Visualizza la versione completa : LED Radion xr30w G2, quante e come?
wishesmaster
25-11-2013, 15:18
Buongiorno,
intanto saluto tutti quale nuovo membro del forum.
Ora, premetto che ho fatto varie esperienze con gli acquari, prima dolci e da qualche hanno con il marino. Ho vissuto in prima linea le diatribe fra un venditore e l'altro e le opinioni discordanti su praticamente ogni tipo di prodotto...
Vorrei passare al LED soprattutto per la convenienza di consumo. Ho un acquario da 200x60 h60 con di tutto e di più, sps, lps, molli, pesci vari, tridacne, ecc.
Premetto pure che non è il mio interesse primo risparmiare (tanto ormai col marino è una causa persa...), ma non vorrei nemmeno spennarmi con le Vertex..., pensavo di mettere le EcoTech Radion xr30w G2.
Ora la mia domanda è..., per le dimensioni del mio acquario, quante e come le potrei piazzare, e come le controllo assieme?
mi spiego meglio..., immagino dovrei metterne circa 4..., ma poi le si può controllare con un controller unico o devo programmarle una ad una, e le posso appendere collegandole fra di loro come una plafoniera unica?
grazie per qualche buon consiglio. #e39
periocillin
25-11-2013, 15:23
le radion puoi collegarle tra di loro ma secondo me minimo 5
arothron
25-11-2013, 15:50
io ne ho tre su una lunghezza di 160 cm e la luce è pure troppa, secondo me bastano 4, con una larghezza di 60 cm le puoi disporre tranquillamente in lungo.Non esiste un controller, si programmano con il computer, sul sito ecotech cliché su ecosmart live, crei un account e scarichi connection manager, le programmi configurandole in un unica stanza e così si controllano tutte insieme
giangi1970
25-11-2013, 16:11
Veramente il controller uscira' a giorni..o perlomeno qualcosa di molto simile a un controller...
Per me (pero' dipende anche dalla rocciata) 4 sono sufficenti...
arothron
25-11-2013, 16:20
ma intendi il reeflink come controller? il refe link ti perette di avere un accesso in wifi con ecosmart live, io penso che wishesmaster intendesse un controller come quello dell'aquaillumination
maurofire
25-11-2013, 16:32
Io monterei questa..............e per le radion almeno 4
http://www.aquariumcoralreef.com/illuminazione-a-led/plafoniere-a-led/pacific-sun/pandora-hyperion/pandora-hyperion-s-2x145w-2x24w-t5-2046.html
wishesmaster
25-11-2013, 16:33
Ciao e grazie per le risposte fin ora date.
Come controller intendevo chiedere se fosse obbligatorio comprare a parte un controller che sia esso il reef link o un apparecchio separato, oppure se erano controllabili con il loro sistema integrato ed ecosmart live ma tutte assieme.
senza il reef link io potrei in teoria comunque portare a casa il portatile, attaccare l'USB e programmare le lampade e non ricollegare più il pc se non per il fatto di dover cambiare la programmazione, vero?
giangi1970
25-11-2013, 16:49
Wishemaster..no no...no serve nessun controller aggiuntivo per programmarle..
Le accendi...accedi al programma (o con cavo usb o via Wifi) e fai tutte le regolazioni del caso...
Non serve prendere niente altro...anche se ne prendi piu' di una...;-)
periocillin
25-11-2013, 17:38
ma scusate di g2 su 120cm ne servono 3 per non avere coni d'ombra e su 200cm ne bastano 4?
arothron
25-11-2013, 17:42
su 120 cm ne bastano 2
su 120 cm ne bastano 2
..se allevi acro ne servono 3 e 5 su 200cm.. vedi vasca di Paolo marzocchi...
periocillin
25-11-2013, 17:55
io tutte le vasche da 120 con sps che ho visto con radion ne avevano tutti 3, solo uno ne aveva due ma perche vasca fatta con due atolli e aveva zone con meno luce
io tutte le vasche da 120 con sps che ho visto con radion ne avevano tutti 3, solo uno ne aveva due ma perche vasca fatta con due atolli e aveva zone con meno luce
arothron
25-11-2013, 18:03
uno dei negozi in cui vado avevo un aquamar 340 con due radion , con atollo centrale lungo quasi tutto l'acquario, acropore e vari sps
------------------------------------------------------------------------
poi non saprei però quella del negozio girava che era una meraviglia e i coralli crescevano che era una bellezza
Io non capisco una cosa, ho sentito praticamente ovunque che la radeon illumina bene un 70x70 mi spiegate perche consigliate 4 o addirittura 5 di queste plafo, 3x 7 fa 21 quindi in lunghezza illumina bene la profondita ancora meglio siamo a 60 invece che 70 non capisco come mai questa tendenza di questo forum, ed e'cosi da anni di voler sempre consigliate cose esagerate tanto per fare spendere il piu possibile, queste cose le ho provate sulla mia pelle in passato, soprattutto in questo periodo in cui tenere a mano e'anche una cosa bella
arothron
25-11-2013, 20:20
un 70x70 non l'illumina benissimo, lascia degli spazi vuoti, mentre illumina bene un 60x60
Male che vada alzi di quei 5 cm la plafo e aumenta l'illuminazione, poi dai quanti sono che dispongono su 70x70 gli sps, quanti saranno in italia che hanno acquari con profondita superiore ai 70 cm.....tenendo conto che c'e'pure il vetro
.. Oh montato per quasi tre anni led sopra il mio acquario , ho amici che allevano sps sotto i led e non per sentito dire, se vuoi una vasca di sps su quelle misure devi metterne 5,poi ognuno é liberi di pensare quello che vuole.. Non si consiglia per far spendere più soldi ma per far si che non ci si penta dell'acquisto fatto.. Dimenticavo su una vasca di 120 montavo una vertex 1200-260...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Che ragionamenti volendo ce ne puoi fare stare anche 10 dai su due file parallele direi che se uno ha soldi da sbattere via ne puo mettere 5 o anche 10 dipende dove finisce il livello di fanatismo, perche qua secondo me e'fanatismo, perche di fanatismo si tratta
wishesmaster
25-11-2013, 21:42
Al di la dei battibecchi sulle quantità..., a quanto ho capito diciamo che 4-5 dovrebbe essere un numero funzionale.
Potrebbe aver senso mettere 2 XR30w PRO centrali e 2 XR30w G2 ai lati e se non bastasse aggiungere una g2 al centro?
nel tutto può avere un senso in generale combinare le due plafoniere per evitare di spennarsi ma di avere una buona performance?
grazie.
Scusa, e chiudo qua, su 200 cm ne metti 5, facendo la divisione viene fuori una ogni 40 cm.....40 cm.....per una plafo da 700 euro ....bo non so a me sembra una esagerazione esagerata poi fate voi
arothron
25-11-2013, 21:47
io comincerei a metterne 4 ,poi se vedi che non ti convince ne aggiungi una quinta
Io inizierei con tre, poi se non sei soddisfatto vai di 4, e se proprio vuoi fare alla grande vai di 5, scelta piu razionale
arothron
25-11-2013, 22:01
teoricamente con tre ce la fai, poi come dicevo io e come dice kenta74 ne puoi sempre aggiungere
secondo me invece è il portafogli che decide le radion da montare ,la ecotech la g2 la dichiara molto performante su una superficie di 50x50 ,io la g2 la uso dal giorno che l'anno messa in commercio su un cubo di 50x50x50 a 35 di altezza e credo che oltre non vada sta a limite
Vedi allora che casomai 4 su due metri in caso sono giuste
wishesmaster
26-11-2013, 11:23
Ciao,
qualcuno mi potrebbe rispondere sulla questione di combinare la XR30w PRO con la G2?
se ad esempio io mettessi 4 radion, ai lati 2 G2 e al centro 2 PRO potrebbe avere un senso o è un'eresia?
Inoltre, ho visto che un amico, ha messo in una vasca da 120cm due radion e dietro una plafo con 2 bulbi T5 da 54w.
potrebbe questa essere una soluzione per avere spettro e profondità o è una spesa inutile?
Ovvero, se mettessi delle t5 dietro alle radion, è un'esagerazione come Kenta acclama tanto, o può venir utile?
grazie.
Maurizio Senia (Mauri)
26-11-2013, 11:26
Secondo me con 4 Radion G2 la illumini benissimo, anche perché se dividi la vasca in 4 parti vuoi che una Radion non riesce ad illuminare una 50x60cm....
MatteoS86
26-11-2013, 14:37
Non mischiare PRO con G2..o l uno o l altro!anche se t consiglio PRO! #70
wishesmaster
26-11-2013, 15:38
...'azz..., però con il costo di 4 PRO compro 5 G2 e ci illumino anche a mo' di discoteca il gabinetto..., gulp gulp gulp...
giangi1970
26-11-2013, 16:50
Puoi sempre fare l'upgrade a Pro in un secondo tempo...;-)
MatteoBr
26-11-2013, 19:49
Io avendo la g1 al 75 % la mia 60X60 la copro benissimo!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |