PDA

Visualizza la versione completa : Ecco a voi il mio acquario...

carlasc
16-05-2006, 23:00
Ciao a tutti sono carlo dalla provincia di Venezia, Maerne è il mio paese!
Sono acquariofilo da un mese, infatti è da proprio un mese che ho deciso di comprarmi il mio primo acquario...
La colpa è anche un po' vostra.. da quando ho scoperto acquaportal, non ce l'ho fatta a non cedere alla mia passione... fin da piccolo rimanevo a bocca aperta davanti a tutto ciò che si muoveva nell'acqua!

Ecco la foto... in allegato penso,

Niente è un askoll ambiente 100...

ditemi voi, aspetto critiche(tante), consigli(ancor di più) e se vi scappa un complimentino non mi offendo...

Grazie a tutti ciao a presto!

carlasc
16-05-2006, 23:09
ecco l'allegato...

#include
16-05-2006, 23:25
Bellissimo!!!!Mazza ma siete tutti bravi..voglio vedere io in estate che devo combinare!!!! #12 #12

Cmq bravo, complimenti..mi piace.... #25 #25

Nibbler
16-05-2006, 23:39
Bello! Bel layout.
Ma la sabbia è rosa o è un effetto della foto?
Che tipo di impianto hai? (luci, co2 ecc...) e la fauna?
Per i miei gusti, alcuni piccoli consigli:
Metteri del Muschio di giava sul legnetto e della riccia intorno al Microsorum.
E poi (sempre che tu abbia co2 e un buon impianto luci) della riccia intorno al Microsorum e un bel pratino di Lilaeopsis Novaezelandia oppure di Eleocharis Acicularis ;-)
Cmq complimenti!

Woodoo
16-05-2006, 23:43
Bella vasca ...per essere un inizio ..vai forte !!!

Ma metterei ancora qualche piantina in giro .... sopratutto sulla parte del fondo ..quel blu del poster ...deve essere ben coperto dalla vegetazione #36# #36#

Fabio 69
17-05-2006, 00:12
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Se ripenso al mio primo mese -20 -20 -20 -20 -20
Sono sicuro che questo allestimento sia dovuto a molte ore passate a leggere e guardare! ;-) ;-) ;-)

Nightsky
17-05-2006, 00:54
#25 molto bella

forse solo il fondo nn mi piace. lo preferisco bello fine, xkè adoro i corydoras :-)) ;-)

carlasc
17-05-2006, 08:40
Grazie!
Per quanto riguarda la CO2 avevo comprato il set della Elos (con la bombola usa e getta) era in offerta, poi consigliato dal negoziante ho cambiato il diffusore con il "Co2 Energy Mixer della ferplast" (mi ha detto che ha una resa maggiore) così adesso ho un'impianto ibrido:
bombola e contabolle elos, diffusore ferplast.

Il fondo è rosso, in effetti è un po' grossetto, potrei passare uno stratino di sabbia fine per i cory al centro?.. che ne dite?

Per quanto riguarda fauna e flora la descrizione è sul link "il mio acquario"

Proprio oggi avevo intenzione di fare le ultime analisi sull'acqua e comprare i pesci di punta...

Sono indeciso: Un mega banco di cardinali o 5-6 scalari baby....?!?!

La luce... tasto dolente... ho quelle di serie dell'acquario:
due neon 30W con riflettore... acquaglo, sto pensando seriamente di cambiarle con i T5, ma devo informarmi bene... cosa ne dite??

Anche perchè il praticello (mi farebbe impazzire di gioia averne uno) con sta luce è impraticabile.. mi hanno detto...

Ciao grazie[/b]

Nibbler
17-05-2006, 09:27
Lascia stare gli scalari, in 100 litri stanno stretti ;-)
Io farei due bei branchi; uno di Cardinali e un'altro di Petitelle o Nannostomus, insomma puoi sbizzarrirti come vuoi.

La ghiaia per i Cory non deve essere necessariamente piccola basta che quella che hai non abbia i chicchi taglienti ma arrotondati. Non unire sabbia fini che inevitabilmente si mischierebbero soprattutto quando sifoni.

Beh 30 W su 100 litri, in effetti, sono pochini.
O aggiungi altri 2 T8 (progetti ce ne sono parecchi nel Fai-da-te) oppure cambi tutto e metti due T5 che a parità di lunghezza ti permettono di avere più Watt a disposizione e quindi più potenza luminosa.
Qui trovi quello che ho fatto io nel mio piccolo 20 litri: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54912&highlight=&sid=3c5af7420eeb44fa0c58634d8529ce6b
Nello spazio destinato ad un solo T8 da 10 Watt ho inserito due T5 da 8 Watt! contro i 10 di un solo

deniro
17-05-2006, 11:18
-05 wow !!!complimenti vivissimi è bellissima e pensare che è il tuo primo

allestimento è da non crederci...non mi sembra che tu abbia bisogno di consigli....

babalus
17-05-2006, 11:25
guarda Nibbler che l'ambiente 100 non è 100lt ma 100 cm... quindi sono 180 lt

babalus
17-05-2006, 11:26
... cmq mi piace... promette bene aspettiamo che cresca

Nibbler
17-05-2006, 11:34
guarda Nibbler che l'ambiente 100 non è 100lt ma 100 cm... quindi sono 180 lt

...azz furbi questi della Askoll :-D ... è come se la mia moto Fazer600 fosse 1000 di cilindrata!!! :-)) :-D

...però con i numeri dei filtri Pratiko ci hanno "azzeccato" ;-)

Cmq se è 180 litri gli scalari puoi inserirli alla grande :-))

Melodiscus
17-05-2006, 12:31
Sono letteralmente allibito -05 il legno è una figata e come ti hanno detto se metti della vesicularia verrà ancora meglio, che dire... cromaticamente è una figata e se penso che è il tuo primo non c'è che dire, hai un talento naturale, ma con quella luce le rosse e la cabomba riescono a sopravvivere??

Complimentonissimi!! #25 #25 #25 #25 #25

Nunzio Catania
17-05-2006, 13:18
anvedi il primo acquario!!!!!!
complimenti vivissimi!!
speriamo venga su bene e che le piante siano rigogliose....
oltre alla luce che devi cambiare...che fertilizzanti usi?
#25 #25

carlasc
17-05-2006, 13:32
Uso il "Planta1" e "Planta2" della Elos una volta a settimana.

Secondo voi sono prodotti validi.....per l'illuminazione cosa mi consigliate?

Per ora le piante vegetano bene (le cabomba però fanno radici anche sul fusto...mah è normale o è un brutto segno?).

Grazie.

weiss75
17-05-2006, 13:46
complimenti vivissimi, per essere la prima vasca ... davvero niente male ... #25
qualche consiglio, l'alternathera ... penso che con quella poca luce #24 sarà difficile possa crescere bene
per quanto riguarda la disposizione delle piante, l'echinodorus credo che tu l'abbia piantata troppo attaccata al vetro .. crescerà male ... la sposterei più verso il centro .. che dici?
sono d'accordo su ricoprire parte del legno con del muschio ;-)
ciao
-28

Nightsky
17-05-2006, 14:10
se i valori posso andare x gli scalari.......
2 scalari
2 ciclidi nani
branco di petitelle (o altro) (basta che gli scalari siano piccoli e inseriti x ultimi, altrimenti li scambiano x cibo ;-) )

carlasc
17-05-2006, 14:57
Ma con due scalari non è rischioso se non becco la coppia?
E se devo metterli da piccoli, come faccio a beccarla?

Ciclidi nani: tipo, quali preferisci?

Nibbler
17-05-2006, 15:11
Gli scalari ne prendi 4-5 piccolini, aspetti che si formi la coppia e restituisci al pescivendolo gli altri ;-)
Ciclidi nani ti consiglio gli Apistogramma Agassizi o i Borrelli meno inkazzosi dei cacatuoides :-D

-Aragorn-
17-05-2006, 18:17
Anvedi che bella vaschetta complimenti #25 #25 #25 #25

Ppz
18-05-2006, 03:34
Ciao! Complimenti, è veramente una buona partenza!
Quoto chi ha detto di aumentare le luci, se vuoi una vegetazione rigogliosa! Vero che la vuoi? Dì di "sì"!
Quoto anche per la coppia di ciclidi nani (magari in 100cm riesci a farcene stare addirittura un paio, tipo di ramirezi). Non per contraddire Nibbler, ma personaml ho avuto un'amara esperienza di eccesso di aggressività con gli Ap. agassizii. Se opti per una sola coppia prova con i "mansueti" Ap. nijisseni.
Ciauz, buon lavoro
vai avanti così! ;)

Nibbler
18-05-2006, 08:18
Non per contraddire Nibbler, ma personaml ho avuto un'amara esperienza di eccesso di aggressività con gli Ap. agassizii. Se opti per una sola coppia prova con i "mansueti" Ap. nijisseni.
Ciauz, buon lavoro
vai avanti così! ;)

Beh concordo... il problema è la reperibilità. Li cercavo anch'io ma ho trovato solo Aga e Caca :-( ... e tra i due... meglio gli Aga :-))

Poison Heart
18-05-2006, 12:40
mi piace :-)) #25 #25 #25

Mauromac
18-05-2006, 12:43
molto bello, solo.... diminuisci la portata della pompa oppure abbassala sennò crei troppa turbolenza....

Melodiscus
18-05-2006, 13:25
secondo me meglio i caca, io tutta sta aggressività non le vedo, si, si beccano un po, ma mica si ammazzano.

Ppz
18-05-2006, 14:30
Ok... premesso che cmq molto dipente dall'"individualità" degli esemplari, gli Aga sono più aggressivi dei Caca. Se il problema è la reperibilità, come dice Nibbler, allora non c'è niente da fare... Se invece c'è la possibilità di scelta bisogna ricordare che i problemi di COMPATIBILITA' non si esauriscono con l'aggresività o la territorialità: molto importante è valutare anche le esigenze "chimico-fisiche" dell'acqua!
Con questa lunga introduzione (importante, soprattutto per i neofiti) intendo dire che Aga, Nijisseni e M. ramirezi preferiscono acque molto acide e tenerissime (in natura anche sotto 1°Gh 1°Kh) mentre i Caca gradiscono acque leggermente alcaline e mediamente dure (tra l'altro mi ripeto perchè l'ho appena scritto in un altro post). Quindi, se devi acquistare una o più coppie di ciclidi, valuta come vorrai condurre la vasca e gli altri ospiti: anche solo scegliere cardinali o neon ti può orientare verso un'acqua acida o alcalina.
Sei già partito benone, se tieni da subito d'occhio questi "particolari" (che in realtà sono piuttosto importanti) vai tranquillo!
Ciauz ;)

Melodiscus
18-05-2006, 16:51
Quotone a ppz. cmq i miei caca con neon e cardinali stanno benissimo, a parte la prole dei caca, ho un ph a 7 e quei neon e cardinali sono li ormai da molti mesi eh?

DonPerignon
18-05-2006, 20:41
bella. . . bravo. .. ! #25

Mr Burns
19-05-2006, 10:38
bello lo scalino a sx

Marfis
19-05-2006, 17:09
ciao Carlo, io ho un 100, come te, e con 3 neon (ho aggiunto un 865 frontale) per adesso (un mese e mezzo di attività) le piante crescono bene.
Considera che ho tra le altre cabomba, alternanthera, echinodorus e hemiantus (anche se quest'ultimo ce l'ho solo da due settimane).

Credo che se dietro nn hai piante troppo esigenti (come vallisneria o bacopa o ceratophillum) con 90w che corrispondono a 0,64 w/l vai tranquillo.
Aggiungere il terzo neon davanti è molto semplice e lo trovi molto ben illustrato su AP.

Io ho già aggiunto un quarto neon dietro, però manca il reattore che sto aspettando, ma nel frattempo sto cambiando idea. Se le piante vanno bene così e quelle esigenti sono sul fronte, penso nn ci sia bisogno di altri 30w.
Vedrò...

comunque complimenti veramente per l'insieme.......molto bello.
Il legno lo hai comprato o è roba del Piave???

carlasc
20-05-2006, 10:06
Ciao Marfis,
grazie, per l'illuminazione io ho invece fatto una scelta drastica... ho eliminato il coperchio e comprato una plafoniera esterna per riutilizzare i due neon di serie + una plafoniera per t5, così adesso ho i 2t8 + i 2t5... volevo provare a fare il pratino in primo piano e ha cambiare un pochino la disposizione che non mi soddisfava a pieno...
L'Hemianthus per me è una pianta meravigliosa.. e il fatto che cresca bene con la tua luce mi conforta...
Però ho già comprato 10 piantine di glossostigma (erano in offerta 10 euro-10 piante) vediamo cosa succederà...

A presto con le foto del nuovo allestimento

Che fondo hai?

walstrage
20-05-2006, 14:32
veramente bello...i miei complimenti.... #36#

Marfis
20-05-2006, 18:37
vedo che sei passato alle cose serie, io sono fermo ad aggiungere neon con le fascette...... -28d#
comunque andrai sicuramente meglio così, io per adesso mi fermo.
Come fondo ho utilizzato un sacchetto di terra della elos e 40 gr. di baycote agrumi della bayer.
adesso sto concimando con potassio e pfanzergold dennerle. Prossimamente mi cimenterò nella fertilizzazione fai da te, visto che i concimi li vendo........spero de no cappear!!!
L'hemiantus mi piace tantissimo, ma per adesso sono ancora lontano dal pratino che vorrei, sto aspettando di vedere se cresce in altezza o se stolona lateralmente.

Oggi ho preso un gruppo di cardinali e due badis (anche se in natura nn sono proprio vicini di casa), tra un po posto le foto (aspetto che il tutto compia due mesi di vita)....

ciao

ps dove vai a prendere materiali e pesci????

weiss75
20-05-2006, 19:01
Però ho già comprato 10 piantine di glossostigma (erano in offerta 10 euro-10 piante) vediamo cosa succederà...

cavoli .. sei andato benissimo .. io solo un minuscolo vasetto 5,00 € -04

Heros
20-05-2006, 21:47
;-)

bello

carlasc
22-05-2006, 09:25
Ola...
Ciao Marfis!
Beh.. il materiale tecnico l'ho acquistato a Preganziol all' "Ocean", credo tu lo conosca essendo di treviso, per le piante invece a Maerne nel mio paese ci sono ottimi prezzi...
Ma l'hemiantus l'anubias non lo vende mica... dove l'hai tirato fuori.. dal cilindro?!?!

Karlito75
22-05-2006, 09:33
Chi ben comincia.. #25

Marfis
22-05-2006, 14:02
L'ho preso in un altro negozio di Tv, vicino al centro. All'ocean nn ho trovato piante particolari o fuori dal comune, per quanto il negozio sia molto ben tenuto, sicuramente da visitare.