PDA

Visualizza la versione completa : La provetta dei test sera é affidabile?

mello85
25-11-2013, 17:03
Ragazzi mi sono accorto di un problemino che ho con la provetta in dotazione nel test sera del calcio.
La provetta è pre marcata con varie gradazioni di ml.
Ieri inserendo l'acqua con la siringa mi sono accorto che i valori di siringa e provetta sono sfasati.
Da provetta 5 ml corrispondono a 4 ml della siringa!!
Ho letto che con le provette di vetro si possono creare diversi 'effetti' che creano un falso livello agli occhi, però 1 ml di differenza é veramente tanto e mi sballa il risultato del test.
Provando con altre provette tarate la siringa risulta precisa, per tanto sembra proprio essere quella della sera sballata. Vi era mai capitato? Ma sopratutto mi devo fidare della provetta o della siringa per quel test?

DYD
25-11-2013, 18:00
Basati sulla siringa.

LORRELORRE
25-11-2013, 18:29
Tu sei risposto da solo... La siringa sicuramente é più affidabile... P.s. Non so cosa stai misurando ma nel mondo marino i test sera non godono di molta stima...

mello85
25-11-2013, 20:12
OK ragazzi, allora è come avevo pensato io.
Sto misurando il calcio con quel test, mi era stato detto che i sera andavano bene per queste prove!

ALGRANATI
25-11-2013, 22:04
lascia perdere quei test.
affidati a test specifici per l'acqua marina e + blasonati .

mello85
26-11-2013, 14:22
Elos può andare bene come marca? Magari mi leggo qualche discussione per sentire i pareri degli altri; il problema è che mi sembra non esistere un'opinione univoca sulla qualità dei test, o mi sbaglio?

DYD
26-11-2013, 15:34
Io avevo fatto un test del test che testa il kh :-)
Con quello Sera riesci ad approssimare di 0,5 e alla fine non sbagliava dal salifert.