Visualizza la versione completa : Travasare l'acquario in una nuova vasca..?
chiccozapp
27-11-2013, 03:24
Ciao a tutti..
Volevo cogliere l'occasione di risistemare la mia vecchia vasca (manutenzione straordinaria, silicone che inizia a cedere ecc..) sostituendola con una più grande e particolare.
Ora il mio problema è come fare??
L'acquario è stato allestito ormai quasi 3 anni fà, e vorrei evitare di ri-allestire ex-novo un'altra vasca con tutto quello che ne consegue.. oltre alla spesa di ricomprare tutto.
Tecnicamente è possibile 'mettere la vecchia vasca' nella nuova? Quindi fondo, piante, acqua, inquilini.. ecc?
scriptors
27-11-2013, 09:48
piante, acqua, inquilini.. ecc ... SI
il fondo ... dipende, se è stratificato (fondo fertile sotto e ghiaino sopra) conviene cambiarlo, se è un fondo unico (singolo materiale) puoi riutilizzarlo magari dandogli una pulita.
Per me fai prima a cambiarlo
chiccozapp
27-11-2013, 11:03
Il fondo è unico, un Knott fertilizzato.. però dovrei avere un altro acquario 'temporaneo' dove ospitare flora e fauna mentre riallestisco il nuovo, no?
scriptors
27-11-2013, 11:29
I filtri sono interni o esterni ?
Dacci più info
chiccozapp
27-11-2013, 11:44
La vasca è 110 litri, aperta, filtri esterni, riscaldatore interno..
scriptors
27-11-2013, 17:38
Quindi l'unico problema è il fondo, puoi anche fare tutto in un paio di ore se decidi di cambiarlo (lavarlo la vedo difficile #24)
Prepari il fondo della vasca nuova
inizi a travasare l'acqua
a metà acqua circa sposti il filtro ed il riscaldatore sulla nuova
sposti le piante senza alzare polveroni
sposti i pesci (con vasca senza piante è più semplice)
finisci di spostare l'acqua che resta
fatto, resta solo da portare a livello con acqua nuova ... con calma e valori/temperature corrette
non dovrebbe essermi sfuggito nulla #24
chiccozapp
27-11-2013, 23:05
Quello che mi preoccupa maggiormente è il fondo, ricordo che all'inizio il Knott sballava i valori all'inverosimile.. non vorrei sballare ancora di più usando acqua e filtri già 'maturi' con il fondo nuovo :/
Oltretutto le piante hanno ormai delle belle radici.. ne uscirebbe una bella melma con ancora pesci e gamberi nella vasca..
scriptors
27-11-2013, 23:24
mica è obbligatorio utilizzare lo stesso fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |