PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento Insolito Platy

Azu
26-11-2013, 02:01
Salve gente, amo alla follia i poecillidi per questo ho un acquario dedicato solo ai miei adorati platy corallo, ormai sono 3 anni che una stirpe di questi pesci continua la sua vita, ogni tanto introduco qualche esemplare nuovo per qualche rimescolata genetica ma da pochi giorni ho avuto un'idea alquanto malsana perché non osare qualche incrocio?
Spinto dal mio negoziante di fiducia ho preso alcuni esemplari tuxedo e un bellissimo esemplare di marigold, da qui il problema, ogni essere maschile in quella vasca ha smesso del tutto il corteggiamento con altri essere femminili preferendo a loro la marigold, sopratutto il tuxedo maschio sembra quasi impazzito ogni volta che incontra la bella femmina.
Visto l'eccessivo interesse ho spostato la femmina in una vasca solo di femmine per lasciarla vivere in pace, ma la mia domanda è? E' normale tutta questa aggressività verso un solo individuo? Una livrea diversa può spingere i maschi a preferire una femmina rispetto ad un altra?
Ho notat0 un ossessione nei maschi Corallo e una vera e propria aggressività fisica nel tuxedo, tanto che la femmina Marigold (molto più grande, spesso si rivoltava contro con rabbia).
Sapendo che ogni animale ha il suo carattere, comportamenti del genere sono normali per i platy?
La loro introduzione può aver alterato un certo equilibrio nel mondo omologato dei corallo?
So che possono essere domande assurde ma nella mia vasca si è passati dalla calma di Narnia al Vietnam, rimossa la Marigold, i corallo hanno ripreso il corteggiamento con le femmine affini e il tuxedo ha smesso del tutto la sua aggressività rimanendo solo leggermente esuberante preferendo la sua femmina alle altre.
Qualche delucidazione? Oppure sono in possesso di un gruppetto di pesci del tutto fuori di cervello?