PDA

Visualizza la versione completa : Pesci che si grattano!

Grunkon
22-11-2013, 23:05
Ciao a tutti sto notando da qualche settimana che sempre più pesci (guppy principalmente) si grattano sul ghiaietto. Mi devo preoccupare? Mangiano e sono vispi.
Solo che da qualche giorno sto notando che alcuni di questi "dondolano" e "chiudono" un po' la coda e muoiono. Sarà contagioso? Mi devo preoccupare?
Grazie a tutti per l'aiuto e perdonate eventuali errori di grammatica ma sto scrivendo dal telefono. :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

eltiburon
23-11-2013, 03:42
Dicci subito i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 sono fondamentali e servono tutti!
I guppy ammalati li tratterei così:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Grunkon
23-11-2013, 16:58
Ecco i valori (fatti con test a reagente, acqua prelevata a 10 cm dal fondo)
7.5<Ph<8
Gh 9
Kh 9
NH3NH4 0
NO2 0.05
25 <NO3<50
PO4 2
Fe non rilevabile

Se può essere utile ultimamente ho aggiunto un guppy maschio (ma inavvertitamente si è rovesciato il sacchetto e l'acqua del negoziante è finita nell'acquario :/ ho aggiunto il Toxivec della Sera ) e ho aggiunto due piante (lobelia cardinalis e bacopa caroliniana).
Esiste un altra cura che si possa fare in vasca visto che si "grattano" più o meno tutti?
Grazie ancora.

GaetanoStanga
23-11-2013, 19:17
Solo che da qualche giorno sto notando che alcuni di questi "dondolano" e "chiudono" un po' la coda e muoiono. Sarà contagioso? Mi devo preoccupare?

Il fatto che muoiano pesci non dovrebbe farti preoccupare #13
Guardali bene da vicino e vedi se hanno macchie o puntini bianchi sul fianco,potrebbe essere una batteriosi o nel peggiore dei casi Ichtyo !

eltiburon
24-11-2013, 02:20
GH 9 è basso per i guppy, lo porterei almeno a 12°. Anche i NO3 sono altini, li abbasserei con dei cambi parziali (stessa temperatura e biocondizionatore!), comunque per me non sono loro i colpevoli.
In acquario aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 10/15 litri, a meno che tu non abbia pesci d'acqua tenera o piante molto delicate.
Potrebbe essere opportuno anche un ciclo di Faunamor. Se vedi dei guppy che stanno poco bene, farei la cura del sale come ti ho detto prima.

Carmine85
24-11-2013, 04:05
Hai altri pesci in vasca oltre ai guppy?

Grunkon
24-11-2013, 12:17
In vasca oltre ai guppy ho dei platy dei corydoras una cardina japonica e dei panjo khulii e le lumachine infestanti.
La flora è composta da lobelia cardinalis, bacopa caroliniana, echinodorus red devil e un pezzettino di spicy moss attaccato che ho legato con il filo da pesca ad un legnetto.

Faccio danni se metto il sale? Il filtro ne risentirà?

A proposito, è morto un altro guppy :( e un altro è in fin di vita. Gli ho fatto un bagno di sale e adesso l'ho separato in un altra vaschetta con il sale, sta sempre fermo sul fondo e noto le pupille leggermente biancastre.

Carmine85
24-11-2013, 13:51
C'è qualcosa che non va se iniziano a morire i pesci...
Ma la vaschetta in cui l'hai separato ha il riscaldatore e un aeratore?

GaetanoStanga
24-11-2013, 13:57
Sicuro che non hanno puntini bianchi ?

Grunkon
24-11-2013, 14:03
Si la vaschetta l'aeratore e il riscaldatore. Ho isolato i pesci che stavano "peggio". Uno dei pesci che ho isolato aveva dei fili tipo muffa, ma dopo il bagno di sale sono spariti quasi completamente. Ho notato che un platy ha sviluppato una macchia bianca, ma non è cotonosa ne sporgente. Nessun pesce ha puntini bianchi.

Carmine85
24-11-2013, 14:07
Sicuramente avra influito o scatenato tutto l'ultimo pesce inserito e acqua contaminata del negoziante....

