PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio sul neon da montare


kokkorollo
22-04-2005, 20:05
Ciao,
volevo avere un consiglio da voi sul neon da montare per far risaltare i colori dei discus.
vorrei un neon che accentui i colori e faccia vedere tutte quelle splendire colorazioni di questi fantastici pesci.
io adesso utilizzo neon sylvania con luce bianca.
potete consigliarmi qualche neon?

gui80
22-04-2005, 22:21
Potrai spendere un pò di più, ma ti consiglio vivamente Arcadia.

Se puoi montare 2 neon: Original Tropical Lamp
Fresh water Lamp
Abbinate creano un ambiente fantastico...

La prima favorisce la crescita delle foglie: calda e intensa
La seconda più fredda esalta il verde intenso delle piante, i colori dei pesci (blu e rosso in modo eccezionale).
ciao.

kokkorollo
23-04-2005, 00:44
potresti dirmi che tipo di neon sono?
che temperatura di colore?
la luce di che colore è?

Lionel
23-04-2005, 00:58
Osram 965 costa circa 7-10 euri a secondo della potenza ed è la stessa della Dennerle Amazon Day, cioè "il top" :-)

kokkorollo
23-04-2005, 11:56
lionel la osram 965 mi farà risaltare i colori dei pesci?
a me interessa principalmete per questo scopo, visto che la lampada per la crescita delle piante cè gia.

NPS Messina
23-04-2005, 23:23
lionel la osram 965 mi farà risaltare i colori dei pesci?

Ti rispondo io....si :-))
se non trovi la osram puoi rivolgerti anche ad altre marche (philips,mazda,sylvania ecc.) ma nella vasca hai anche piante?

kokkorollo
24-04-2005, 13:29
si, ho anche delle piante.
hai un neon particolare da consigliarmi?
ma se non trovo osram delle altre marche che modelli prendo?

Simo
24-04-2005, 17:23
philips 865 se no prenditi quelle per acquari l unica cosa è che costano il triplo è sono la stessa cosa.

NPS Messina
25-04-2005, 14:31
ma se non trovo osram delle altre marche che modelli prendo?

965 è una sigla usata anche dalle altre marche....non è un marchio registrato.....

snakeskin67
25-04-2005, 15:57
965 è il numero che indica la temperatura di colore (espressa in gradi kelvin)
Bisognerebbe vedere che piante pensi di mettere....lo spettro delle lampade cambia comunque da casa a casa , e spesso lo spettro ottimale lo si ha con conbinazioni di diversi produttori.

Lionel
25-04-2005, 16:58
965 è da 6500 K.
Per le piante bisogna scendere e prendere 940 (4000K).
La 965 è più "lineare" come spettro in confronto della 865; ecco perchè mi sembra più interessante per i colori dei pesci :-)

Nettuno
29-04-2005, 15:27
state attenti a consigliare le 965, sono fluorescenti che hanno uno spettro nel rosso che esigono una gestione molto spinta dell'acquario altrimenti alghe

NPS Messina
29-04-2005, 18:30
La 965 è più "lineare" come spettro in confronto della 865

Questo perchè la 965 è pentafosfori...mentre la 865 è trifosfori.....

state attenti a consigliare le 965, sono fluorescenti che hanno uno spettro nel rosso che esigono una gestione molto spinta dell'acquario altrimenti alghe

Questo è parzialmente vero.....comunque dipende dalle condizioni tenute in vasca e dal tipo di piante ospitate.
in una vasca mediamente piantumata mi sento di consigliare la solita accoppiata 840+965, testata in innumerevoli occasioni con buoni risultati in centinaia di vasche(la mia inclusa ;-) )

Nettuno
02-05-2005, 11:54
Questo è parzialmente vero.....comunque dipende dalle condizioni tenute in vasca e dal tipo di piante ospitate.


Purtroppo è del tutto vero, concordo con te nps circa la qualità non per altro le uso anch'io ma ritengo che non siano affatto adatte ai neofiti e quindi non me la sento di suggerirle indiscriminatamente.
concordi?

NPS Messina
02-05-2005, 16:48
Effettivamente illuminare una vasca adibita ai discus sembrerebbe semplice, ma non lo è.....
è logico che spetta al conduttore valutare in base alle esigenze della sua vasca la giusta illuminazione.
Ad esempio 840+965 andrebbero bene ad illuminare le piante tipiche del "biotopo".....ossia echinodorus bleheri e tutte le altre echino....
tutto dunque dipende dal tipo e dalla quantità di piante ospitate.

ripeto:

Questo è parzialmente vero.....comunque dipende dalle condizioni tenute in vasca e dal tipo di piante ospitate.
in una vasca mediamente piantumata mi sento di consigliare la solita accoppiata 840+965, testata in innumerevoli occasioni con buoni risultati in centinaia di vasche(la mia inclusa )

Quindi Nettuno concordo con te ;-)
Se kokkorollo ci specifica il tipo e la quantità di piante ospitate possiamo personalizzare il consiglio :-)

Lionel
03-05-2005, 17:26
Quoto in pieno la coppia 840-965.
Sul fatto che 965 non sia per i principianti....non so...so solo che si chiama Amazon Day da Dennerle ;-)

NPS Messina
03-05-2005, 23:22
Sul fatto che 965 non sia per i principianti....non so...so solo che si chiama Amazon Day da Dennerle

Infatti...son tutte uguali......
cambia solo il marchio stampigliato....ed il prezzo ;-)

Lionel
04-05-2005, 01:00
...tutte....non proprio...ma le Dennerle si #25 #25 #25

NPS Messina
04-05-2005, 01:54
tutte....non proprio

Anche le acquasky e le aquarelle Philips ;-)
per non parlare delle sylvania ;-) ......
vengono prodotte in poche fabbriche in nome e per conto delle varie ditte......
si fanno mettere il loro bel marchietto e via sul mercato......
alcune finsicono sul mercato acquariofilo (a prezzi esagerati)...tutte le altre per illuminare le case.....
è normale che non tutte quelle destinate alle case siano valide per le vasche.....
ma si trovano valide proposte anche dall'elettricista.....con prezzi che oscillano tra i 3 ed i 10 Euro.