Visualizza la versione completa : riproduzione ocellaris
ragazzi io vorrei provare a far riprodurre i miei ocellaris..li ho da circa 8 mesi,uno dei 2 è piu grande dell'altro da quando li ho..quindi nn posso dire con certezza ke siano maskio e femmina..però devo dire ke il piu piccolo "teme" il piu grande (diciamo ke detta legge sull'altro :-)) ) detto ciò chiedo a voi esperti come posso fare per farli legare sentimentalmente :-)) ciao ciao e grazie
kuayg, i pagliacci nascono maschie diventano femmina . la femmina è dominante.... con cosa sono in simbiosi ? che animali hai in vasca? ...non è difficile far accoppiare una coppi di pagliacci ma è difficoltoso allevare la prole ...dovrai allevare rotiferi ed artemie
la vasca è "giovane" fino a qualke settimana fa avevo solo rocce e pesci..ora ho aggiunto talee di xenia, sinularia e alcuni disco e nn sono in simbiosi con nessuno..per caso hai qlk anemone con cui vanno in simbiosi facilmente???ciao ciao
devono per forza essere in simbiosi per deporre?
di solito devono essere in simbiosi con l'anemone e non avere nessuno che gli rompa le scatole il problema come dice fappio è allevare i piccoli devi avere un acquario solo per loro
***dani***
17-05-2006, 11:08
Non serve l'anemone, e non serve neppure la simbiosi... ci vuole solo molto molto tempo e pazienza.
I miei dormono nella xenia, e quando depongono puliscono una roccia solitamente infestata dai discosomi...
***dani***
17-05-2006, 11:08
Ed aggiungo... ovviamente acqua pulita, stabile e poco stress...
Aldebaran
17-05-2006, 14:59
quoto dani
è importante anche alimentare BENE, cioè secco di qualità, naupli di artemia anche agli adulti, e una volta alla settimana congelato arricchito di acidi grassi
ciao
stefano
e una volta alla settimana congelato arricchito di acidi grassi
Stefano che tipo di alimento nello specifico ?
Aldebaran
17-05-2006, 17:00
io uso quelli della Ocean Nutrition: Prime reef e Brine shrimp plus in particolare. In ogni caso io do due o tre volte la settimana naupli di artemia appena schiusi(entro le 6 ore). Quando invece voglio raccogliere le uova e crescere gli avannotti nella settimana precedente la deposizione dò i naupli tutti i giorni in aggiunta al normale cibo ma in un momento diverso (di solito al mattino perchè la sera dò il cibo "standard"):
questi sono i valori dichiarati sull'etichetta del congelato
Ocean Nutricion Prime reef Spirulina formula Brine shrimmp Plus
Proteina greggia 5,3% 11,2% 5,1%
Grassi 1,3% 1,6% 0,9%
Fibre 1,3% 4,3% 0,4%
Umidità 94,74% 81% 93%
Vitamine ammino/acidi SI SI SI
e questi sono i valori dichiarati su prodotti di un altra marca
ARTEMIA KRILL MYSIS Plancton rosso
Proteina greggia 5,0% 14% 10,2% 14%
Grassi 1% 1,8% 1,1% 2,2%
Fibre 0,9% 0,7% 0,4% 0,9%
Umidità 92% 86% 87,7% 86%
Ceneri 0,8% 0,5% 0,45% 0,5%
Grazie, io come ti ho detto a norimberga, sto accudendo i pagliacetti di veronico, al momento li sto nutrendo con cyclopeze polvere 3/4 volte al di
Aldebaran
17-05-2006, 18:55
ottimo prodotto,
IMHO, sarebbe opportuno mischiare il cyclop con altro mangime finissimo tipo high food o quello della serie aqua in parti uguali ( metà cyclop se usi solo due componenti, 1/3 se ne usi tre). tra l'altro anche le istruzioni del cyclop ne prevedono l'uso come integratore perchè migliora l'assimilazione degli acidi grassi degli altri mangimi. Potresti anche (una volta la settimana) bagnare il cibo in qualche goccia di amminoacidi che magari usi per i coralli. Campo un mese e vedi che differenza!!
Se ne hai la possibilità potresti aggiungere altri componenti, usati in acquacoltura..... ma questo è un altro discorso
In ogni caso almeno in un pasto al giorno dei tre che fai io darei naupli di artemia che sono insuperabili (IMHO) e NATURALI
Oggi ci sono TUTTI i tipi di prodotti da quelli per sviluppare il sistema immunitario a quelli per rinforzare i muscoli :-D
quello che è sicuro è che l'alimentazione è alla base della crescita e anche un bambino che mangia solo "patatine" anche se di buona qualità difficilmente crescerà con un fisico "robusto". Se fai delle prove alimentando due pagliacci con secco commerciale normale e basta una volta al giorno, mentre agli altri dai mangimi un po' più spinti......in due o tre mesi vedrai la differenza.
ciao
stefano
ok quindi il vero problema sta nell'allevare i piccoli..ma come si vede quando sono pronti per deporre?..lo fanno di giorno o di notte?quali sono le danze di corteggiamento?come vedo una femmina feconda pronta a deporre? scusate la moltitudine di domande ma vorrei essere informato bene!! #19 #19
kuayg, ci dovrebbe essere una temperatura di 28° ,30x mille di salinità e 14 ore di luce e 10 di buio.....la femmina depone nel tardo pomeriggio è nervosa e presenta una cloaca bianca di qualche mm....ma generalmente questo succede con coppie formate da un annetto in una vasca tranquilla
Aldebaran
18-05-2006, 09:50
un buon indizio è la pulizia del luogo scelto per a riproduzione: la femmina e il maschio estirpano tutto ciò che c'è coralli compresi
ciao
stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |