PDA

Visualizza la versione completa : Cloro e impianto a Osmosi

Panta rhei
25-11-2013, 16:31
Ciao,
ogni tot giorni immettono nell'acqua dell'acquedotto una quantità di cloro tale per cui dopo un po' di rubinetto aperto sembra di stare in piscina.
Sapete se può danneggiare la membrana e in caso come posso cautelarmi?
Prima della membrano ho i classici due filtri a carbone e quello per i sedimenti.

Grazie :-)

kialilly
26-11-2013, 00:11
Che io sappia sì, il cloro è molto dannoso per la membrana, per questo viene trattenuto dal carbone attivo. Quindi io ti consiglierei solo di sostituire con frequenza regolare tale cartuccia, più spesso dei canonici 6 mesi se fai la metà dei litri per cui viene dichiarato (giusto per tenersi larghi e avere margine per una concentrazione di cloro doppia rispetto al normale!). E ovviamente se riesci che annusi l'acqua non fare l'osmosi proprio quando clorano!!

maraja72
26-11-2013, 00:17
La cartuccia carbone serve anche per il cloro....sostituiscila più di frequente rispetto al consigliato

ALGRANATI
26-11-2013, 08:11
il cloro è nemico della membrana.

ma il comune non rilascia i valori dell'acqua dell'acquedotto?

Panta rhei
27-11-2013, 08:54
Ciao, grazie per le risposte. Vivo in campagna e il comune ha ereditato la parte di acquedotto che arriva a me da un privato che non ha mai fatto manutenzione e poi è fallito.
Vista la vicinanza con campi e fattorie, per non rischiare che eventuali infiltrazioni creino problemi invece di manutenere le condotte, clora di brutto e ad mi****m.

Secondo voi se uso una seconda cartuccia al carbone che problemi potrei avere?

Maurizio Senia (Mauri)
27-11-2013, 09:25
Concordo con gli altri.....Carbone sempre attivo e se riesci doppia cartuccia.

Panta rhei
28-11-2013, 16:48
Ok provo a mettere una seconda cartuccia, grazie a tutti #70