PDA

Visualizza la versione completa : To Start

Fabio Z.
24-11-2013, 14:44
ciao! io ho iniziato la mia avventura negli acquari con un modesto 20 litri. niente piante vere e solo 2 pulitori e 2 pesci rossi (per iniziare senza esagerare).
ho preso poi la luce, il prodotto per stabilizzare l'acqua ed il filtro.
nulla di troppo costoso e nulla di troppo professionale a dire il vero, quindi vi chiedo, se possibile, qualche consiglio generico per far si che tutto funzioni al meglio! grazie mille. :-)

Agro
24-11-2013, 15:12
Benvenuto #28
Purtroppo come molti sei partito con il piede sbagliato, in un litraggio cosi piccolo non ci stanno pesci, specie carassi che superano i 20 cm.
Anche i cosi detti pulitori non esistono, anzi sporcano più dei altri pesci.
Anche la scelta della vasca non è il massimo per iniziare, un 100 litri sarebbe stato meno complesso.
Più litri si hanno e meno complicazioni si hanno nella gestione e nella stabilita dei valori del acqua.
In una vasca del genere potresti farci n bel cardinaio.
La cosa migliore è riportarli in dietro al più presto.
Scusa per le brutte notizie.

Fabio Z.
25-11-2013, 18:24
grazie delle dritte anche se non era purtroppo quello che speravo di sentirmi dire! -43
tuttavia io mi sono iscritto a questo forum perchè mi piace l'idea di avere un acquario in buono stato ed esteticamente bello, quindi non è mia intenzione riportare i pesci in negozio.
partendo da questa base, sono ovviamente aperto ad ogni consiglio e critica, ma la direzione dei consigli che mi servono è COME mantenere un acquario e non "lascia perdere"!
comprendo che per molti di voi io posso sembrare l'ultimo dei pischelli che ha un pesce rosso in una boccia, ma per quanto neofita, sono serio ed intenzionato a fare le cose fatte bene :-)

daniele.cogo
25-11-2013, 18:27
Se non vuoi riportare indietro i pesci, prendi una vasca più grande.

Vuoi/Puoi prendere una vasca più grande tipo 100 litri? Se SI possiamo continuare il discorso con tutto quello che occorre.

D.

Dario91
25-11-2013, 18:39
Il consiglio che ti e' stato dato e' di cambiare acquario e/o fauna. Anche io sono un neofita come te e anche io ho fatto questi errori. Sono normali, tutti quelli che danno retta ai negozianti(non tutti) finiscono cosi...Ed e' per questo che ci sono questi Forum dove c'e gente competente ed esperta pronta a riportarti sulla retta via. I consigli non sempre sono positivi ma bisogna accettarli, tuttavia se leggi i consigli e poi fai di testa tua e' inutile che apri un post..Tra l'altro siamo della stessa citta' :D

Agro
25-11-2013, 18:56
Concordo con i precedenti se fuciliamo tutti quelli che iniziano come te il forum sarebbe deserto :-D
Per essere bello un acquario non deve essere per forza grande, anche con un 20 litri come il tuo allestendolo per bene ottieni un gran acquario,
Stai tranquillo di certo non ti diciamo lascia tare.
Per riuscire a tenere berne un acquario la cosa principale è farlo partire bene, con le piante e la popolazione giusta, conoscendo un minimo di basi corrette.
Visto che vuoi tenerti i pesci posta una foto del "pulitore" cosi lo identifichiamo. #70

IlQuarto
25-11-2013, 19:20
unisciti al "club del litraggio minimo" :-D
di cui agro è il presidente :-D

anche con pochi litri puoi fare un "acquario bello" e avere tante soddisfazioni

peppelandia
25-11-2013, 19:29
news??

Gippy
25-11-2013, 21:47
mi piace l'idea di avere un acquario in buono stato ed esteticamente bello

Ti consiglio di farti un giro in sezione "presenta il tuo acquario", inizia a vedere le foto degli acquari in quella sezione, scorri tra i post, ce ne sono a migliaia.
Vedrai che gli acquari con piante VERE, arredi veri ed equilibrati a livello di popolazione sono veramente mozzafiato: che siano 300lt o 20lt ogni acquario può essere spettacolare.
Il problema è che il connubio che cerchi tu non è possibile se quelli sono i tuoi assunti di partenza: cioè 2 pesci rossi e 2 pesci da fondo non ti permettono di avere un 20lt bello e in buono stato: nè l'uno, nè l'altro, non c'è scampo.
Se vuoi tenerti quei pesci occorre prendere un acquario più grande. Se vuoi tenerti il 20lt dovrai dare via quei pesci. Oppure.. se vuoi salvare capre e cavoli, ti tieni il 20lt e ci fai un caridinaio e in più ti compri anche un 100lt per tenere i pesci rossi :-)) E di sicuro occorre inserire piante vere (di cui poi ti verrà consigliato, visto che i pesci rossi mangiano la maggior parte delle piante d'acquario e solo poche specie si salvano dalla loro ingordigia).

Nel frattempo leggi un po' di guide qui sul portale. Nella mia firma trovi link a varie guide utili.
Soprattutto sul ciclo dell'azoto.. perché presumo che quei pesci li hai inseriti pochi giorni dopo aver avviato l'acquario e quindi il filtro non è maturato.. per cui il picco dei nitriti è dietro l'angolo e i pesci rischiano di morire o comunque staranno malissimo

Agro
25-11-2013, 23:40
unisciti al "club del litraggio minimo" :-D
di cui agro è il presidente :-D

anche con pochi litri puoi fare un "acquario bello" e avere tante soddisfazioni

io presiedete di che? :-D
Sono uno dei tanti che hanno un piccolo plantacquario :-))

Fabio Z.
26-11-2013, 01:08
wow! allora, si aprono a me un sacco di ipotesi! ok, allora, avevo i nomi scientifici dei 2 pesci da fondo che ho, e appena ritrovo la scheda, ve lo comunico, per quanto riguarda i pesaci rossi, la risposta è no, non sono obbligato a tenerli, li ho presi inizialmente perchè sono i più standard (almeno nell'immaginario collettivo del neofita) quindi diciamo, la base è 20 litri di acquario e 2 pesci da fondo (che presto definirò meglio e ne parliamo) ringrazio cmq tutti per l'aiuto e il tempo a me concesso :)
prima di entrare nello specifico, so che non è buona cosa cambiare l'acqua in una vasca, ergo, chiedo, il cambio acqua in un 20 litri popolato da 4 pesci, ogni quanto si fa più o meno?:-)

Rentz
26-11-2013, 10:20
prima di entrare nello specifico, so che non è buona cosa cambiare l'acqua in una vasca, ergo, chiedo, il cambio acqua in un 20 litri popolato da 4 pesci, ogni quanto si fa più o meno?:-)

non si fa! XD xche 20lt sono pochi per un pesce solo, a pensare per 4!
Io ti consiglierei di adibirlo a caradinaio e quando vorrai aumentare il litraggio allora punterai sui pesci, in spazi cosi stretti nn riescono nemmeno a nuotare come dovrebbero poverini, poi fai tu... il mio consiglio è questo

daniele.cogo
26-11-2013, 10:34
Forse non ci siamo spiegati bene. Hai una situazione insostenibile per i pesci, quindi, se ti interessa la loro salute, riportali indietro o procurati un acquario più grande. L'acqua dovresti cambiarla per il 50% ogni due giorni in una situazione del genere… #28d#

Io sarei per prendere un acquario più grande perché gestire un acquario da 20 litri è molto complicato.

Però sei tu che devi farci sapere che intenzioni hai a proposito della tua carriera acquariofila. :-))
Mettici una foto dell'acquario e dei pesci che vediamo cosa si può fare. Che filtro utilizzi?

D.

jeff73
26-11-2013, 10:53
grazie delle dritte anche se non era purtroppo quello che speravo di sentirmi dire! -43
tuttavia io mi sono iscritto a questo forum perchè mi piace l'idea di avere un acquario in buono stato ed esteticamente bello, quindi non è mia intenzione riportare i pesci in negozio.
partendo da questa base, sono ovviamente aperto ad ogni consiglio e critica, ma la direzione dei consigli che mi servono è COME mantenere un acquario e non "lascia perdere"!
comprendo che per molti di voi io posso sembrare l'ultimo dei pischelli che ha un pesce rosso in una boccia, ma per quanto neofita, sono serio ed intenzionato a fare le cose fatte bene :-)

nessuno ti dice di lasciare perdere ma se davvero vuoi un acquario in buono stato ed esteticamente bello e, cosa più importante, animali in salute le scelte sono 2 o cambi animali e fai una bella vaschetta con delle caridinie oppure cambi vasca e ne prendi una più grande.
I pesci rossi necessitano (non preferiscono, necessitano) di volumi ben superiori a 20l questo deve esserti ben chiaro. Se sei davvero intenzionato a fare le cose per bene come dici qui troverai tutto ciò che ti serve, sappi però che così come sei partito non puoi continuare
:-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Fabio Z.
26-11-2013, 13:35
e sia, i pesci rossi sono tornati al negozio come da consigli... ora rimangono i due pesci da fondale (che vi definirò meglio a breve e che non sono disposto ad abbandonare). anche il filtro è una questione, da inesperto, chiedo quale tipo di filtro sia efficace e quale no! grazie ancora.
PS: si sono disposto ad aumentare il litraggio, ma gli acquari costano e quindi non posso comprarne uno nuovo dall'oggi al domani, ergo devo limitare i danni in questo lasso di tempo!

daniele.cogo
26-11-2013, 13:36
Metti una foto che vediamo subito che pesci sono.
Il filtro lo prendi in base all'acquario, se ci dici adesso cosa hai ti facciamo sapere se va bene o meno.
E' inutile consigliarti un filtro per 20 litri se poi cambi acquario…...

jeff73
26-11-2013, 13:53
ottima scelta, come dice Daniele metti una foto così ci si riesce a regolare, per la vasca da prendere conviene prima definire cosa vuoi fare e poi cercarla; per non spendere troppo potresti cercare una vasca usata, ce ne sono molte in giro anche di belle
;-)

IlQuarto
26-11-2013, 14:34
ma che vaschetta è in plastica?? o in vetro?

un filtro per un 20 ltri costa a scassare un 15 di euro cmq

Agro
26-11-2013, 14:52
Se hai un aeratore il filtro ti può costare anche zero.
Ma tutto dipende da cosa uno vuole fare, il filtro va calibrato in base al carico organico, alle dimensioni della vasca e dal movimento d'acqua gradito dai pesci.
Per esempio il betta non serve ne un gran filtro ne movimento.
Per i pesci rossi serve un filtro sovradimensionato perché hanno un carico organico elevato.
Se hai un 250 litri con 5 corydoras e pieno di piante, se lo maturi per due o tre mesi ti basta una pompa di movimento, e il resto ci pesando i batteri sul fondo. ;-)

jeff73
26-11-2013, 15:26
intanto dobbiamo stabilire che pesci ha Fabio e come li può tenere fino a che non abbia trovato una vasca adeguata

Fabio Z.
26-11-2013, 20:05
dunque.... i pesci che ho sono i seguenti (immagine da internet non reale, ma la razza corrisponde, è l'ancistrus) premetto, so che è definito un pesce tropicale, ma il termometro della vasca non scende mai sotto i 20 gradi quindi non credo morirà di freddo.
http://s24.postimg.cc/a187biy0h/ancistrus.jpg (http://postimg.cc/image/a187biy0h/)
ora posto la vasca che deve essere ancora debitamente arredata:

http://s22.postimg.cc/67r3y23tp/Foto0066.jpg (http://postimg.cc/image/67r3y23tp/)

per ora tutto qui... ammetto che se possibile preferivo tenere il 20 litri, ma chiaramente se i pesci non ne risentono (alcuni di voi dicono che è impossibile e altri dicono che si possono avere dei 20 litri molto belli.. e io devo fare chiarezza). passo dopo passo anche le piante vere mi piacerebbero... ma un problema alla volta.

il filtro è una pompa con all'interno la lana sintetica, è a caduta quindi funge anche da aeratore.

IlQuarto
26-11-2013, 20:20
quel pesce diventa piu grande della vasca:-)
per 20 litri il filtro che hai va benissimo!
se vuoi fare una cosa fatta bene ci togli un po di spugna dentro, e ci infini dentro un paio di cannolicchi...

le piante le devi mettere vere :-) tutta un altra cosa.

guarda la vasca che ho in firma... è un 17 litri

jeff73
26-11-2013, 20:35
Fabio forse hai fatto un po'di confusione, ti abbiamo detto tutti che i pesci in 20 litri non ci possono stare ma anche che in 20 litri si può fare una bella vaschetta con piante e caridinie però come quella di IlQuarto (a proposito, mi piace, complimenti ).
quindi devi scegliere o la vaschetta o i pesci

daniele.cogo
26-11-2013, 23:19
Fai una breve ricerca su internet leggendo le esigenze e il litraggio minimo che necessita l'ancistrus che hai in vasca.
Poi torna e facci sapere cosa hai scoperto. :-)

D.

Fabio Z.
27-11-2013, 13:39
si si, ho capito che non posso avere 20 litri con fauna e flora come li vorrei, a tal proposito, cercherò un acquario più grosso usato. nel forum c'è una sezione adatta? ora la cerco se no mi guardo in giro, tanto per il momento i pesci sono lunghi 3-4 cm e a meno che non crescano durante la notte di 15 cm, ho ancora qualche settimana per rimediare al danno! vi ringrazio tutti della pazienza e della dedizione con cui avete seguito il mio "caso umano" :D appena sistemo le cose che mi avete detto, mi faccio risentire per consigli più specifici! :)

jeff73
27-11-2013, 13:46
il mercatino di AP è il migliore :-D
Per la vasca puoi cercare anche su subito.it, molti dismettono e qualcosa si trova sempre.

per il resto noi siamo qui

Gippy
27-11-2013, 13:53
Prova anche sui gruppi di mercatini di FacciaLibro, io ci ho rimediato un 40lt gratis XD

jeff73
27-11-2013, 14:03
per quanto riguarda i pesci per ora puoi tenerli li, nutrili poco con cibo apposito per pesci da fondo e ogni tanto dagli qualche pezzo di zucchina bollita (sempre poco mi raccomando)k
fai in modo da creare una specie di rifugio così si sentiranno più sicuri.

Fabio Z.
27-11-2013, 19:03
bene :) e già che sono qui, per evitare altri errori, vi chiedo fin da subito, la vasca nuova che litraggio minimo dovrebbe avere per poter tenere qualche pesce non troppo impegnativo?
che filtro consigliate per la vasca stabilita? ecc ecc :) così evitiamo di brancolare nel buio quando qui c'è qualcuno che può risolvermi i problemi in un attimo! .)

daniele.cogo
27-11-2013, 19:04
Questo è un ottimo acquario con già un ottimo filtro:
http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/Aquariums/Rio-Line/Rio-125-black.html?force_sid=lplm8jko6b1qh33vqdlfitrgk0#!j uwel-000000000000001300

Daniele

jeff73
27-11-2013, 19:05
che pesci ti piacerebbe mettere?

Fabio Z.
03-12-2013, 11:37
Bene bene miei pazientissimi amici. Entro un mese al massimo, prenderò l'acquario nuovo. i litraggi che ho visto sono 58 litri o 108 litri. immagino che la scelta sia scontata :) ma fatemi sapere se può andare bene anche il 58 litri.

ALLESTIMENTO: prima di fare cose a caso (ancora) chiedo a voi: vorrei metterci dentro piante vere e come pesci, tenere i 2 ancystrus che ho e prendere qualche neon. cosa dite?

daniele.cogo
03-12-2013, 11:42
In base alla popolazione che stai scegliendo, puoi risponderti da solo in merito al litraggio.
Dovrai anche acidificare l'acqua, cioè andare a comprare al negozio acqua a osmosi più o meno ogni 15 giorni o comprare un impianto e poi avere un impianto CO2 o a torba.

Secondo me è complicato, per semplificarti la vita devi scegliere pesci che vanno bene con pH intorno a 7.5. Dovresti in ogni caso misurare i valori della tua acqua di rubinetto con i test a reagente.

Non sono i pesci a doversi adattare alla tue esigenze, ma tu alle loro.

D.

jeff73
03-12-2013, 11:42
sia per gli ancistrus che per i neon sei al limite già con 108 l

I neon devono stare in gruppo quindi meglio la vasca grande

daniele.cogo
03-12-2013, 11:48
Vedi se ti piacciono gli pseudomugil furcatus per il 100 litri.

Rentz
03-12-2013, 12:11
Vedi se ti piacciono gli pseudomugil furcatus per il 100 litri.

mooolto belli! ;) io nn ne ho mai trovati pero dalle mie parti :()

sempre sui nano fish resistenti potresti puntare anche su Hyphessobrycon amandae :P (è quello che ho come avatar io)