Entra

Visualizza la versione completa : Consigli popolazione primo acquario (100 l)

Andre91
26-11-2013, 15:46
Ciao a tutti!
Per la prima volta mi affaccio all' acquariofilia, spero di comportarmi bene e evitare fallimenti.
Due settimane fa ho attivato il mio acquario, da 100 litri seguendo tutti gli ottimi consigli trovati su questo forum.
Ho già introdotto due piante (una echinodoras bleheri e un' anubias nana) e ho intenzione di metterne altre col tempo.
Ora volevo cominciare a pensare all' eventuale popolazione di pesci e mi sto rendendo conto che non è affatto facile... (ho intenzione di metterli poco per volta ovviamente, ma vorrei avere già in mente l' idea finale e completa).
Voi che mi consigliereste? Che ci mettereste?
Come idea iniziale io avevo pensato a:
4/5 corydoras panda
4/5 guppy
2 scalari
1 betta (non so se con questi ci starebbe bene però)
poi...?

(è solo un' idea iniziale, anche un pò campata per aria... quindi sono aperto ai più disparati consigli) grazie mille a tutti

mattser
26-11-2013, 15:54
purtroppo in 100 lt gli scalri non ci vanno, hanno bisogno di almeno di 100 cm di lunghezza e di un'altezza notevole, visto la loro forma; in quell'acquario ci vedrei bene dei poecilidi, non per forza guppy, ma anche un gruppo di xiphoporus helleri (parti con un maschio e due-tre femmine, successivamente si riprodurranno facilmente), oppure un gruppo di Poecilia sphenops (sempre nello stesso numero); sul fondo un gruppo di cory aeneus o paleatus (5-6). Con questa popolazione la gestione della vasca sarà semplice, dato che non dovrai mischiare la tua acqua (probabilmente dura, fai i test comunque) con quella d'osmosi per abbassare le durezze..........poi allestisci con piante epifite (anubias, microsurum, ceratophyllum) anche vellisnerie, cryptocorine vanno bene (inserisci delle tabs vicino alle radici però); spero di averti chiarito qualche dubbio, in caso chiedi pure :-)
ps. alla popolazione già detta puoi aggiungere anche delle caridine red cherry se ti piacciono....io le metterei deppertutto eheh;-)

Andre91
26-11-2013, 16:24
si l' acqua è parecchio dura, per ora ho fatto un 80%, 20% di rubinetto e osmosi, il risultato è gh>14, kh tra 5 e 10, pH tra 7,5 e 8.
Quindi tu mi consigli un gruppo di poecilidi e un gruppo di corydoras...
Capisco che in 100l non posso metterci troppi pesci, ma se invece volessi una popolazione più variopinta? Intendo dire non solo 2 specie diverse ma anche 3/4 o perfino 5 :) evitando quindi pesci da branco. Sarebbe possibile secondo te? In questo caso che mi consiglieresti?
grazie della risposta

Jessyka
26-11-2013, 16:30
In 100 litri 5 specie proprio no, a prescindere da quali queste siano.
Se tu vuoi colore il classico guppy più Platy andrà benissimo.
Corydoras Paleatus e Aeneus, se vuoi ampullarie.
Poi te la giochi con le piante. ;)

Se vuoi invece andare su pesci di acque più tenere devi intanto prima comprare dei test a reagente e poi se ne può discutere meglio. ;)
GH>14 può significare GH 15 o GH 25.
:)

mattser
26-11-2013, 16:33
quoto jessyka #36#

Andre91
26-11-2013, 16:45
Si scusa l' imprecisione, gh>14 intendevo 14<gh<21.
I test ce li ho (non ho tanta fantasia da inventarmi i valori).
E prima di fare eventualmente un' acqua tenera pensavo di farmi un idea su che comunità di pesci potesse ospitare.
grazie comunque dei consigli

Jessyka
26-11-2013, 16:47
Io intendo che quelli postati mi sembrano i classici valori da strisciette, infatti per le durezze indichi dei range, cosa difficile da avere con dei reagenti visto che la misurazione si effettua contando delle gocce. :)