Grunkon
24-11-2013, 14:39
Lo penso anch'io anche perché prima stavano tutti benissimo.
Posso mettere il sale nell'acquario o mi fa danni?

Grunkon
24-11-2013, 16:06
Sono riuscito a scattare una foto alla macchia bianca del platy, non so se si vede bene.
Che cosa potrà essere?http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/udynumu7.jpg

Carmine85
24-11-2013, 16:25
Il sale puoi metterlo ma metti in conto la sofferenza delle piante e degli invertebrati....
Nel caso tuo vedrei bene un trattamento con blu di metilene....

eltiburon
25-11-2013, 02:11
Io comunque un po' di sale in acquario lo metterei, anche se coi cory non sarebbe indicato, però il caso mi pare serio.
I pecilidi in vaschetta a parte li puoi anche trattare con sale e blu di metilene insieme, non c'è controindicazione.

Grunkon
01-12-2013, 15:33
Ok, ho messo il sale in acquario (7 cucchiaini in 100L) e dopo 6 giorni noto che si grattano di meno. Però continuano a morire (oggi per esempio sono morti 4 pesci, nel complesso i guppy si sono dimezzati.) Quelli isolati sono tutti morti. Cosa posso fare per fermare questa moria?

eltiburon
02-12-2013, 03:32
Le feci come sono?

Grunkon
02-12-2013, 19:12
Molti pesci (quasi la metà) fanno spesso feci biancastre. Dopo il cambio dell'acqua alcuni pesci hanno ricominciato a struciarsi sul fondo come prima. (Oggi non è morto nessun pesce)
Ah, sto notando che alcuni pesci si stanno "storcendo", alcuni hanno una forma a v altri a s, un altra a "scala". Fin'ora a parte qualche eccezione sono morti solo quelli storti. È una coincidenza? Sono malattie genetiche? (Tante generazioni tra consanguinei)

Scusatemi per eventuali errori di grammatica, ma vado molto di fretta oggi. :)

Grunkon
02-12-2013, 20:29
Aggiornamento: un pesce (quello più storto ) sta morendo: sta sul fondo e non si muove quasi più. Ha i bordi della coda con dei "puntini" rossi.

Valeoppy
02-12-2013, 22:04
Posta qualche foto! !!

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

giannif
02-12-2013, 22:38
Io credo che si tratti di più problemi contemporaneamente, molto probabilmente uno ha scatenato tutti gli altri, il blu di metilene va bene, anche il sale a questo punto non hai più niente da perdere, certamente il fatto che l'acqua di trasporto sia finita in acquario è negativo; non è ictio, non è odinum, una micosi? Una batteriosi?

Grunkon
02-12-2013, 23:02
http://img.tapatalk.com/d/13/12/03/vumuby5y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/03/9ype2yne.jpg

------------------------------------------------------------------------
Ecco la pesciolina piegatissima :( :( :( nella seconda foto non se si vedono bene i contorni rossi...

eltiburon
03-12-2013, 03:22
Caspita, così piegati non li avevo mai visti! Non riesco a capire che malattia sia, anche se quella pesciolina non penso si possa recuperare. Potrebbe essere utile una cura antibiotica (però in vasca a parte o ti uccide il filtro).
Butto lì un'ipotesi: se fossero vermi? ma quali?
------------------------------------------------------------------------
Comunque escluderei anche la micosi e i flagellati.

Carmine85
03-12-2013, 04:30
Ma utilizzi nursery? Si accoppiano con consanguinei? La vasca esattamente di quanti abitanti consta e in quanti litri?

super_zava
17-12-2013, 10:30
Quelli sono problemi interni, il sale ragazzi, lasciamolo alle mamme x metterlo nell'acqua della pasta...spesso fa solo danni.

Ho curato un pesce rosso combinato in quel modo con il bactrim, ma è rimasto storto e non è vissuto a lungo.

Grunkon
23-12-2013, 11:44
Dopo circa un mese le morti si sono fermate da sole. Quasi tutti i pesci storti sono morti. Ora sembra che stiano tutti bene. Non utilizzo nursery ma si, si accoppiano con consanguinei.