Entra

Visualizza la versione completa : Attivatore batterico

pagello
25-11-2013, 01:23
Salve a tutti.
Ho allestito da circa 1 settimana una nuova vasca da 260 litri lordi , 180 litri netti.
Biotopo malawi.
Acqua osmosi reintegrata con sali.
Purtroppo non posso aspettare i 30 giorni (non per mancanza di pazienza).
Ho inserito aktivedrops della shg attivatore batterico per filtro biologico già utilizzato da me in passato con ottimi risultati. Non ricordo però le tempistiche delle varie misurazioni e dell'inserimento dei pesci. Consigli in merito? Azzardo troppo ad anticipare l immissione dei pesci?

Jefri
25-11-2013, 01:26
Azzardi molto. Specialmente per un allestimento malawi che non prevede piante che tamponino le sostanze azotate. Ma perché hai fretta?

Perché usi osmosi+sali? Generalmente l'acqua che esce dal rubinetto va più che bene per queste specie. Li sai i valori?

pagello
25-11-2013, 09:27
Attenderò i 30gg canonici.
Ho preferito utilizzare osmosi+sali perchè nelle mie altre vasche, utilizzando acqua di rubinetto , anche tagliandola con osmosi,favorivo la crescita di alghe BBA e filamentose. Quando utilizzavo solo acqua osmosi di alghe ne avevo zero o pochissime. Non so se la causa è questa o meno ma nel dubbio ho preferito utilizzare RO.

Jessyka
25-11-2013, 10:08
Beh ma in genere nel Malawi ci sono alghe, anzi per alcuni pesci DEVONO esserci alghe.
Secondo me la tua scelta, in questo preciso allestimento, è dispendiosa nonché infruttuosa.
Comunque sì, l'assenza di piante non aiuta una maturazione accelerata.
Senza contare che i pesci del Malawi in genere non possono essere inseriti uno per volta e non sporcano pochissimo.

Non capisco se quindi puoi o non puoi aspettarli questi 30 giorni.

pagello
25-11-2013, 15:28
Alla fine posso aspettare i 30 gg canonici. Mi dispiace siltanto che ho messo l attivatore batterico inutilmente