Visualizza la versione completa : Aiuto Ramirezi... feci trasparenti!
Salve ragazzi, è da circa una settimana che il mio RAM maschio non riesce più a mangiare... In pratica quando inserisco il cibo, accorre ma non lo mangia. Ho notato che è diventato più pauroso, appena qualcuno si avvicina all'acquario lui scappa e si nasconde, passa molto tempo in disparte, e le feci sono diventate trasparenti. Cosa gli è successo? Prima era molto vivace, mangiava e non aveva paura di niente...
Ho letto sul web che questi possono essere sintomi di un' infezione da vermi, che può essere accompagnata da una presenza massiccia di flagellati. Secondo voi è questa la causa? Vorrei sapere come intervenire prima che il mio RAM crepi, magari usando qualche farmaco adatto. Grazie
eltiburon
28-11-2013, 04:03
Mi sembrano più sintomi da flagellati che da vermi, anche se non è per niente facile distinguerli, purtroppo le cure sono molto diverse. Io inizierei con una cura contro i flagellati:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Se lo fai in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, è più efficace.
Non perderei tempo.
I valori come sono? I ram risentono dei NO3.
Il Flagyl lo trovo in farmacia? In vaschetta come dovrei comportarmi? Che acqua uso? come faccio a mantenere i valori dell'acqua dell'acquario? Per quanto tempo dovrei tenerlo in questa vaschetta e l'acqua devo cambiarla più volte durante la durata del trattamento?
I valori sono ottimali
Ph: 6,5
Kh: 1
Gh: 6
No2: 0
No3: 5
eltiburon
29-11-2013, 02:50
KH 1 forse un po' basso, non rischi sbalzi di pH?
Il Flagyl in farmacia, dì che è per un pesce, perchè in teoria ci vorrebbe la ricetta.
La vaschetta puoi riempirla con acqua dell'acquario, ha bisogno di aeratore e riscaldatore. SENZA filtro. Comunque fallo in acquario comune se vuoi, ma inizia, altrimenti sarà troppo tardi.
Carmine85
29-11-2013, 08:28
Hai cambiato qualcosa questa settimana? alimentazione? Pesci nuovi? Temperatura? Usi co2? Se si spegnila
Non ho cambiato niente... e non uso co2. Sto trattando il ramirezi in una vaschetta a parte con acqua dell'acquario (25l) nella quale ho disciolto una pastiglia di flagyl, aeratore acceso 24/24h e temperatura dell'acqua portata a 30°. Non sto somministrando cibo. Per quanto tempo deve durare questa cura?
ps. il ram ha il ventre piatto
eltiburon
07-12-2013, 03:41
Il Flagyl per 4/5 giorni.
Il ventre piatto potrebbe essere anche una verminosi, da curare coll'Ascarilen:
1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
Oppure col Droncit:
Praziquantel (Droncit) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Aerare e tenere sotto controllo.
Lo so, è difficile capire... Ora porta a termine il Flagyl. A che giorno sei?
I sintomi sembravano più da flagellati, posso sbagliarmi però...
Oggi è il 5 giorno... Il pesce è ancora nella vachetta, non ho somministrato cibo da quando è li. Continua a fare feci trasparenti... è normale? Stasera credo che finirò la cura. Come mi devo comportare se il pesce non è ancora guarito? Gli somministro del cibo visto che non mangia da 5 giorni? E poi comincio la cura contro i vermi?
barmauri
07-12-2013, 17:45
Ma se gli dai del cibo il pesce lo mangia?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Si lo mangia... anche se molte volte è come se non lo vedesse... quando stava bene invece subito accorreva e mangiava fino a strafogarsi
Ho rimesso il RAM in acquario... continua a fare feci trasparenti... cosa faccio? ripeto la cura per i flagellati o provo qualle per i vermi? posso cominciare subito o prima lo nutro per qualche giorno in acquario visto che è stato 5 giorni a digiuno?
eltiburon
11-12-2013, 03:32
Fai uno o due giorni di cibo normale (sempre un po' scarso), poi proverei un ciclo di Ascarilen.
Mangia? I valori sono ok?
Allora... i valori sono ok. il RAM mangia e sembra più vispo rispetto a prima della cura, le feci non riesco più a vederle (nel senso che non le fa mai quando ci sono io). Ha il ventre piatto, è dimagrito parecchio anche a causa dei 5 giorni di cura senza cibo. Mi sai dire un pesce malato che ha il ventre piatto, una volta guarito dopo quanti giorni ritorna ad avere la "pancia"?
Carmine85
12-12-2013, 21:29
Allora... i valori sono ok. il RAM mangia e sembra più vispo rispetto a prima della cura, le feci non riesco più a vederle (nel senso che non le fa mai quando ci sono io). Ha il ventre piatto, è dimagrito parecchio anche a causa dei 5 giorni di cura senza cibo. Mi sai dire un pesce malato che ha il ventre piatto, una volta guarito dopo quanti giorni ritorna ad avere la "pancia"?
Già dopo 4 fino a 15 giorni che.ritorna a mangiare con appetito riesci a vedere i primissimi miglioramenti ... Ovviamente tutto.dipende che tipo.di.cibi predilige...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |