Entra

Visualizza la versione completa : Quando sifonare?

alessandro38
25-11-2013, 17:54
Ciao a tutti. Volevo chiedervi quando e perchè si fa la sifonatura e in quali casi è possibile non farla.
Grazie in anticipo

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Jefri
25-11-2013, 17:59
La sifonatura si fa per rimuovere alla radice il problema dell'inquinamento in vasca. In vasche spoglie come ad esempio quelle per discus o per ciclidi del Malawi ha senso effettuarla.

Se hai molte piante la melma che si forma penetra nel fondo e va ad arricchire il substrato, quindi diventa controproducente sifonare:-)

alessandro38
25-11-2013, 18:09
Molte grazie! Quindi lo sporco che producono i pesci, ad esempio plecostomus che sporca molto, andrebbe ad arricchire le piante e dovrei regolmi con la fertilizzazione?

Jefri
25-11-2013, 18:39
Il fondo che hai come è composto? Sabbia o ghiaino?

alessandro38
25-11-2013, 18:42
Veramente l'acquario dove vorrei mettere le piante non è ancora attivo. Comunque vorrei mettere un ghiaino abbastanza fine.

Jefri
25-11-2013, 19:57
Se avrai molte piante con un buon apparato radicale puoi farne a meno allora...

alessandro38
25-11-2013, 20:14
Ok capisco. Grazie molte!

scriptors
26-11-2013, 11:03
Se hai molte piante diventa praticamente impossibile sifonare, a parte che lo 'sporco' diventa difficile da vedersi.
Inoltre, sifonando, si portano via anche batteri utili (dopo mesi il fondo diventa il filtro principale di una vasca ... se c'è movimento d'acqua sufficiente) e la melmetta marrone scuro che si aspira è quasi completamente composta da batteri più che da escrementi dei pesci.

Come ti hanno già scritto, in vasche spoglie con pesci, ha più senso sifonare in quanto gli escrementi sono più visibili e facili da aspirare (oltre che antiestetici)

ps. gli escrementi dei pesci ci metto mesi se non anni a trasformarsi in elementi nutritivi disponibili per le piante (cerca ciclo del carbonio e mineralizzazione delle sostanze umiche)