PDA

Visualizza la versione completa : prendere dal mare?

danise
25-11-2013, 01:28
Vorrei iniziare l'esperienza con un 180l marino, mi son già molto documentato a riguardo, ma ho una domanda. E' possibile usare alcune cose che la natura ci fornisce gratis per la vasca? Mi riferisco alla possibilità di prendere acqua e sabbia dalle nostre spiagge per adoperarli nella vasca, evitando l'acquisto di sale, sabbia e acqua d'osmosi...

ALGRANATI
25-11-2013, 08:08
sabbia è meglio se lasci perdere .
l'acqua la puoi prendere tranquillamente basta che lo fai in posti dove è pulitissima.

danise
14-02-2014, 17:20
Salve, ripesco questo mio topic.. Contando che acqua e sabbia le prenderi alle famose 5 terre in Liguria dove è assodato non ci sia inquinamento di alcun tipo...Che ne dite?

lucignolo72
14-02-2014, 17:54
sabbia no acqua si....in ogni modo ci sono degli utenti molto gajardi che ne fanno uso (acqua di mare) con ottimi risultati...

ialao
14-02-2014, 17:55
se e' assodato, problemi non ce ne sono,controlla la salinita' in ogni caso.un saluto.

danise
15-02-2014, 02:47
La vasca sarebbe 260l lordi, potrei prenderne un 50% dal mare e l'altra metà farmela. Con un mix potrebbe esser ancora meglio?!

Cecca312
15-02-2014, 11:22
L'acqua di mare secondo me è ancora meglio di quella preparata. Però ci sono degli accorgimenti da prendere:
Prelevarla da sotto la superficie(immergi il recipiente e lo apri sott'acqua)
Devi controllare la salinità quasi sicuramente più alta e aggiustarla con osmosi
Non far passare più di un ora da prelievo e immissione in vasca senza movimento e/o oxigenazione
Per il resto l'acqua di mare è il top: ricca di plancton zoo e fito vivo,completa di tutti gli elementi della tavola periodica,comppsti e ioni stabili enon ballerini....
Sabbia no perchè silicea e non calcarea,rischi residui ferrosi,limo algale e inquinanti in generale...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2