Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Ramirezi... feci trasparenti!

Alex85_
27-11-2013, 01:00
Salve ragazzi, è da circa una settimana che il mio RAM maschio non riesce più a mangiare... In pratica quando inserisco il cibo, accorre ma non lo mangia. Ho notato che è diventato più pauroso, appena qualcuno si avvicina all'acquario lui scappa e si nasconde, passa molto tempo in disparte, e le feci sono diventate trasparenti. Cosa gli è successo? Prima era molto vivace, mangiava e non aveva paura di niente...

Alex85_
27-11-2013, 19:35
Ho letto sul web che questi possono essere sintomi di un' infezione da vermi, che può essere accompagnata da una presenza massiccia di flagellati. Secondo voi è questa la causa? Vorrei sapere come intervenire prima che il mio RAM crepi, magari usando qualche farmaco adatto. Grazie

eltiburon
28-11-2013, 04:03
Mi sembrano più sintomi da flagellati che da vermi, anche se non è per niente facile distinguerli, purtroppo le cure sono molto diverse. Io inizierei con una cura contro i flagellati:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Se lo fai in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, è più efficace.
Non perderei tempo.
I valori come sono? I ram risentono dei NO3.

Alex85_
28-11-2013, 19:40
Il Flagyl lo trovo in farmacia? In vaschetta come dovrei comportarmi? Che acqua uso? come faccio a mantenere i valori dell'acqua dell'acquario? Per quanto tempo dovrei tenerlo in questa vaschetta e l'acqua devo cambiarla più volte durante la durata del trattamento?

I valori sono ottimali

Ph: 6,5
Kh: 1
Gh: 6
No2: 0
No3: 5

eltiburon
29-11-2013, 02:50
KH 1 forse un po' basso, non rischi sbalzi di pH?
Il Flagyl in farmacia, dì che è per un pesce, perchè in teoria ci vorrebbe la ricetta.
La vaschetta puoi riempirla con acqua dell'acquario, ha bisogno di aeratore e riscaldatore. SENZA filtro. Comunque fallo in acquario comune se vuoi, ma inizia, altrimenti sarà troppo tardi.

Carmine85
29-11-2013, 08:28
Hai cambiato qualcosa questa settimana? alimentazione? Pesci nuovi? Temperatura? Usi co2? Se si spegnila

Alex85_
05-12-2013, 23:39
Non ho cambiato niente... e non uso co2. Sto trattando il ramirezi in una vaschetta a parte con acqua dell'acquario (25l) nella quale ho disciolto una pastiglia di flagyl, aeratore acceso 24/24h e temperatura dell'acqua portata a 30°. Non sto somministrando cibo. Per quanto tempo deve durare questa cura?

ps. il ram ha il ventre piatto

eltiburon
07-12-2013, 03:41
Il Flagyl per 4/5 giorni.
Il ventre piatto potrebbe essere anche una verminosi, da curare coll'Ascarilen:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
Oppure col Droncit:
Praziquantel (Droncit) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Aerare e tenere sotto controllo.
Lo so, è difficile capire... Ora porta a termine il Flagyl. A che giorno sei?
I sintomi sembravano più da flagellati, posso sbagliarmi però...

Alex85_
07-12-2013, 13:56
Oggi è il 5 giorno... Il pesce è ancora nella vachetta, non ho somministrato cibo da quando è li. Continua a fare feci trasparenti... è normale? Stasera credo che finirò la cura. Come mi devo comportare se il pesce non è ancora guarito? Gli somministro del cibo visto che non mangia da 5 giorni? E poi comincio la cura contro i vermi?

barmauri
07-12-2013, 17:45
Ma se gli dai del cibo il pesce lo mangia?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Alex85_
07-12-2013, 17:50
Si lo mangia... anche se molte volte è come se non lo vedesse... quando stava bene invece subito accorreva e mangiava fino a strafogarsi

Alex85_
09-12-2013, 19:22
Ho rimesso il RAM in acquario... continua a fare feci trasparenti... cosa faccio? ripeto la cura per i flagellati o provo qualle per i vermi? posso cominciare subito o prima lo nutro per qualche giorno in acquario visto che è stato 5 giorni a digiuno?

eltiburon
11-12-2013, 03:32
Fai uno o due giorni di cibo normale (sempre un po' scarso), poi proverei un ciclo di Ascarilen.
Mangia? I valori sono ok?

Alex85_
12-12-2013, 19:52
Allora... i valori sono ok. il RAM mangia e sembra più vispo rispetto a prima della cura, le feci non riesco più a vederle (nel senso che non le fa mai quando ci sono io). Ha il ventre piatto, è dimagrito parecchio anche a causa dei 5 giorni di cura senza cibo. Mi sai dire un pesce malato che ha il ventre piatto, una volta guarito dopo quanti giorni ritorna ad avere la "pancia"?

Carmine85
12-12-2013, 21:29
Allora... i valori sono ok. il RAM mangia e sembra più vispo rispetto a prima della cura, le feci non riesco più a vederle (nel senso che non le fa mai quando ci sono io). Ha il ventre piatto, è dimagrito parecchio anche a causa dei 5 giorni di cura senza cibo. Mi sai dire un pesce malato che ha il ventre piatto, una volta guarito dopo quanti giorni ritorna ad avere la "pancia"?

Già dopo 4 fino a 15 giorni che.ritorna a mangiare con appetito riesci a vedere i primissimi miglioramenti ... Ovviamente tutto.dipende che tipo.di.cibi predilige...