Entra

Visualizza la versione completa : inserire filtro in vasca matura

leonardo2009
23-11-2013, 23:21
Ciao, ho un caradinaio di circa 25 litri ormai avviato da 1 anno ... é molto piantumato e fin'ora l'ho gestito completamente senza filtro.
Ora per aumento del numero di caridine volevo aggiungere un filtro a zainetto.... ma secondo voi posso inserirlo direttamente? la vasca é matura da un anno ormai ...
cosa dite avrei cmq un picco di nitriti? oppure i microrganismi sul fondo continueranno a fare il loro lavoro?
A mio avviso l'acqua matura e il fondo ricco di microrganismi ( é un Manado ) dovrebbero cmq continuare il loro lavoro mentre il filtro matura.

So che può sembrare una domanda ridicola ma non mi era mai venuta l'idea di inserire un filtro in un acquario già avviato senza da tempo... e mi vengono mille dubbi.

Danny85
03-12-2013, 10:30
Secondo me non avrai problemi!
Sempre se il carico organico non è troppo elevato naturalmente

alemo78
04-12-2013, 23:14
non credo sia un problema, in fondo stai solamente aggiungendo dello spazio alle colonie batteriche già esistenti che non dovranno fare altro che "espandersi". il picco lo avresti con le colonie in formazione, ma nel tuo caso esistono già :-)

gemello84
14-12-2013, 13:29
ho un'acquario senza filtro....per il ricambio dell'acqua, lo lasciata ad evaporare per 18 ore poi ho inserito l'acqua in acquario ....ma devo inserire un biocondizionatore se si quanto ...? l'aquario è di 20 litri