Visualizza la versione completa : non so più che pesci prendere... :-(
Non fraintendetemi...
non si tratta di pesci da acquistare, ma semmai da salvare.
Non so più che fare: nell'ultima settimana mi sono morti due pesciolotti, un betta e un black molly, ai quali ero affezionatissimo.
Unica spiegazione plausibile che riesco a dare è che siano vittima di una intossicazione da nitrati.
E' mai possibile che nonostante le mie piante creascano rigogliose, che dia poco cibo, che faccia cambi d'acqua regolari di 30 litri d'acqua ogni due settimane (l'acquario è di circa 90-100 L., quindi siamo come ordine di grandezza a circa il 30% nel cambio), il mio acquario abbia sempre i nitrati sopra il 40mg/l ????????? :-( :-( :-(
Vi prego, datemi qualche idea, qualche causa plausibile... che ne so... le foglioline delle piante che si staccano e rimangono sul fondo impigliate...
Come faccio ad avere nitrati così alti?????
Tra parentesi: avevo messo un filtro in resina che, dopo un mesetto, ha terminato la sua azione. Dopo queste due morti l'ho cambiato. Ma non voglio arrivare fra un mese ad avere nuovamente i nitrati alle stelle...
:-( :-(
HELP!!!!!!!!!!!
Sergio
i cambi d'acqua li fai con acqua di rubinetto??? se si prova a misurare i nitrati in questa,potrebbe essere che ti arrivano da li.
i cambi d'acqua li fai con acqua di rubinetto??? se si prova a misurare i nitrati in questa,potrebbe essere che ti arrivano da li.
Si, li faccio con acqua di rubinetto. I nitrati li ho misurati e sono prossimi allo zero.
Non è questa la causa...
:-( :-( :-(
Nella mia mente rimane l'idea che il fondo sia stato lavato male... può dare di questi problemi se la sabbia non viene lavata bene? Non so più che pesci prendere, davvero...
UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
Nunzio Catania
17-05-2006, 14:07
Si ma che popolazione hai?
se in vasca nn hai piante come egeria densa o Ceratophyllum demersum io le inserirei,non sono piante particolarmente esigenti e sono ottime ciuccianitrati;Anche perchè i nitrati dovrebbero essere assorbiti dalle piante.
Si ma che popolazione hai?
infatti che popolazione hai???
betta e black molly insieme? #07
se gli abbinamenti sono questi ... le morti potrebbero esser provocati
anche da liti ...
Escludo le liti... il betta si è limitato a mangiare gli avannotti dei velifera -04 ...
ma non ci son mai segni di lotte (pinne morsicate et simila)...
La popolazione è fondamentalmente fatta da black molly (4), molly velifera (6+1 avannotto robustino ;) ), 5 guppini, tre ancistrus e 3 pesci fantasma.
Piante: ho delle imnophila aquatica che crescono tante e perdono frequentemente 'aghi', Hydrocotyle leucocephala che stenta un po', la Rotala rotundifolia che cresce a dismisura e altre di cui non so bene il nome . #12
dardiscus
17-05-2006, 15:09
probabilmente hai gli NO3 alti proprio a causa della morte dei due pesci...effettua
cambi parziali settimanali nell'ordine del 20% e insisti con le resine anti nitrati....
vedrai che incominceranno a scendere....
mah'
io vi ringrazio per le risposte, ma rimango molto perplesso.
NO3 alti per la morte di due pesci rimasti morti in vasca si e no 2 ore?
mi pare strano...
Certamente con le resine gli NO3 caleranno, ma non è questo il punto.
Il punto è: PERCHE' son così alti? Non dovrebbero essere cosi alti...
Non dovrei usare resino o altro, porca uacca...
-04 -04 -04
Nevermind
18-05-2006, 13:10
hai troppi pesci grossi secondo me è semplicemente questo il fatto.
Anzi data la popolazione 40mg/l non sono neppure male.
Azz
6 molly velifera cac.. ops.. #12 defecano così tanto??? :-))
allora mi devo rassegnare... o cambio l'acqua una volta alla settimana invece che 2, o uso sempre filtri in resina...
-20
Secondo voi questa popolazione allora è eccessiva per un 90/100 Litri?
Nevermind
18-05-2006, 14:47
Secondo me si fai conto che i molly &co diventano anche 10cm a pesce io nel 100l ho 3 portaspada adulti (come taglia siamo li) e uno di loro da solo defecherà come 10guppy maschi o 5 femmine di taglia normale.
Per filtro in resina intendi il carbone attivo?.
Ma sopratutto hai ben 3 ancystrus, sono piccoli per ora? li hai già sessati? stai attento che quelli defecano pure di + delle velifere &co. e diventano quasi 15cm; e se hai 2 maschi rischi che si sviluppino liti anche mortali.
Per i pesci "fantasma" sei sicuro che con i valori dei pecilidi possano starci?
I filtri in resina sono composti, per l'appunto, da resine che si combinano con gli NO3.
Gli ancistrus sono, per ora, molto piccini. Il sesso non lo conosco (francamente non so nemmeno come fare per individuarlo, magari farò qualche ricerca).
I molly velifera sono adulti, sono abbastanza al di sotto dei 10 cm (5-6 secondo me).
Nevermind, ti ringrazio per avermi chiarito l'origine degli NO3 che, nella mia ignoranza, sembrava anomala. Penso terrò le resine per contenere i nitrati; cosa credi sia meglio? Fare un cambio d'acqua ogni 15gg del 30% circa o uno settimanale meno 'corposo', per esempio del 15%?
Ciao e ancora grazie a tutti.
PS: Nevermind, non sono sicuro dei valori per i pesci 'fantasma'. Anzi, diciamo pure che ne sono certo #13 . Ma visto che li vuole la donna e io non voglio divorziare... #13
Cmq sono dei pesci troppo belli e interessanti da avere... sono sempre in gruppo e nuotano contro la corrente..
PS: Nevermind, non sono sicuro dei valori per i pesci 'fantasma'. Anzi, diciamo pure che ne sono certo #13 . Ma visto che li vuole la donna e io non voglio divorziare... #13
Allora, se vuoi tenere i fantasma, togli gli altri e adatta i valori per i fantasma. Capisco il tuo problema, però credo che la salute degli animali venga un pochino prima del proprio egoismo... Già questi poveri pesci li pressiamo in un ambiente chiuso e ristretto, quanto meno evitiamogli ulteriori pene.
Nevermind
19-05-2006, 09:45
...
Gli ancistrus sono, per ora, molto piccini. Il sesso non lo conosco (francamente non so nemmeno come fare per individuarlo, magari farò qualche ricerca).
I molly velifera sono adulti, sono abbastanza al di sotto dei 10 cm (5-6 secondo me).
Nevermind, ti ringrazio per avermi chiarito l'origine degli NO3 che, nella mia ignoranza, sembrava anomala. Penso terrò le resine per contenere i nitrati; cosa credi sia meglio? Fare un cambio d'acqua ogni 15gg del 30% circa o uno settimanale meno 'corposo', per esempio del 15%?
Ciao e ancora grazie a tutti.
Cmq sono dei pesci troppo belli e interessanti da avere... sono sempre in gruppo e nuotano contro la corrente..
Gli ancistrus sono semplicissimi da sessuaure, i maschi hanno i famosi barbigli (una spece di baffi) sul viso, riesci a distinguerne i sessi sui 5cm circa. Se hai + amschi ti conviene separarli.
Secondo me i cambi che fai sono pure sottodimensionati, io con meno pesci faccio un 20% settimanale.
Ovviamente concordo con Garani
per garani e nevermind,
sono (ovviamente...) d'accordo con voi. Da quando abbiamo iniziato (io e la mia ragazza) quest'hobby (hobby? passione? chiamatela come preferite) siamo stati vittime di tutte le peggiore fregature da parte dei negozianti a cui ci siamo rivolti. Inutle dire che anche i pesci fantasma ci avevano assicurato che erano assolutamente compatibili con i molly... e dire che il negoziante mi hanno confermato essere uno dei più affidabili nella zona -04
Abbiamo un paio di libroni, ma essendo inesperti non ci ricordiamo certo tutti i valori dei pesci, per cui ci fidiamo (a torto) di quello che dice il negoziante...
Cmq, ho avviato dall'inizio del mese un altro piccolo acquario dove sposterò questi cari pesciolini...
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |