Visualizza la versione completa : prendere dal mare?
Vorrei iniziare l'esperienza con un 180l marino, mi son già molto documentato a riguardo, ma ho una domanda. E' possibile usare alcune cose che la natura ci fornisce gratis per la vasca? Mi riferisco alla possibilità di prendere acqua e sabbia dalle nostre spiagge per adoperarli nella vasca, evitando l'acquisto di sale, sabbia e acqua d'osmosi...
ALGRANATI
25-11-2013, 08:08
sabbia è meglio se lasci perdere .
l'acqua la puoi prendere tranquillamente basta che lo fai in posti dove è pulitissima.
Salve, ripesco questo mio topic.. Contando che acqua e sabbia le prenderi alle famose 5 terre in Liguria dove è assodato non ci sia inquinamento di alcun tipo...Che ne dite?
lucignolo72
14-02-2014, 17:54
sabbia no acqua si....in ogni modo ci sono degli utenti molto gajardi che ne fanno uso (acqua di mare) con ottimi risultati...
se e' assodato, problemi non ce ne sono,controlla la salinita' in ogni caso.un saluto.
La vasca sarebbe 260l lordi, potrei prenderne un 50% dal mare e l'altra metà farmela. Con un mix potrebbe esser ancora meglio?!
Cecca312
15-02-2014, 11:22
L'acqua di mare secondo me è ancora meglio di quella preparata. Però ci sono degli accorgimenti da prendere:
Prelevarla da sotto la superficie(immergi il recipiente e lo apri sott'acqua)
Devi controllare la salinità quasi sicuramente più alta e aggiustarla con osmosi
Non far passare più di un ora da prelievo e immissione in vasca senza movimento e/o oxigenazione
Per il resto l'acqua di mare è il top: ricca di plancton zoo e fito vivo,completa di tutti gli elementi della tavola periodica,comppsti e ioni stabili enon ballerini....
Sabbia no perchè silicea e non calcarea,rischi residui ferrosi,limo algale e inquinanti in generale...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |