Visualizza la versione completa : Deltec apf800 in 150 litri
alenemo87
25-11-2013, 20:53
Ciao ragazzi!! Senza volerlo ho acquistato da un utente del forum un deltec apf 800 che mi aveva spacciato x l apf600... Ora ho letto che questo skimmer lo danno x acquari fino a 1000 litri mediamente popolati... Io ho un cubo 60x60... Posso utilizzarlo comunque secondo voi magari facendolo schiumare più secco o è davvero troppo dimensionato? Perché già il modello vecchio del apf600 mi smagriva parecchio la vasca..ma nonostante la modifica allo scarico ho sempre trovato difficoltà a tararlo...
maraja72
25-11-2013, 20:54
troppo grande...cerca di più dimensionato
alenemo87
25-11-2013, 21:20
Un amico mi ha consigliato di agire sulla risalita... Cioè diminuire il flusso d acqua in discesa.. In modo che lo skimmer tratti un volume minore d'acqua e non smagrisca eccessivamente la vasca...
------------------------------------------------------------------------
Non potrebbe essere una soluzione senza dover affrontare un ulteriore spesa??
alenemo87
26-11-2013, 11:18
nessun altro parere??
Maurizio Senia (Mauri)
26-11-2013, 11:29
Un amico mi ha consigliato di agire sulla risalita... Cioè diminuire il flusso d acqua in discesa.. In modo che lo skimmer tratti un volume minore d'acqua e non smagrisca eccessivamente la vasca...
E uno Skimmer doppia pompa quindi non serve ridurre l'interscambio Vasca/Sump ma basta alimentarlo con una pompa più piccola esempio a 150/200l/h.;-)
Comunque e enorme per quella vasca ti consiglio di venderlo e metterne uno dimensionato.
E uno Skimmer doppia pompa quindi non serve ridurre l'interscambio Vasca/Sump ma basta alimentarlo con una pompa più piccola esempio a 150/200l/h.;-)
Comunque e enorme per quella vasca ti consiglio di venderlo e metterne uno dimensionato.
Quoto...nonostante lo puoi tarare al minimo e' decisamente troppo x il tuo litraggio
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 usando Tapatalk
alenemo87
26-11-2013, 12:01
in alternativa cosa consigliate??
alimentandolo con una pompa più piccola finchè eventualmente non lo vendo come lo taro? Il procedimento è sempre lo stesso?? Portare la colonnina d'acqua all'interno del corpo dello skimmer fino al collo del bicchiere?
alenemo87
26-11-2013, 14:36
Se metto una 600/700 litri che ce
l ho già a casa... Troppo?
Ciao ragazzi!! Senza volerlo ho acquistato da un utente del forum un deltec apf 800 che mi aveva spacciato x l apf600...
L'APF800 non è altro che l'APF600 con regolazione dello scarico.
BASQUIAT
26-11-2013, 18:08
se diamo numeri a caso resterà tutto a caso ....misura in uscita dello skimmer a quanti lt/h sei, regolando con la pompa di carico, io per il litraggio della tua vasca rimarrei sui 200/300 lt/h, è sottointeso che sicuramnete dovrai alzare il livello nello schiumatoio
alenemo87
26-11-2013, 23:11
Ciao ragazzi!! Senza volerlo ho acquistato da un utente del forum un deltec apf 800 che mi aveva spacciato x l apf600...
L'APF800 non è altro che l'APF600 con regolazione dello scarico.
Davvero?!! #23
Che figura!! Ma come mai lo danno x più litri??
Beh allora non dovrebbe essere eccessivo x la mia vasca... Ho letto di molti che lo usano in vasche del genere...
se diamo numeri a caso resterà tutto a caso ....misura in uscita dello skimmer a quanti lt/h sei, regolando con la pompa di carico, io per il litraggio della tua vasca rimarrei sui 200/300 lt/h, è sottointeso che sicuramnete dovrai alzare il livello nello schiumatoio
Come faccio a misurare??
Ale, non riuscirai a tenere stabile nemmeno questo, perché troppo grosso per 150 litri, sarà più il tempo che non schiuma perché ha già tolto tutto, che quello che trova da schiumare.
Per misurare riempi una caraffa da litro dallo scarico dello skimmer e cronometri il tempo che impiega
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
marino_78
28-11-2013, 19:13
Diciamo che l'APF 800 è molto simile all'APF600, cambia l'ingresso acqua situato sul fondo dello schiumatoio, e purtroppo non so quanto piccola possa essere la pompa che riuscirai a mettere per un corretto funzionamento devi usare una 1000/1200 lt/h, altrimenti la pressione dell'acqua interna del cilindro ti bloccherebbe la pompa di carico e non riusciresti a farlo funzionare... in più di diversità c'è che l'800 ha l'aspirazione dell'acqua sempre dal cilindro in basso dove si inserisce il carico, andando a schiumare il 100% dell'acqua immessa nello schiumatoio. ;-)
troppo grosso questo schiumatoio per la tua vasca.... anche se fosse l'APF 600
:-)
maurizio71
29-11-2013, 00:36
Per la tua vasca, come la mia, basta un monopompa. Ma solo per consumare meno. Ho avuto per due anni un APF 600, schiumando bagnato con una pompa di alimentazione AB da 2000 l, senza nessun problema. L a soluzione è semplice e l'hai detta tu. Diminuisci lo scambio vasca-sump. Io lo tengo, da sempre, al doppio del volume, 300-400 l/h. E puoi toglierti lo sfizio di qualche pesce in più ...
alenemo87
01-12-2013, 02:06
Per la tua vasca, come la mia, basta un monopompa. Ma solo per consumare meno. Ho avuto per due anni un APF 600, schiumando bagnato con una pompa di alimentazione AB da 2000 l, senza nessun problema. L a soluzione è semplice e l'hai detta tu. Diminuisci lo scambio vasca-sump. Io lo tengo, da sempre, al doppio del volume, 300-400 l/h. E puoi toglierti lo sfizio di qualche pesce in più ...
Come faccio a diminuire lo scambio vasca-sump? Basta ridurre la potenza della pompa di risalta?
Infatti l avevo preso x non precludermi la possibilità di mettere qualche pesce in più...
Se no avrei trovato un lgm450.. Che ne dite?
maxele2010
01-12-2013, 08:45
Lgm 450 molto meglio io monto il 550 su un 80x50x50 e va molto bene!!!
Il 450 sarebbe perfetto , alla fine comunque in 150 litri non puoi mettere degli squali
alenemo87
01-12-2013, 14:03
Il 450 sarebbe perfetto , alla fine comunque in 150 litri non puoi mettere degli squali
Si roby hai ragione.. Infatti non ho intenzione di mettere squali :-)) però tanti piccoli pesci e non vorrei che il 450 fosse troppo giusto... Anche perché ricordo una vasca stupenda 50x50 di Valentina che aveva un apf600
Io invece ricordo di sps di un amico tirati a bestia, gestire uno skimmer tanto sovradimensionato non è semplice e può essere pericoloso.
Ricorda che anche se piccoli, tanti pesci comportano anche problemi di convivenza e stress.
I pesci chi più e chi meno sono tutti territoriali non è solo un problema di skimmer
alenemo87
01-12-2013, 14:37
Io invece ricordo di sps di un amico tirati a bestia, gestire uno skimmer tanto sovradimensionato non è semplice e può essere pericoloso.
Erano i miei x caso?! -38
Ricorda che anche se piccoli, tanti pesci comportano anche problemi di convivenza e stress.
I pesci chi più e chi meno sono tutti territoriali non è solo un problema di skimmer
Si si x carità... Ti do ragione..
maurizio71
01-12-2013, 21:34
L'Lg è sicuramente più adatto. La pompa di carico dell'APF deve essere adeguata. Non puoi alimentarlo con una 300 l. Per abbassare lo scambio, basta ridurre la portata della pompa di risalita.
Ahahahahaha, cosa ti fa pensare che parlassi dei tuoi,hahaha
Il 450 non sarebbe giusto sarebbe perfetto, hai visto la vasca di Marco recentemente, monta un 450
alenemo87
02-12-2013, 00:07
Ahahahahaha, cosa ti fa pensare che parlassi dei tuoi,hahaha
Il 450 non sarebbe giusto sarebbe perfetto, hai visto la vasca di Marco recentemente, monta un 450
:-)) Beh... Amici siamo amici... Gli animali tirati c'è lì avevo anch io....#17
Mi sa che andrò di lg!! #70
Infatti parlavo dei tuoi :D:D:D:D:D:D:D
alenemo87
18-12-2013, 00:24
Ragazzi mi sto sempre più convincendo di cambiare skimmer... Ho cercato sul mercatino... Ma di un lgm450 come mi era stato consigliato nemmeno l ombra.. Ho trovato invece il fratello maggiore lgm550..che dite? Non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema di ora... L acqua da trattare tra vasca sump meno il volume delle rocce son 180l.. Non 150l come avevo scritto...
maxele2010
18-12-2013, 11:27
io ho il 550 su un 80x50x50 e và benissimo conta che monta la stessa identica pompa del 450 la differenza stà che può trattare più acqua...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |