si trovano esattamente sotto alla luce.
Sulle foglie stanno iniziando ad apparire imbrunimenti causa alghette...

tu non hai "molta" luce, anzi ne hai abbastanza poca direi, dalla foto mi sembra proprio di vedere una vasca buia, con luce soffusa, e con molte zone in penombra

5w o 7w cambia poco, il problema è che tu hai solo Anubias, non hai piante a crescita rapida e le Anubias sono notoriamente soggette alle alghe, perchè sono a crescita lenta e le loro foglie si ricoprono facilmente di alghe. io credo che le foglie di Anubias si ricoprirebbero di alghe anche con meno luce di quella che hai adesso...

anzi, se la luce è troppo poca, rischi di favorire ancora di più le alghe a scapito delle piante, le alghe possono crescere anche in condizioni estreme di "quasi buio", le piante no

se si tratta di diatomee, puoi semplicemente pulire le foglie coriacee di Anubias con una spugnetta o semplicemente con le dita...

IlQuarto
27-11-2013, 12:06
grazie mille della risposta! :-)
sotto alla luce, nella zona subito sottostante, la luce in relazione alla colonna d'acqua non è comunque parecchia?

adesso infatti, da una settimana circa, ho messo queste galleggianti.. le ho messe proprio sotto alla lampadina cosi da schermare un pò...

8 ore di fotoperiodo dici?

p.s.
totalmente Ot..
ma vedendo da dove scrivi.. spero vivamante che tu sia un interista :-D

dave81
27-11-2013, 13:55
:-D no, non sono interista:-D mi piace abbastanza il calcio come sport ma lo seguo poco:-)

che lampadina hai? hai una CFL E14? perchè l'effetto in vasca è un po' strano, hai un fascio di luce centrale, e poi ai lati è piuttosto buio, la vaschetta mi sembra poco illuminata, almeno l'effetto della foto è quello, sicuramente non è illuminata in modo omogeneo, ma è il difetto delle CFL

dove lo hai trovato quell'acquario? Aquapor dovrebbe essere una marca portoghese

8 ore vanno bene.

IlQuarto
27-11-2013, 15:30
hai una CFL E14 #24

si.. penso proprio di si CFL..
è quella originale, che montava la vaschetta, non l'ho cambiata.

ti allego un'immagine.. ho fatto una foto, se puo essere utile...

http://s12.postimg.cc/wcm2jnhmh/20131127_141734.jpg (http://postimg.cc/image/wcm2jnhmh/)

questa vaschetta l' ho presa tempo fa...
era in offerta a una ventina di euro, in sconto..
volevo usarla per le riproduzioni, ma poi alla fine, andando all'università fuori sede, non ho più riprodotto nulla, ma un giorno mi ha preso l' idea di avviarla..
cosi l' ho allestita.. questa è la storia in breve :-)

IlQuarto
27-11-2013, 17:50
sarebbe meglio scoperchiare la vasca e montare una pseudo plafoniera?

dave81
27-11-2013, 18:48
sì, è una CFL, l'avevo intuito guardando l'effetto in vasca.

non me la sento di consigliarti modifiche importanti, non ne vedo il motivo

ti rispondo solo in merito alla tua domanda iniziale: tu proponevi di diminuire la luce per ridurre il problema delle alghe. secondo me, a mio modesto parere, questa soluzione non ha senso, perchè la vasca è già buia, dalla foto mi sembra poco illuminata

se proprio non vuoi che il fascio di luce "colpisca" direttamente le Anubias che stanno sotto alla lampada, puoi spostarle più ai lati, lasciando la parte centrale libera

IlQuarto
27-11-2013, 18:57
ho capito.. ti ringrazio :-)
magari le galleggianti si sviluppano a tal punto da oscurarmi bene la luce.. e tutto si risolve naturalmente

leggendo nella sezione comunque ho visto cose molto interessanti, come vasche aperte, magari con un panello in plexiglas di copertura e una semplice lampada a braccio anche dell' ikea.
sarebbe molto bella questa soluzione perche mi permetterebbe le piante emerse..
in quel caso mi basterebbe una lampadina con le stesse caratteristiche di questa?

da questa foto si vede meglio la situazione luce
http://postimg.cc/image/brc7kaddx/

dave81
27-11-2013, 20:32
leggendo nella sezione comunque ho visto cose molto interessanti, come vasche aperte, magari con un panello in plexiglas di copertura e una semplice lampada a braccio anche dell' ikea.
sarebbe molto bella questa soluzione perche mi permetterebbe le piante emerse..

sì,a volte per piccoli acquari ci si arrangia col fai-da-te e con plafoniere commerciali
ma se metti un pannello di plexiglas come coperchio come fai poi a coltivare piante emerse? devi abbassare il livello dell'acqua#24 se metti il pannello la vasca è chiusa, non è aperta

il pannello di plexiglas serve per proteggere la lampada, visto che quel tipo di plafoniere e lampadine non sono a tenuta stagna e non sono fatte per stare sopra un acquario
serve anche per limitare l'evaporazione

in quel caso mi basterebbe una lampadina con le stesse caratteristiche di questa?
in quel caso ti consiglio di comprare una normalissima lampadina E27 6500k, possibilmente un po' più potente della tua..

http://postimg.cc/image/brc7kaddx/
quindi hai già modificato l'arredamento spostando le piante ai lati, come dicevo io?

IlQuarto
27-11-2013, 21:03
ma se metti un pannello di plexiglas come coperchio come fai poi a coltivare piante emerse?

no no infatti più che piante emerse intendevo il potus.. facendo appositi buchi al plexiglas per gli steli..

quindi hai già modificato l'arredamento spostando le piante ai lati, come dicevo i
no no questa è solo una foto un po più aggiornata e con le galleggianti a farmi da schermo...
sono quelle due anubias nane sullo sfondo che si imbruniscono..
non sono più tanto certo siano diatomee.. visto che non si toglie al tocco...
forse un po di alghette a barba o a pennello.. quelle le ho viste anche sulla radice...

dave81
28-11-2013, 00:48
Il problema è che le Anubias prendono le alghe facilmente

Tra diatomee e alghe a barba c'e una bella differenza, se sono diatomee basta pulire un po' la foglia, se invece sono alghe a barba allora è diverso

IlQuarto
28-11-2013, 10:32
eh lo so... povere anubias :-)!

fino a poco tempo fa ero convintissimo fossero solo diatomee, le foglie manifestano un imbrunimento, dapprima fulvo.rossastro.. poi progressivamente più scuro.. fino a delle macchiette nere in certi punti..

sulle radice invece alghe a pennello 100%.. da qui il sospetto che anche quelle sull'anubias non fossero diatomee.

in realtà mi sono messo a spulciare nella sezione alghe, tra le foto e i vari post, cercandovi analogie.. Le foto non riesco proprio a farle..

ora sono alla ricerca di neritine :-)

p.s ti ringrazio davvero per le riposte e la chiarezza con cui scrivi!

IlQuarto
28-11-2013, 12:53
ma scoperchiando la vasca, e usando una plafoniera con la lampadina E27 6500k, la luce sarebbe più in alto e meno diretta...
pensi che sarebbe una situazione migliore per le mie povere anubias? :-)
sarebbe un sistema migliore?

dave81
28-11-2013, 13:42
il vantaggio è che con una plafoniera a "campana" tipo ikea tu puoi aumentare o diminuire la luce semplicemente cambiando lampadina.. mettendo una lampadina con minore o maggiore wattaggio

IlQuarto
28-11-2013, 13:47
e una mini cosi?
come la vedi?
http://exoticpalace.it/luce-al-neon/395-sun-sun-hmd-5-hang-on-lamp.html

giocattolo?? o considerando che sono solo anubias, in 17 litri..

