Visualizza la versione completa : scelta Plafo!!!!
ciao ragazzi, una domanda:
Stò allestendo una vasca 80x50x50h, vorrei illuminarla con un'hqi, prenderla senza attinici sarebbe un errore?
prenderla senza attinici sarebbe un errore?
Dipende!!
Dipende dalla plafo..
dipende dalle lampadine..
Dipende dai gusti personali..
Grazie delle risposte,
ma il mio dubbio è (oltre ai gusti personali) se le attiniche sono indispensabili o meno per un acquario marino.
Ciao e grazie
Massyt, per me non sono importanti per la crescita dei coralli....ci sono bellissime vasche senza attinici a dimostrarlo.
Esteticamente invece rendono molto.
cospicillum
18-05-2006, 12:45
Massyt, puoi anche non usare gli attinici............se li metti puoi ricreare la simulazione alba -tramonto e ti risalteranno un pò di + i colori di pesci ed invertebrati ;-)
ciao ragazzi, una domanda:
Stò allestendo una vasca 80x50x50h, vorrei illuminarla con un'hqi, prenderla senza attinici sarebbe un errore?
direi di si !!
accendi e spegni l'hqi di botto ?
JANUS, e dov'è il problema...una hqi impiega 5-10 minuti prima di raggiungere la massima intensità.
Prendila con gli attinici che ti servono per integrare lo spettro dei 420nm carenti nelle Hqi ;-) e poi ci fai tranquillamente l'effetto (anche se non naturale) alba/tramonto ;-)
se le attiniche sono indispensabili o meno per un acquario marino.
Lampadina da 400W dai 14.000K in su --> Attinico non indispensabile (forse direi inutile)
Lampadina da ***W 6.500K --> Attinico indispensabile (per completare lo spettro della luce)
Ti ripeto..... dipende!! ;-)
Prendila con gli attinici che ti servono per integrare lo spettro dei 420nm carenti nelle Hqi ;-) e poi ci fai tranquillamente l'effetto (anche se non naturale) alba/tramonto ;-)
quali sono gli animali che ne risentono di + di un'eventuale mancanza di 'alba' e 'tramonto' ?
Grazie
JANUS, in realtà anche con gli attinici quando l'hqi di spegne si ha un'improvvisa contrazione dei polipi ad esempio sugli sps olmano così avviene sulla mia vasca come ance le tridacne ma lo fanno anche se ho gli attinici.
Parlo da ignorante. #12
Se non ci fosse l'"effetto alba-tramonto" per noi uomini, dopo una settimana saremo tutti ciechi, perchè non diamo tempo necessario alla retina di ambientarsi. Benedetta sia l'atmosfera.
Penso che la cosa darebbe fastidio anche ai pesci.
Nunzio73
24-05-2006, 10:08
Se non ci fosse l'"effetto alba-tramonto" per noi uomini, dopo una settimana saremo tutti ciechi, perchè non diamo tempo necessario alla retina di ambientarsi. Benedetta sia l'atmosfera.
.
scusa ma questo dove l'hai letto? :-D
io stò allestendo una vasca identica, la plafo me la autocostruisco interamente e sarà una 1x250 da 10.000K + 2 attinici da 24W ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |