Visualizza la versione completa : Pompa per biologico interno...Quale?
Ciao a tutti
ho intenzione di sostituire la pompa del mio filtro interno da 570 lt/h con una un pò più potente. Ne ho viste un pochetto sui vari negozi online e non ma per evitare di sbagliare e comprare una ciofeca vi chiedo questo consiglio...
Voi quale usate o eventualemente quale mi consigliereste?
Grazie ;-)
cospicillum
17-05-2006, 11:41
non comprare la pompa,togli proprio il biologico!! ;-)
lucafeccia
17-05-2006, 12:32
quoto....non so quanto ne sai di acquari marini xo il biologico non si usa piu' poiche da solo problemi.....si hanno risultati ottimi sono con schiumatoio di buon livello, tante rocce vive, tanta luce, tanto movimento!
Giàà Naturale o skimmer..leva il biologico e cambia solo la pompa lasciandola dentro #22 .. io in 12 litri netti ho una 650l/h..regolabile ovviamente
kash74
#24 non hai descritto il modello, non hai il profilo compilato, non hai raccontato perchè vuoi cambiare la pompa attuale, perchè ti crea problemi ecc o cosa?
senza questi dati non è possibile rispondere in maniera appropiata
a parte che oramai la tendenza è quella di eliminare i filtri biologici e sostituirli con gli schiumatoi ecc ma non è neanche obbligatorio..... se uno non vuole allevare le acropore..... ma è soddisfatto di avere dei bei pesciotti.... si può anche tollerare il filtro biologico, però mia opinione, più è forte il flusso dell'acqua, peggio lavorano i cannolicchi, carbone ecc
se inserisci i dati è meglio ;-)
ciao
se inserisci i dati è meglio ;-)
#36#
Io infatti sto facendo un marino mediterraneo e sto associando al filtro interno uno schiumatoio una pompa di movimento e un areatore
la pompa che ho adesso nel filtro è una Minijet da 570 lt/h che ho avuto in regalo usata e mi sembra che non vada più al max.
Ora ho una vasca da 120 lt lordi...e leggendo qui e lì ho letto che è consigliabile usare una pompa leggermente sovradimensionata rispetto alla propria vasca in modo tale da non far sforzare troppo la pompa in quanto con il passare del tempo tende ad intasarsi e a non funzionare più come prima.
lucafeccia
17-05-2006, 16:40
se vuoi un consiglio (che ti daranno tutti quelli del forum) e' ripeto di togliere il biologico e mettere Solo un buon schiumatoio! niente areatore!!! si usa nel dolce!!
Io infatti sto facendo un marino mediterraneo .
Ti sposto allora nella sezione più idonea dove i consigli ti verranno dati il più mirati possibile al med che vuoi fare...
;-)
kash74
e leggendo qui e lì ho letto che è consigliabile usare una pompa leggermente sovradimensionata rispetto alla propria vasca in modo tale da non far sforzare troppo la pompa in quanto con il passare del tempo tende ad intasarsi e a non funzionare più come prima
no non c'entra niente! le pompe, ogni tanto, vanno smontate e lavate! sfili la girante dall'alberino e pulisci bene dentro, e tutto il resto; se utilizzi una pompa + grande e non la pulisci, col passare del tempo perde di prestazione anche lei;
se vuoi sempre buone prestazioni ogni 2 o 3 anni vanno cambiate;
invece potresti mettere lo schiumatoio sovradimensionato.... e magari nel filtro togli tutto e lo fai girare solo con il carbone attivo, a settimane alterne
anche io avevo come te (fino a ieri!!!:-))) un biologico interno, ma ho imparato ad odiarlo mooolto presto!!
a parte che con tutto che avevo attaccato le ventose al vetro con del silicone si è staccato tutto dopo 3 mesi, e ha inziato a "penzolare" nell'acquario, lo tenevo su con le rocce, ma poi occupava spazio vitale in vasca (che non è molto grande, è una 75 lordi)e non ero nemmeno molto convinta del suo funzionamento..ed infatti...avevo valori DA PAURA nonostante cambi frequenti e carbone attivo..
ieri ho preso un filtro a letto fluido della resun, ho levato la sabbia da dentro e ho messo soltanto spugne, cannolicchi (i miei già pieni di batteri) e resina anti-fosfati e anti-ammoniaca (per la precisione zeolite) in modo da abbattermi tutti i valori...e dopo solo una notte ho visto che i valori stanno già rapidamente scendendo...
eliminare del tutto il filtro no (anche perchè ancora non ho uno schiumatoio) ma questo qui è sicuramente un buon filtro (costringe l'acqua a passare x tutti i materiali filtranti), costa poco (27 euro) e puoi sfruttarlo per resine quando hai problemi di valori alti in vasca (come me #19 )...diciamo che puoi gestirtelo come vuoi...
abbinato nel prossimo futuro spero con un buon schiumatoio l'assetto sarà decente :-))
per non parlare di tutto lo spazio (e la visibilità) che ho recuperato in vasca, ora è mooolto + bella :-))
ah, per l'areatore....lo uso anche io...
i pareri sono sempre discordant..
io ho letto la guida aiam e lì c'è scritto che è cmq un aggeggino sempre utile da usare (sempre ammesso che non hai uno schiumatoio, caso in cui puoi farne tranquillamente a meno), specialmente in questi peridi caldi, dove l'ossigeno in vasca viene un po a mancare...io lo uso e mi trovo bene..poi ognuno decide x se e la propria vaschetta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |