Visualizza la versione completa : Inizio il fotoperiodo?
Ho allestito il mio nano il 6/5/2006, lo stesso giorno ho inserito 2,2kg di rocce molto ben spurgate! dopo 1 settimana ho inserito altri 3 kg abbondanti di rocce prese da un acquario maturo (erano lì dentro da anni)! ora sono a 5kg e un pò di rocce vive in 20/21 litri netti!
I valori ad oggi sono: ph=8,3 NO2=0 NO3=10/15 mg/l PO4=0,10 mg/l (test sera) Salinità: 35x1000 (rifrattometro ruwal)!
Secondo voi posso iniziare ad illuminare 2 ore al giorno?
GINO2GINO
17-05-2006, 14:39
Ciao, anch'io ho una vasca simile alla tua ed ho preso le rocce, "già spurgate" ma mi hanno consigliato di fare il mese di buoio, in effetti hanno spurgato ancora e si sono formate anche alcune alghe che in fase di maturazione sono normali poi regrediscono. Un consiglio che ti posso dare NON AVERE FRETTA. :-)
firstbit
17-05-2006, 15:41
aspetta un pochino ancora... meglio se fai un mese completo di buio ;-)
p.s. il post andrebbe in tecnica ;-)
Ok grazie! Allora aspetterò un mesetto al buio e poi partirò con le luci! #36# Scusate per il topic nella sezione sbagliata! #23
japigino
19-05-2006, 18:07
non correre.........un mese di buio.......e poi inizia gradualmente.......più graduatamente possibile...........le alghe sono sempre in agguato.......... #18
Se questo lunedi (5 giugno) parto con il fotoperiodo di 2 ore che ne dite? mezz'ora blu, 1 ora parco lampade completo, mezz'ora blu! devo aspettare ancora un pò o posso iniziare a dare un pò di luce al mio nano?
No..Adesso puoi con due ore e aumenta 2ore a settimane..
cioè? 2 0re divise come? quanto di luce blu e di luce blu+bianca?
puoi fare 1,30h di bianca+blu e mezzora complessiva di sola blu (15 min alba + 15 min tramonto)
ciao.
Ok grazie Vento76!!! Allora comincerò come dici tu! :-)) Quanto dovrei aumentare poi e ogni quanto? saresti cosi gentile da stilarmi una sorta di tabella delle luci!
P.S. Gran gara di Loris ieri al Mugello! ;-)
Già, gran gara... peccato che sono ingessato e non ero là a godermela!
per le luci potresti aumentare di un paio d'ore a settimana... in modo da arrivare a fotoperiodo completo nell'arco di un mesetto circa. anche nello stessa misura che ti ho detto sopra.
io ho fatto in modo più graduale xchè ero carico di NO3 e PO4 e volevo evitare una esplosione algale, ma alla fine poco cambia!
come fotoperiodo completo io tengo: 1h solo blù - 8h HQI+blù - 1h solo blù, per un totale di 10 ore.
poi ogniuno si regola in base alle esigenze della propria vasca, anche per la durata totale dell'illuminazione... c'è chi arriva a 12 ore complessive! io mi trovo benissimo così!
ciao.
Già, gran gara... peccato che sono ingessato e non ero là a godermela!
mi spiace, ma io che sono riuscito ad andare mi sono veramente divertito speriamo che continui così (scusate of topic ma non resistivo)
puoi fare 1,30h di bianca+blu e mezzora complessiva di sola blu (15 min alba + 15 min tramonto)
e aumentare settimanalmente di un ora il tutto, ma quarda bene come reagisce la vasca
come fotoperiodo completo io tengo: 1h solo blù - 8h HQI+blù - 1h solo blù, per un totale di 10 ore.
prendilo come esempio e dovresti essere in una botte di ferro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |