Entra

Visualizza la versione completa : RICOMINCIO

bibarassa
16-05-2006, 23:07
Ciao a tutti,

Dopo una "lunga" pausa col marino, finalmente, ricomincio -11 -11 . Oggi ho ordinato tutta l'attrezzatura e volevo condividere con voi le mie scelte.

VASCA: 120 x 50 x 50 (misura max consentitami in famiglia #12 )

SUMP: 60 x 39 x 40 con pompa di risalita Eheim 1060

PLAFONIERA: Giesemann Infinity 2 x 250 + 4 x 54 t5 actinic +

SCHIUMATOIO: H&S 150 f2001

REATTORE DI CALCIO: Korallin C - 1501

POMPE DI MOVIMENTO: 2 Tunze Stream 6000 + Multicontroller 7095

OSMOREGOLATORE: Limulus

La vasca ospiterà esclusivamente SPS e adotterò il metodo berlinese integrato dal sistema Zeovit per contenere il livello dei nutrienti. Non userò sabbia corallina nella vasca ma solo rocce vive (circa 60 Kg).
Spero d'avervi illustrato, molto succintamente, quella che sarà la mia futura vasca. A voi, se volete, commenti e suggerimenti, in modo che possa iniziare nel migliore dei modi, perchè, come si dice, chi ben comincia è già a metà dell'opera.

Saluti
Tiziano

NIKO
16-05-2006, 23:13
Non c'e' che dire ottima l'attrezzatura, un buon inizio #25

Benny
16-05-2006, 23:26
tutto ok...

però falla alta 60 e non mettere lo zeovit

bibarassa
17-05-2006, 12:59
Ciao Benny,

Per quanto riguarda l'altezza ho preferito fare 50 cm per via delle lampade da 250 Watt e inoltre penso che la rocciata avrei dovuto svilupparla un pò troppo in altezza (diventava troppo ripida per intenderci), per quanto riguarda il sistema Zeovit (a parte le disavventure che alcuni, e purtroppo anche a te da quello che ho letto facendo le ricerche sul forum, hanno avuto con le dosi, nei primi lotti, dello zeostart 2) credo sia un valido aiuto nel tentare di ricreare condizioni oligotrofiche in vasca, certo che va usato con cautela e con molta attenzione nell'osservazione
delle reazioni dei coralli ai vari dosaggi, per questo quando inizierò spero di trovare un aiuto dai partecipanti al forum quindi....... sperem ;-) ;-)

Saluti Tiziano

P.S.: Grazie Niko