Entra

Visualizza la versione completa : Nuova illuminazione led

dalturion
25-11-2013, 20:40
Ciao a tutti..

Volevo chiedervi un consiglio riguardo all'illuminazione per un acquario usando le strisce led.
In acquario ho per ora solo piante (essendo alle prime armi ho preso solo piante semplici), che sono anubias, higrophyla corymbosa ed egeria (sconsigliata dal commerciante ma mi piaceva! :D)

Ora non possiedo illuminazione, ho vari amici che possiedono acquari con piante belle e sane senza impianto luce, ma avendo intenzione di inserire qualche pesciotto, mi piacerebbe poter aumentare anche il fattore estetico.

Ho letto molte cose sui neon, sulla quantitą di W/l necessari per le piante ecc... e possedendo alcune informazioni mi sono chiesto se fosse possibile utilizzare appunto, le strisce led. Ho trovato queste che potrebbero fare al caso mio, sia come prezzo, sia come wattaggio.

http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-A-LED-SMD-5050-300LED-5M-METRI-STRIP-LED-HIGHT-BOBINA-LUCE-IMPERMEABILE-/181225889660?pt=Led_e_Neon&hash=item2a31e79f7c

Che ne pensate, potrebbe andare? ho un 35 litri effettivi, pensavo di usare un totale di 24 w.

Grazie a tutti per le risposte!

scriptors
26-11-2013, 11:36
Visto le piante potrebbero anche andare (ma 24w mi sembrano esagerati, sono so se la striscia led sia tagliabile senza problemi).

Secondo me anche una piccola plafoniera potrebbe bastare per la tua vasca ed avresti meno problemi di installazione, di contro dovresti cambiare lampada almeno ogni anno

dalturion
26-11-2013, 13:48
Grazie per la risposta!

Si, potrebbero essere esagerati 24w, ma parto gią con l'idea di riuscire a passare ad una vasca pił grande appena possibile...

Detto questo, secondo te quanto dovrei tenerli distanti dalla superficie dell'acqua?