Visualizza la versione completa : pH alto..!!
giocarta
17-05-2006, 09:40
ciao a tutti..
ho da poco conosciuto l'arte di avere un acquario tutto mio e nonostante stia leggendo molto a proposito e mi stia informando in negozi specializzati sul da farsi.. ho un grande problema..
L'acqua del mio acquario, come quella del rubinetto, sono prossime ad un pH = 7.8, 8.. misurato con un pHmetro..
Come dovrei comportarmi? Probabilmente i miei neon e i miei guppy sono li li x lasciarmi definitivamente (anche se i guppy hanno gia' fatto una decina di avanotti in una settimana..)?
aiutatemi please..
grazie..
alberto
stefania77
17-05-2006, 09:49
i guppy stanno bene con quel ph....ma i neon no...anche io ho fatto lo stesso errore e ho dei neon insieme hai guppy, se riesci potresti riportare i neon al negoziante e tenere i guppy
quotostefania77, guppy voglio acqua leggermete alcalina (tra 7 e 8)
Neon vogliono acqua leggermente acida e con durezza decisamente più bassa.
Comunque se hai piante ti consiglio di mettere la CO2 per abbassare leggermente il PH
Se non le hai mettile!
Inoltre evita turbolenza in superficie, troppo scambio gassoso (con cessione di CO2) fa aumentare il PH
-Aragorn-
17-05-2006, 18:26
guppy voglio acqua leggermete alcalina (tra 7 e 8)
Neon vogliono acqua leggermente acida e con durezza decisamente più bassa.
Comunque se hai piante ti consiglio di mettere la CO2 per abbassare leggermente il PH
Se non le hai mettile!
Inoltre evita turbolenza in superficie, troppo scambio gassoso (con cessione di CO2) fa aumentare il PH
Quoto ;-)
se usi acqua di rubinetto avrai il kh alto, e col kh alto non abbasserai mai il ph
volendo lo abbasseresti pure ma se sendi sotto a 7 le concentrazioni di CO2 diventano pericolose.
secondo me non riuscirebbe mai ad abbassare di un grado il PH con la CO2, è troppo...
forse potrebbe avvicinarcisi solo con un reattore di co2 e mettendolo sotto il getto dell'acqua....
ma cmq secondo me 1° è troppo.
io ti consiglio di fare cambi con acqua RO per ridurre il KH e il potere tampone della vasca, solo così potrai riuscire a ridurre il PH in maniera stabile.
e cmq se decidi di tenere i guppy non hai necessita' di abbassare il ph.
e cmq se decidi di tenere i guppy non hai necessita' di abbassare il ph.
su questo concordo si e no.
stanno bene, ma rischiano molto la malattia delle pinne.
io l'ho avuta proprio a causa PH alto da KH alto.
Stiamo parlando di KH alto, senza sapere quanto è effettivamente alto.
Io uso acqua di rubinetto, con KH 8-9, PH quasi 8
con CO2 a lievito (quindi con tutti i suoi limiti) riesco a tenere il PH tra 7,2 e 7,4
una volta che mi è entrata troppa CO2 in vasca (50-60 bolle al minuto per qualche ora in un 50 litri) il PH mi è precipitato a 6,7, quindi per esperienza personale dico che non è così difficile abbassare il PH ed esagerare con la CO2
(per fortuna la vasca era ancora in fase di allestimento, quindi senza pesci ;-) )
Riguardo al KH, per i poecilidi troppo basso fa male, soprattutto in fase di accrescimento possono avere problemi di calcificazione della spina...
magari io dal rubinetto avessi kh=8-9...
da me esce a 18, sia di gh ke di kh.
cmq secondo me +ttosto ke tenere basso il ph con la co2 conviene farlo con cambi d'acqua ro, ma poi ognuno...
KH 18?!?!?!
Beh in quel caso in effetti la vedo dura (sia abbassare il PH che l'acqua :-)) )
Nel tuo caso tagliare con RO diventa d'obbligo.
E dire che io mi lamentavo dell'acqua del mio acquedotto...
eh si....
a ct l'acqua tra poco esce solida dal rubinetto.
se tiri un po d'acqua dal balcone a kualkuno lo fai secco :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |