Visualizza la versione completa : Morte Guppy
MarcoGio
23-11-2013, 16:34
Ragazzi, mi é successa una cosa insolita. #07
Giovedì sera sono andato a comprare 4 guppy, 1m 3f di cui una incinta.
Ho fatto la solita prassi prima di inserirli direttamente in acqua.
La sera gli diedi da mangiare e il maschio non toccò nulla, neanche un granello.
Ieri sera verso le 21 il maschio era a pelo dell'acqua che boccheggiava, dopo un paio d'ore l'ho trovato a pancia all'aria che boccheggiava adagiato sul fondo.
Questa mattina ho trovato 2 femmine morte, quella incinta era adagiata sul fondo e l'altra era a pancia all'aria a pelo dell'acqua. Le feci le hanno sempre fatte normali.
Non mi é mai capitata una cosa del genere, alle 4 vado al negozio a dirglielo.
I valori odierni sono:
PH 8
GH 10
KH 8
No2 0
No3 0
Cosa potrebbe essere? Che non si siano ambientati?
Pagliaccetto98
23-11-2013, 19:55
Forse l'ambientamento non è stato eseguito correttamente, ma non credo i guppy sono animali molto resistenti; sicuro non fossero arrivati da poco in negozio e quindi delebitati in precedenza un secondo trasporto li avrebbe stressati fortemente a causa dei cambi di ambiente troppo frequenti(temp,valori in generale).
premetto che non sono un esperto,ma è capitato anche a me di inserire un pesce e trovarlo morto il giorno dopo,i valori mi sembrano corretti,quindi puo darsi che i pesci che hai comprato non fossero in buona salute,e il trasferimento potrbbe esserestato letale,l ambientamento è sempre delicato
MarcoGio
24-11-2013, 00:21
Oggi sono andato dal negoziante dove mi rifornisco di solito e mi ha detto che gli sembra molto strano anche a lui. Per sicurezza ho portato dietro un po' di acqua della vasca per fargli fare i test ma l'acqua è buona. Secondo lui è stato lo stress del trasporto ecc. Me ne ha dati altri di pesci però mi dispiace lo stesso perché mi sento responsabile della loro morte....
Come durezze sei un po' basso per i guppy...
Somministri CO2?
MarcoGio
24-11-2013, 03:12
Avevo sospesa quest'estate verso la metà di giugno. La rinserisco a giorni sempre co2 gel.
Puoi anche farne a meno, visto che non hai molte piante in vasca. Comunque alzerei le durezze di almeno un 3-4 gradi.
MarcoGio
24-11-2013, 13:00
Avrei intenzione di inserire altre piante a giorni in vasca...tipo ceratophyllum demersum, egeria densa, qualche anubias, lemna minor, muschio di java e microsorum pteropus.
Devo aprire una discussione in piante per vari consigli ecc su quali posso mettere nella mia vasca...Dovrei alzare la durezza con i sali giusto?
MarcoGio
25-11-2013, 01:27
Ragazzi altra brutta notizia...il pesce che ho in foto nell'avatar preso ieri sera è morto.
Non capisco cosa sta succedendo nella mia vasca! #07#07#07
I pesci che prendono non campano più di 24 ore.
I valori sono buoni, possibile che sia morto perché l'altro maschio che ho dentro lo stuzzicava?
Mi viene in mente solo questo particolare.
barmauri
25-11-2013, 03:22
Perché non provi a togliere la co2
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
MarcoGio
25-11-2013, 10:49
Non ho co2 in vasca ancora, la devo reinserire.
stefano big
25-11-2013, 22:54
Il freddo gioca brutti scherzi, riduce le difese immunitarie dei pesci,
e facile che abbiano preso freddo durante il tragitto, facile che non fossero al top della forma,
la vasca da quanti litri è?
stefano
MarcoGio
25-11-2013, 23:21
Ciao Stefano, la vasca é una mirabello mir60.
Di solito quando vado a prendere i pesci faccio veloce a riportarli a casa per paura del freddo, poi visto le temperature di questo ultimo periodo.
MarcoGio
26-11-2013, 00:45
Ragazzi non so più cosa fare......#07#07#07
Stasera dopo cena esco per andare dalla mia ragazza i pesci stavano tutti bene, torno ora e trovo 3 guppy morti! #06
Una è la femmina che presi qualche giorno fa e gli altri 2 sono i maschi del primo parto in vasca dell'inizio dell'anno!
C'è una moria di pesci che non so più cosa fare! Possibile qualche virus in vasca?
barmauri
26-11-2013, 11:36
Da quello che sembra che i nuovi inserimenti abbiano in qualche modo portato qualche patologia in vasca.. rileggendo il post mi convince poco il valore degli no3 a zero.. usi test a reagente?
Come è popolata la vasca?
MarcoGio
26-11-2013, 12:05
Uso test a reagente della aquili. La vasca é popolata con guppy (sono rimasti 5femmine 1maschio) una coppia di platy e una coppia di black Molly.
io per il momento non toccherei nulla,guarda bene se vedi strane macchie o comunque qualcosa di strano nei comportamenti,e controlla costantemente i valori di no2 e no3,farei cambi di acqua del 10% giornalieri,perchè anche a me sembra strano no3 a 0
MarcoGio
26-11-2013, 13:56
Per quanti giorni dovrei fare i cambi del 10%?
Guarda, io ho avuto problemi di no2 e no3 alti,e con piccoli cambi giornalieri o una volta ogni 2 gg,ho risolto il problema,sono andato avanti per una decina di gg,nel tuo caso però siamo di fronte credo ad altri problemi, io comunque i cambi li farei,male non fanno,e terrei d occhio gli no3,poi sicuramente qualcuno ti saprà dare consigli migliori,io ho risolto con costanza e pazienza,ripeto non sono un grande esperto,spero che la situazione migliori
MarcoGio
26-11-2013, 14:26
Grazie vanta74! ;-)
Spero che migliori si! :-)
barmauri
26-11-2013, 15:38
Ti consiglierei di postare una foto della vasca meglio un video
MarcoGio
26-11-2013, 15:49
Stasera quando rientro a casa faccio una foto e la posto.
Provo a fare anche un video..
Ti servono altre info barmauri?
Ora non so se il problema può essere causato da questo, ma i platy da me comprati in questi giorni sono arrivati a casa decisamente debilitati.
Compro i pesci a circa 15 20 minuti da casa e vado spesso a piedi, con il freddo eccessivo esterno (nonostante loro siano nella loro busta calda) credo che ci sia stato un brusco calo di temperatura.
Insomma prima di acclimatarli mi sono reso conto che una busta in particolare era decisamente fredda, non tiepida e sentendola col dito l'acqua sicuramente non era sui 23 25 gradi come dovrebbe.
I due esemplari tuxedo ora sembrano stare bene ma i primi due giorni erano molto fiacchi, forse non sarà questo il punto ma il trasporto, la cattura in vasca e l'acclimazione sono già stressanti.. figuriamoci con un colpo di grazia del freddo.
Rivedi il tuo trasporto magari ci impieghi troppo tempo dal negozio a casa (io ormai li metto all'interno della giacca) oppure come ti hanno già consigliato rivedi bene la co2, per sicurezza.
Io anche ho il sistema a gel e noto un grosso picchio ogni qualvolta che il processo parte per poi stabilizzarsi in un paio di giorni, in quei giorni non inserisco nessun pesce.
MarcoGio
26-11-2013, 16:56
Secondo me il negoziante non tiene la temperatura giusta, poi il negozio é a 5min d auto da casa mia e non credo che sia per il trasporto, magari mi sbaglio però é un tragitto corto insomma.
La co2 per ora non cé l'ho attaccata, la inserirò a giorni. Potrebbero essere stati già malati, non so, il fatto é che da quanto ho inserito quei 4 pesci mi sono morti anche gli altri 2 maschi piccoli che mi nacquero al primo parto in vasca e altri 3 avannotti.
Secondo me il negoziante non tiene la temperatura giusta, poi il negozio é a 5min d auto da casa mia e non credo che sia per il trasporto, magari mi sbaglio però é un tragitto corto insomma.
La co2 per ora non cé l'ho attaccata, la inserirò a giorni. Potrebbero essere stati già malati, non so, il fatto é che da quanto ho inserito quei 4 pesci mi sono morti anche gli altri 2 maschi piccoli che mi nacquero al primo parto in vasca e altri 3 avannotti.
Allora le mie teorie sono da escludere le cose sono due.. o i nuovi arrivati hanno portato qualcosa in vasca, o c'è qualcosa che nella tua vasca uccide facilmente pesci sotto stress.
Forse l'unica soluzione sono dei cambi d'acqua ma non so dirti molto di più, evita per il momento di comprare altri pesci e cerca di vedere se quelli presenti vivono bene e senza problemi.
Se le morti continuano c'è qualcosa nell'acqua che non va bene e non è detto che sia a livello chimico, magari hai qualche microorganismo dannoso.
Io ho avuto in passato una brutta malattia (non ricordo il nome) che colpì i miei neon(erano secchi, morivano in fretta erano sofferenti e nuotavano male al buio), più della metà morirono in breve tempo. Ho voluto riallestire l'acquario per la paura di altre morti.
barmauri
27-11-2013, 01:59
Stasera quando rientro a casa faccio una foto e la posto.
Provo a fare anche un video..
Ti servono altre info barmauri?
Se i valori dell'acqua non sono cambiati e sono quelli che hai postato inizialmente, andiamo intanto con foto e video e poi vediamo
MarcoGio
27-11-2013, 03:06
Si i valori sono quelli riportati inizialmente. Questa è la foto della vasca com'è ora!
Le piante le ho inserite oggi (muschio di giava, ceratophyllum, polysperma, egeria...
http://s30.postimg.cc/jb7rld99p/IMG_1370.jpg (http://postimg.cc/image/jb7rld99p/)
stefano big
27-11-2013, 08:57
Molto strano che le sostanze azotate siano tutte a 0.
stefano
MarcoGio
27-11-2013, 11:49
Ah guarda, non capisco il perché infatti...i pesci che fanno carico organico ci sono.
matteocroce
27-11-2013, 19:30
salve nel mio acquario di acqua dolce da 60 l con piante finte allestito un mese fe mi stanno morendo parecchi pesci , mi dite cosa devo controllare ? temperatura sta intorno ai 27 gradi avevo l'acqua un poco annebbiata , cio ho messo il carbone attivo e si è risolto mi date una mano ? sono alle prime armi
MarcoGio
27-11-2013, 20:41
Ciao Matteo, da quanto tempo hai fatto partire la vasca?
matteocroce
27-11-2013, 20:57
da circa un mese adesso l,acqua è cristallina ma trovo pesci morti ogni tanto , non vorrei che si uccidono tra di loro
MarcoGio
27-11-2013, 21:23
Ok, hai fatto maturare il filtro per un mese senza inserire pesci?
matteocroce
27-11-2013, 21:26
no mi avevano detto per qualche giorno ,e cosi ho fatto
MarcoGio
27-11-2013, 21:43
Ecco la causa dei tuoi pesci morti!
Il filtro tocca farlo maturare per almeno un mese, hai avuto il picco dei nitriti che ti ha fatto morire i pesci.
Che pesci hai in vasca?
Sul forum ci sono diverse guide da leggere, armati di pazienza e leggi parecchio ;-)
Prassi da neofita, ci sono passato anche io e tutti'ora leggo parecchie guide.
matteocroce
27-11-2013, 21:51
ho pesci tropicali ne avevo una ventina adesso ne ho 15 e che faccio adesso con questi pesci se devo lasciar maturare il filtro per 1 mese ?
MarcoGio
27-11-2013, 22:24
Tropicali Ok, quali, guppy, Platy?
É un mese esatto che hai avviato la vasca?
Dovresti prendere dei test a reagente e farli per capire se il picco é passato, poi ti consiglierei di aprire una nuova conversazione in primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35) cosi ricevi consigli anche da altri utenti più esperti di me...;-)
stefano big
27-11-2013, 22:25
ho pesci tropicali ne avevo una ventina adesso ne ho 15 e che faccio adesso con questi pesci se devo lasciar maturare il filtro per 1 mese ?
Per prima cosa verifica i parametri dell' acqua poi postali.
stefano
matteocroce
27-11-2013, 22:30
si un mese
ciao matteo,dovresti controllare i valori dell acqua,in particolare no2,no3 ph gh kh,esistono test multipli,ma per gli no2 ti consiglio di usare un test specifico a reagente.
Hai commesso lo stesso errore che ho commesso io,cioè quello di non averr fatto maturare il filtro,inserendo i pesci troppo presto tra l altro troppi pesci.
Inoltre avendo solo piante finte avrai anche poca ossigenazione dell acqua,quindi dovresti mettere piante vere,e secondo me dovresti inserire anche l areatore che aiuta sia i pesci che l insediamento dei batteri nel filtro, comunque posta i valori cercheremo di trovare una soluzione
Gladiatore79
28-11-2013, 01:46
Il mio acquario lo creato artigianalmente quindi ha il filtro interno con i buchi io lascio sempre il sacchetto con il carbone tutto l'anno senza mai toglierlo e i miei pesci stanno benissimo non migliono mai almeno per ora io sconsiglio chi toglie e poi rimette e poi ritoglie il carbone quindi il mio consiglio è di rimanere tutto l'interno anno il carbone poi ognuno fa come gli pare. :)
stefano big
28-11-2013, 07:46
Il mio acquario lo creato artigianalmente quindi ha il filtro interno con i buchi io lascio sempre il sacchetto con il carbone tutto l'anno senza mai toglierlo e i miei pesci stanno benissimo non migliono mai almeno per ora io sconsiglio chi toglie e poi rimette e poi ritoglie il carbone quindi il mio consiglio è di rimanere tutto l'interno anno il carbone poi ognuno fa come gli pare. :)
Non capisco l'utilita del tuo intervento, il carbone se lo vuoi mantenere, in vasca va sostituito
spesso perchè esaurisce le sue proprietà , lasciarlo li e basta ha la stessa funzione
di un sasso.
Servono i valori dell'acqua.
stefano
matteocroce
29-11-2013, 20:21
i valori sono tutti nella norma
MarcoGio
29-11-2013, 21:18
Dovresti postarli cosi ti diciamo se vanno bene...;-)
barmauri
02-12-2013, 04:33
i valori sono tutti nella norma
Apri una tua discussione e dwcrivi bene il tutto altrimenti qua alla fine non trovi giovamento ne tu e ne colui che ha aperto questo
barmauri
02-12-2013, 04:44
Il carbone serve solo a eliminare alcune sostanze in acquario, ma dopo ca 20 giorni-1 mese, non solo non funziona più, ma rilascia tutte le zozzerie che ha raccolto..se ti è andata bene meglio così, vuol dire che non aveva assorbito chissà cosa e adesso la sua funzione nel tuo acquario è solo quella di fumgere come un qualsiasi materiale d'arredo dove magari si saranno sicuramente insediati un pò di batteri nitrificanti..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |