PDA

Visualizza la versione completa : Discus in Rio 240

Save4
25-11-2013, 23:44
Ciao ragazzi, a breve, si spera, dovrei comprare il rio 240, lo dedicherò ai discus, la vasca sarà allestita in modo molto spartano, 5 cm di sabbia fine, alcune vallisnerie e qualche legno.
Credo di inserirne un gruppetto di sei esemplari da far crescere insieme (o ce ne vanno meno??), come pesci di contorno pensavo di inserire un panaque papa e un coppia di ciclidi nani (se possibile, chiedo a voi), premettendo che non ho intenzione di inserire caracidi di nessun genere, vorrei sapere se è possibile inserire qualche altro pulitore, loricaride o corydoras.
Ditemi se è fattibile, sono ben accetti consigli e suggerimenti :)
Un altro dubbio è legato alla temperatura a cui vanno tenuti, da quanto ho letto in internet si parla di 29-31 gradi, un negoziante mi ha detto che li tiene a 26-27, dove sta la verità???
Grazie a tutti, ciaooooooo!!!!

Jefri
26-11-2013, 00:02
28°C vanno bene. Come esemplari starei sui 4-5, non di più. Ok per i cory e se vuoi un gruppetto di otocinclus:-)

Più che Vallisneria, che vuole acque un po' durette e basiche e luce, opterei per delle echinodorus semplici. Anche per restare in tema col "biotopo" d'origine;-)

Emiliano98
26-11-2013, 15:54
Il Panaque vuole acqua abbastanza corrente, cosa non gradita dai discus, poi comunque raggiunge una bella taglia l'L090 ;-)

Save4
26-11-2013, 16:12
Ho letto molte persone che lo tengono coi discus, consigliandolo anche, comunque sulla dimensione, mi è stato detto che ha un metabolismo molto piu lento dei gibbi e dei pleco e che impiega molto molto tempo a crescere.

Jefri
26-11-2013, 19:14
Che ci impieghi tanto non vuol dire che prima o poi non raggiunga la taglia adulta:-)

Save4
26-11-2013, 21:09
Verissimo jefri, però se ce ne mette 10 è diverso rispetto a mettercene 2. no??

Jefri
26-11-2013, 21:33
Certo:-) bisogna vedere se ci sta anche uno:-) non conosco la specie in particolare quindi non mi pronuncio oltre;-)

Save4
26-11-2013, 21:59
Appunto per questo ponevo il quesito, sapere se ospitarlo in queste condizioni era appropriato o meno.

Emiliano98
26-11-2013, 22:06
Io ho nello stesso acquario un L190, che dovrebbe essere simile. Se ti piacciono gli acquari puliti e piantumati i Panaque non fanno per te ;-)
Comunque sarebbe da spostare, visto che non si parla di vasca tematica o biotopo :-)

michele
04-12-2013, 00:16
Ciao ragazzi, a breve, si spera, dovrei comprare il rio 240, lo dedicherò ai discus, la vasca sarà allestita in modo molto spartano, 5 cm di sabbia fine, alcune vallisnerie e qualche legno.
Credo di inserirne un gruppetto di sei esemplari da far crescere insieme (o ce ne vanno meno??), come pesci di contorno pensavo di inserire un panaque papa e un coppia di ciclidi nani (se possibile, chiedo a voi), premettendo che non ho intenzione di inserire caracidi di nessun genere, vorrei sapere se è possibile inserire qualche altro pulitore, loricaride o corydoras.
Ditemi se è fattibile, sono ben accetti consigli e suggerimenti :)
Un altro dubbio è legato alla temperatura a cui vanno tenuti, da quanto ho letto in internet si parla di 29-31 gradi, un negoziante mi ha detto che li tiene a 26-27, dove sta la verità???
Grazie a tutti, ciaooooooo!!!!

La temperatura tienila sui 28° e non sbagli, le vallisneria vanno bene ma hai ampia scelta di piante che si adattano anche se in realtà se parliamo di biotopo nessuna sarebbe centrata al 100%. 5 discus (almeno di 8 cm) e un gruppetto di Cory e sei a posto. Non metterei grossi "pulitori", men che meno un Panaque e altri ciclidi. Come fondo opta per sabbia da 1-2 mm non bianca, uno strato dai 2 ai 5 cm va bene (a seconda delle zone se sono piantumate o meno), non esagerare con i legni perché avrai necessità di sifonare bene il fondo arrivando anche negli anfratti.

giannif
31-12-2013, 23:15
Quoto Michele, come sabbia puoi usare anche il quarzo marrone l'importante come ti si diceva non usare sabbia bianca ne troppo sottile perché i discus sporcano abbastanza e il fondo va sifonato per bene; sono d'accordo anche per quanto concerne i legni perché anche se nuotatori lenti a volte per svariati motivi si spostano di scatto e con i legni potrebbero ferirsi (è capitato già), senza contare che con i legni si toglie comunque spazio, invece vanno benissimo le echinodorus quelle più grandi che offrono anche degli ottimi nascondigli, è vero che le vallisnerie vogliono un'acqua più dura, ma io ai miei tempi proprio nei miei rio 240 le ho avute con i discus e crescevano tantissimo!! Ottimo abbinamento pesci acquario io ne mettrei 4 max 5 a vasca.