Visualizza la versione completa : Consiglio sul neon da montare
kokkorollo
22-04-2005, 20:05
Ciao,
volevo avere un consiglio da voi sul neon da montare per far risaltare i colori dei discus.
vorrei un neon che accentui i colori e faccia vedere tutte quelle splendire colorazioni di questi fantastici pesci.
io adesso utilizzo neon sylvania con luce bianca.
potete consigliarmi qualche neon?
Potrai spendere un pò di più, ma ti consiglio vivamente Arcadia.
Se puoi montare 2 neon: Original Tropical Lamp
Fresh water Lamp
Abbinate creano un ambiente fantastico...
La prima favorisce la crescita delle foglie: calda e intensa
La seconda più fredda esalta il verde intenso delle piante, i colori dei pesci (blu e rosso in modo eccezionale).
ciao.
kokkorollo
23-04-2005, 00:44
potresti dirmi che tipo di neon sono?
che temperatura di colore?
la luce di che colore è?
Osram 965 costa circa 7-10 euri a secondo della potenza ed è la stessa della Dennerle Amazon Day, cioè "il top" :-)
kokkorollo
23-04-2005, 11:56
lionel la osram 965 mi farà risaltare i colori dei pesci?
a me interessa principalmete per questo scopo, visto che la lampada per la crescita delle piante cè gia.
NPS Messina
23-04-2005, 23:23
lionel la osram 965 mi farà risaltare i colori dei pesci?
Ti rispondo io....si :-))
se non trovi la osram puoi rivolgerti anche ad altre marche (philips,mazda,sylvania ecc.) ma nella vasca hai anche piante?
kokkorollo
24-04-2005, 13:29
si, ho anche delle piante.
hai un neon particolare da consigliarmi?
ma se non trovo osram delle altre marche che modelli prendo?
philips 865 se no prenditi quelle per acquari l unica cosa è che costano il triplo è sono la stessa cosa.
NPS Messina
25-04-2005, 14:31
ma se non trovo osram delle altre marche che modelli prendo?
965 è una sigla usata anche dalle altre marche....non è un marchio registrato.....
snakeskin67
25-04-2005, 15:57
965 è il numero che indica la temperatura di colore (espressa in gradi kelvin)
Bisognerebbe vedere che piante pensi di mettere....lo spettro delle lampade cambia comunque da casa a casa , e spesso lo spettro ottimale lo si ha con conbinazioni di diversi produttori.
965 è da 6500 K.
Per le piante bisogna scendere e prendere 940 (4000K).
La 965 è più "lineare" come spettro in confronto della 865; ecco perchè mi sembra più interessante per i colori dei pesci :-)
state attenti a consigliare le 965, sono fluorescenti che hanno uno spettro nel rosso che esigono una gestione molto spinta dell'acquario altrimenti alghe
NPS Messina
29-04-2005, 18:30
La 965 è più "lineare" come spettro in confronto della 865
Questo perchè la 965 è pentafosfori...mentre la 865 è trifosfori.....
state attenti a consigliare le 965, sono fluorescenti che hanno uno spettro nel rosso che esigono una gestione molto spinta dell'acquario altrimenti alghe
Questo è parzialmente vero.....comunque dipende dalle condizioni tenute in vasca e dal tipo di piante ospitate.
in una vasca mediamente piantumata mi sento di consigliare la solita accoppiata 840+965, testata in innumerevoli occasioni con buoni risultati in centinaia di vasche(la mia inclusa ;-) )
Questo è parzialmente vero.....comunque dipende dalle condizioni tenute in vasca e dal tipo di piante ospitate.
Purtroppo è del tutto vero, concordo con te nps circa la qualità non per altro le uso anch'io ma ritengo che non siano affatto adatte ai neofiti e quindi non me la sento di suggerirle indiscriminatamente.
concordi?
NPS Messina
02-05-2005, 16:48
Effettivamente illuminare una vasca adibita ai discus sembrerebbe semplice, ma non lo è.....
è logico che spetta al conduttore valutare in base alle esigenze della sua vasca la giusta illuminazione.
Ad esempio 840+965 andrebbero bene ad illuminare le piante tipiche del "biotopo".....ossia echinodorus bleheri e tutte le altre echino....
tutto dunque dipende dal tipo e dalla quantità di piante ospitate.
ripeto:
in una vasca mediamente piantumata mi sento di consigliare la solita accoppiata 840+965, testata in innumerevoli occasioni con buoni risultati in centinaia di vasche(la mia inclusa )
Quindi Nettuno concordo con te ;-)
Se kokkorollo ci specifica il tipo e la quantità di piante ospitate possiamo personalizzare il consiglio :-)
Quoto in pieno la coppia 840-965.
Sul fatto che 965 non sia per i principianti....non so...so solo che si chiama Amazon Day da Dennerle ;-)
NPS Messina
03-05-2005, 23:22
Sul fatto che 965 non sia per i principianti....non so...so solo che si chiama Amazon Day da Dennerle
Infatti...son tutte uguali......
cambia solo il marchio stampigliato....ed il prezzo ;-)
...tutte....non proprio...ma le Dennerle si #25 #25 #25
NPS Messina
04-05-2005, 01:54
tutte....non proprio
Anche le acquasky e le aquarelle Philips ;-)
per non parlare delle sylvania ;-) ......
vengono prodotte in poche fabbriche in nome e per conto delle varie ditte......
si fanno mettere il loro bel marchietto e via sul mercato......
alcune finsicono sul mercato acquariofilo (a prezzi esagerati)...tutte le altre per illuminare le case.....
è normale che non tutte quelle destinate alle case siano valide per le vasche.....
ma si trovano valide proposte anche dall'elettricista.....con prezzi che oscillano tra i 3 ed i 10 Euro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |