PDA

Visualizza la versione completa : Fauna 30 litri in maturazione?

EarlHickey
24-11-2013, 19:17
Ciao a tutti!
Ho riattivato da ormai due settimane il mio 30 litri, ancora in maturazione.
Finito il periodo di maturazione, vorrei mettere ovviamente dei pesci.
Premetto che sono un amante di animali particolari (non solo pesci, mi piacerebbe provare magari con anfibi, rettili o altro).
Avrei però dei pesci che mi piacciono, 3 alternative:
-Un betta maschio o una coppia di Betta
-Dei Corydoras nani (nel caso, quanti?)
-Carinotetraodon Travancoricus (che sono i miei preferiti *-*)

Cosa mi consigliate? Vi prego sono disperato!! :-))

Aggiungo i valori (un po indicativi, aspetto un mio amico chimico che mi fa tutti i test, ph,kh, conducibilità, nitriti e nitrati):
http://i39.tinypic.com/2ed30ad.png

Johnny Brillo
24-11-2013, 19:49
Aspettando i valori certi, ci dovresti dare più informazioni.

Misure della vasca.
Tecnica.
Allestimento. Una foto potrebbe aiutare.

EarlHickey
24-11-2013, 20:22
Allora:
1) è un Tetra AcquaArt 30 Lt (38x26x43 h)
2) Ho un fondo della JBL attivo (dovrebbe essere JBL manado), coperto da ghiaino di fiume e della Pozzolana, ho una pietra con del muschio (riccardia e pellia),poi ho delle Melanoides Tubercolata scorrazzanti per tutto l'acquario.
http://i43.tinypic.com/x1bku0.jpg
http://i44.tinypic.com/2daxh0y.jpg
Il filtro non è più quello della foto, occupava veramente troppo spazio, così ne ho costruito uno esterno (pompa da 333 litri, lana di perlon, spugna, pozzolana e fibra filtrante tagliata dall'altro filtro), riscaldatore da 50W e luce da 11W che si è fulminata e che sostituirò con dei LED.
Aggiungo anche una cosa sulle piante: vorrei aggiungere diversi tipi di galleggianti, tanto per prevenire problemi di nitriti e nitrati.

plays
24-11-2013, 20:30
corydoras nani impossile, stanno bene in vasche lunghe,
Carinotetraodon neanche perchè sono aggressivi, serve una vasca più grande e ben piantumata

Per me... betta o caridine. 38x26 è strettina...
Il manado dovrebbe essere inerte, in caso vuoi mettere caridine... ho qualche dubbio sulla pozzolana

EarlHickey
24-11-2013, 20:51
Betta singolo o M+F?
Mi dispiace tanto per i palla nani, li adoro :'(
Conoscete altri pesci?

plays
24-11-2013, 20:57
betta singolo e già è stretto. Io tengo solo vasche piccole, in quello spazio non puoi mettere altro.

Ci sarebbero le boraras brigittae ma le vedo un pò sacrificate

EarlHickey
24-11-2013, 21:00
Già vista, non mi piacciono e il negoziante non le tiene.
Mi sarebbe piaciuto prendere i palla nani anche perchè il negoziante mi ha confessato che molti li prendono e li mettono in acquari di comunità sottoponendoli ad enorme stress... :(

plays
24-11-2013, 21:05
oltretutto è a rischio di estinzione... all'utente finale dovrebbe minimo interessare l'allevamento corretto -.-'

PinoBurz
24-11-2013, 21:06
La coppia di Splendens si sconsiglia in favore del trio, ma in 30 litri assolutamente né uno né l'altro.
Nemmeno il maschio singolo ti consiglierei, perché sinceramente un pesce tenuto da solo non mi piace per niente. Inoltre ha delle misure che non sono proprio il massimo...
Sinceramente la miglior cosa sono le Caridine o le Neocaridine!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

EarlHickey
24-11-2013, 21:08
Non è proprio in via di estinzione ma vulnerabile, eh io ne ho lette tante di guide e articoli ma alla fine confondono molto le idee su litraggio e altre cose.
Consigliate altri pesci? Non caridine.

plays
24-11-2013, 21:36
io infatti ho detto rischio, vulnerabile è cmq un rischio :-p Forse qualche Killifish, ma devi farti insegnare ad allevarli e cercare una specie adatta

EarlHickey
24-11-2013, 22:09
Eh so che è un po difficile, via apparte il betta di pesci in commercio nessuno?

plays
24-11-2013, 23:10
ci sono i dario dario, una coppia ma poi se si riproducono?
E serve tutto cibo vivo

EarlHickey
25-11-2013, 00:42
E cavolo, poi non mi piacciono tanto.
Altri?

plays
25-11-2013, 16:14
altri no, quelle elencate sono le uniche soluzioni.
Non bisogna per forza mettere un pesce "se non ci sta"