dave81
28-11-2013, 13:54
mah io non toglierei il tuo coperchio per mettere quella lampadina..:-)

IlQuarto
28-11-2013, 14:28
http://acquariomania.net/plafoniera-sunshine-p-1942.html

da 11W almeno dici?

dave81
28-11-2013, 16:42
questa andrebbe già meglio secondo me

IlQuarto
28-11-2013, 16:46
mi sta sempre piu venendo voglia di levare il coperchio
:-)

ma 11 W non sono un pò eccessivi avendo solamente anubias come flora?

questa andrebbe già meglio secondo me

una che andrebbe bene senza il "gia" che mi suona di cosi' cosi' :-)
?

dave81
28-11-2013, 16:53
no, è un buon prodotto, è una normalissima plafonierina per nanoacquari, nulla di che, la usano in molti
di prodotti come questo ce ne sono molti
ci sono anche da 9w
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-sunshine-plafoniera-acqua-dolce-marina-aggancio-bordo-vasca-p-17316.html

secondo me adesso non ci sono particolari motivi per togliere il coperchio e comprare una plafonierina di questo tipo, ma se vuoi puoi anche farlo, vedi tu:-)

se invece vuoi togliere il coperchio per fare un paludario aperto, allora è un altro discorso..per fare un paludario aperto, devi eliminare il tuo coperchio e comprare una plafonierina tipo quella

IlQuarto
28-11-2013, 17:08
si poi mi piace l'idea di mettere il pothos..

in effetti sta diventando piu uno sfizio personale.. :-)

con 9W, considerando 15 litri circa ... avrei circa 0.6/L
con quella "giocattolo" da 5w, la prima che ti ho linkato 0.35 w/L circa....

dave81
28-11-2013, 17:11
la prima non la conosco e mi sembra troppo poco potente
conosco invece la seconda, perchè è un prodotto noto che usano in tanti
ma di plafonierine così ce ne sono in giro tante ormai, anche di altre marche

IlQuarto
28-11-2013, 17:26
ti chiedo l'ultima cosa poi cercherò di non scassarti più!
visto che da quanto rompo presto temo che mi mandi a quel paese :-))

quella mini Plafo, che mi hai linkato, da 9 W, non ha il difetto della non omogeneità della luce come le CFL,, che mi dicevi all'inizio?
e comunque, se io le mettessi, difatto aumentare il W/l della vasca, visto che ora ho 7W, non sarebbe peggio per le anubias, visto le alghe?

dave81
28-11-2013, 17:38
il tuo problema è proprio che hai solo Anubias, qualche alghetta è normale che si formi sulle loro foglie prima o poi....:-)
la verità è che prima sono coltivate emerse in serra e poi vengono tenute da noi perennemente in ammollo, qualche alga prima o poi si forma, è prevedibile, sono troppo lente come piante.
se noi coltivassimo queste piante con le foglie fuori dall'acqua in ambiente umido, avremmo risolto tutti i nostri problemi di alghette sulle foglie di Anubias:-)

IlQuarto
28-11-2013, 17:53
eh sisi.. lo so.. solo che mi piacciono troppo le Anubias! :-)
avrei dovuto piantare in quella zona della Limnophila.. (come avevo all'inizio)

vediamo se con le galleggianti che ho messo cambia qualcosa,
e vado di "lotta biologica" con un paio di neritine..

le vasche aperte pero mi hanno da sempre affascinato...
quella tua che ho visto nelle tue foto è una meraviglia...

... periodo di natale.. chissà che non mi faccio regalare la quella piccola plafo :-D

dave81
28-11-2013, 17:57
quello che ti posso dire è che, osservando la tua vasca in foto, la luce sembra troppo soffusa,non so, la vasca appare buia e con una luce calda e non omogenea. questa è l'impressione che ho guardando la foto. ma è solo una foto, magari dal vivo la vasca appare migliore

secondo me con una plafonierina tipo quelle avresti una luce migliore, un po' più omogenea e la vasca non avrebbe questo effetto

ma tu hai l'acqua ambrata? sembra quasi che l'acqua sia ambrata, una lampadina da 6400k non dovrebbe fare quell'effetto#24

dave81
28-11-2013, 18:07
ti chiedo l'ultima cosa poi cercherò di non scassarti più!
visto che da quanto rompo presto temo che mi mandi a quel paese :-))
non scassi affatto, se riesco rispondo volentieri:-)

quella mini Plafo, che mi hai linkato, da 9 W, non ha il difetto della non omogeneità della luce come le CFL,, che mi dicevi all'inizio?
e comunque, se io le mettessi, difatto aumentare il W/l della vasca, visto che ora ho 7W, non sarebbe peggio per le anubias, visto le alghe?

secondo me sarebbe un po' meglio, dovrebbe essere più lunga della tua lampadina attuale
la plafonierina da 9w dovrebbe essere 19cm

per 2 watt in più non cambia quasi nulla, tieni conto che la plafonierina starebbe più in alto della attuale lampadina, cioè più lontana dalle piante,quindi qualche watt in più male non fa

IlQuarto
28-11-2013, 18:11
secondo me con una plafonierina tipo quelle avresti una luce migliore, un po' più omogenea
questa è una cosa che mi interessa.. vedi, se mi dici cosi.. mi stuzzichi ancora di più..
....qua missà che scappa la plafo :-)

si, molto ambrata,
ci vado di pignette d'ontano, e non poco :-)

ho un debole per le vasche molto scure... :-)

per questo la plafo "giocattolo" quella che da 5W, mi incuriosiva.. credevo mi potesse dare un effetto ancora piu di penombra alla vasca..
le anubias ci sono anche per questo motivo...

certo cmq nella foto appare così ma nella realtà un po meno.. pero l' effetto luce stile " porta del paradiso" che si vede dall'altro un pò c'è..
in effetti non è affatto omogenea.. .........e infatti solo le Anubias sotto a quel fascio hanno le alghe

dave81
28-11-2013, 18:13
si, molto ambrata,
ci vado di pignette d'ontano, e non poco :-)

ho un debole per le vasche molto scure... :-)

ah ecco...mi sembrava strano quel colore..:-)

con un'acqua così ambrata puoi usare benissimo una lampada fredda da 7500k (come quella della plafonierina) perchè l'acqua ambrata tende ad "ingiallire" il colore della lampada, quindi eviterei lampade già calde

IlQuarto
28-11-2013, 18:23
infatti questi 7500K mi stavano facendo pensare..
ma se dici che vanno cmq bene....

sai che ti dico.. mi stai convincendo sempre di piu :-))
la nonna della mia ragazza mi ha giusto detto, che mi vuole fare un pensierino per natale :-):-)
qua parte l'acquisto :-)

IlQuarto
28-11-2013, 22:36
ordinata dave #70

dave81
29-11-2013, 10:39
aspetto le foto con la nuova lampadina

IlQuarto
29-11-2013, 18:24
certo ;-)
in settimana arriva..

ma ci sono accorgimenti particolari da dover adottare quando si fa un cambiamento del genere all'illuminazione di una vasca?

dave81
29-11-2013, 18:36
nel tuo caso accorgimenti particolari non ce ne sono

secondo me hai un'acqua talmente scura che una lampadina un po' più potente e un po' più fredda non può che giovare, altrimenti la vaschetta è troppo buia:-)

in generale quando si compra una lampadina più potente, eventualmente si possono usare le galleggianti per schermare un po' ,ma nel tuo caso ci pensa già l'acqua ambrata a schermare

e poi stiamo parlando solo di due watt in più, mica devi raddoppiare la luce:-)

IlQuarto
29-11-2013, 18:39
#70 ...e in ogni caso ho pure le galleggianti