Visualizza la versione completa : Discus in Rio 240
Ciao ragazzi, a breve, si spera, dovrei comprare il rio 240, lo dedicherò ai discus, la vasca sarà allestita in modo molto spartano, 5 cm di sabbia fine, alcune vallisnerie e qualche legno.
Credo di inserirne un gruppetto di sei esemplari da far crescere insieme (o ce ne vanno meno??), come pesci di contorno pensavo di inserire un panaque papa e un coppia di ciclidi nani (se possibile, chiedo a voi), premettendo che non ho intenzione di inserire caracidi di nessun genere, vorrei sapere se è possibile inserire qualche altro pulitore, loricaride o corydoras.
Ditemi se è fattibile, sono ben accetti consigli e suggerimenti :)
Un altro dubbio è legato alla temperatura a cui vanno tenuti, da quanto ho letto in internet si parla di 29-31 gradi, un negoziante mi ha detto che li tiene a 26-27, dove sta la verità???
Grazie a tutti, ciaooooooo!!!!
28°C vanno bene. Come esemplari starei sui 4-5, non di più. Ok per i cory e se vuoi un gruppetto di otocinclus:-)
Più che Vallisneria, che vuole acque un po' durette e basiche e luce, opterei per delle echinodorus semplici. Anche per restare in tema col "biotopo" d'origine;-)
Emiliano98
26-11-2013, 15:54
Il Panaque vuole acqua abbastanza corrente, cosa non gradita dai discus, poi comunque raggiunge una bella taglia l'L090 ;-)
Ho letto molte persone che lo tengono coi discus, consigliandolo anche, comunque sulla dimensione, mi è stato detto che ha un metabolismo molto piu lento dei gibbi e dei pleco e che impiega molto molto tempo a crescere.
Che ci impieghi tanto non vuol dire che prima o poi non raggiunga la taglia adulta:-)
Verissimo jefri, però se ce ne mette 10 è diverso rispetto a mettercene 2. no??
Certo:-) bisogna vedere se ci sta anche uno:-) non conosco la specie in particolare quindi non mi pronuncio oltre;-)
Appunto per questo ponevo il quesito, sapere se ospitarlo in queste condizioni era appropriato o meno.
Emiliano98
26-11-2013, 22:06
Io ho nello stesso acquario un L190, che dovrebbe essere simile. Se ti piacciono gli acquari puliti e piantumati i Panaque non fanno per te ;-)
Comunque sarebbe da spostare, visto che non si parla di vasca tematica o biotopo :-)
Ciao ragazzi, a breve, si spera, dovrei comprare il rio 240, lo dedicherò ai discus, la vasca sarà allestita in modo molto spartano, 5 cm di sabbia fine, alcune vallisnerie e qualche legno.
Credo di inserirne un gruppetto di sei esemplari da far crescere insieme (o ce ne vanno meno??), come pesci di contorno pensavo di inserire un panaque papa e un coppia di ciclidi nani (se possibile, chiedo a voi), premettendo che non ho intenzione di inserire caracidi di nessun genere, vorrei sapere se è possibile inserire qualche altro pulitore, loricaride o corydoras.
Ditemi se è fattibile, sono ben accetti consigli e suggerimenti :)
Un altro dubbio è legato alla temperatura a cui vanno tenuti, da quanto ho letto in internet si parla di 29-31 gradi, un negoziante mi ha detto che li tiene a 26-27, dove sta la verità???
Grazie a tutti, ciaooooooo!!!!
La temperatura tienila sui 28° e non sbagli, le vallisneria vanno bene ma hai ampia scelta di piante che si adattano anche se in realtà se parliamo di biotopo nessuna sarebbe centrata al 100%. 5 discus (almeno di 8 cm) e un gruppetto di Cory e sei a posto. Non metterei grossi "pulitori", men che meno un Panaque e altri ciclidi. Come fondo opta per sabbia da 1-2 mm non bianca, uno strato dai 2 ai 5 cm va bene (a seconda delle zone se sono piantumate o meno), non esagerare con i legni perché avrai necessità di sifonare bene il fondo arrivando anche negli anfratti.
Quoto Michele, come sabbia puoi usare anche il quarzo marrone l'importante come ti si diceva non usare sabbia bianca ne troppo sottile perché i discus sporcano abbastanza e il fondo va sifonato per bene; sono d'accordo anche per quanto concerne i legni perché anche se nuotatori lenti a volte per svariati motivi si spostano di scatto e con i legni potrebbero ferirsi (è capitato già), senza contare che con i legni si toglie comunque spazio, invece vanno benissimo le echinodorus quelle più grandi che offrono anche degli ottimi nascondigli, è vero che le vallisnerie vogliono un'acqua più dura, ma io ai miei tempi proprio nei miei rio 240 le ho avute con i discus e crescevano tantissimo!! Ottimo abbinamento pesci acquario io ne mettrei 4 max 5 a vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |