Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per nuovo allestimento

acquariovenezia
22-11-2013, 21:42
Salve a tutti, ho un ferplast 60 da 75l con 2x15w e filtro esterno tetra ex600. Ho un fondo con spessore max 3 mm colore beije. (Ho acquistato anche un nuovo impianto co2 ruwal professional)
Pensavo di mettere una radice e 2 pietre di ardesia.
Avevo pensato a 3 Anubias nana da ancorare sulla radice. Poi 5 vallisneria tortifolia e 3-4 criptocoryne di varie tonalità di verde.

Che layout vedete meglio per il nuovo allestimento?
Troppe piante? Sono indeciso se fare un layout classico o centrale. Dite che sia fattibile mettere una pianta rossa ?

Grazie in anticipo ;)

daniele68
25-11-2013, 13:35
Ciao,
le piante sono sempre una buona cosa per le vasche e l'importante è saperne le esigenze.
Per le piante che hai nominato con 0,4w/l ci potresti stare dentro abbastanza bene.
Ok 5 piantine di vallisneria tortifoglia ma a distanza tale che possano crescere senza soffocarsi.
Le criptocorine le metterei in centro vasca lavorando anche coi legni..esempio pianta che sembra esca da dietro un legno, le anubias all'ombra della vallisneria e quindi in una posizione arretrata verso il fondo e le vallisneria ai lati e posteriormente tipo ferro di cavallo.
Credo però che 3 mm di fondo siano scarsi.

acquariovenezia
25-11-2013, 14:20
Grazie per aver risposto, mi sono spiegato male io ;) intendevo che la granulometria è 1-3 mm.. Il fondo è sui 5 davanti e 7-8 sul retro della vasca.
Ma intendevi dire di mettere il legno in centro e a dx e dx le criptocoryne?
Le vallisneria vanno bene a 5 cm l una dall altra ?

daniele68
28-11-2013, 11:15
il legno , per spiegarmi meglio, in centro ma spostato verso uno dei due lati. Questo perché altrimenti guardando la vasca non deve essere lui l'oggetto che attira l'attenzione, ma deve essere una buona comparsa. defilandolo leggermente verso dx o sx e mettendo in mezzo una bella pianta (anche criptocoryna) dai ariosità e leggerezza alla vasca.
Poi , sempre con anubias ma anche le cripto, coi legno puoi giocarci e fare molte composizioni.
Va bene distanza per vallisneria
Perdona il ritardo con cui ti ho risposto.
A presto

acquariovenezia
28-11-2013, 11:27
Grazie mille, nn ti preocc;) meglio tardi che mai.
Vedo cosa combinerò quando arrivano le piante .
Ciao

daniele68
28-11-2013, 13:54
ok..aggiornaci con foto ;-)
buon lavoro e divertiti

acquariovenezia
28-11-2013, 13:56
Ahaha va bene ...
Posso chiederti una cosa già che ci sono/sei.
Volevo pubblicare tutto su una pagina tipo..con tutti i passaggi per l inserimento di un filtro esterno ecc.. Come posso fare? Abbi pietà ma sono nuovo e nn vorrei far danni dappertutto.
Ho provato sul mio blog ma ho pochi caratteri da poter usare e solo 4 foto da poter inserire.
Nn c'è una sezione dove si possono mettere ste robe?
Oppure ho usato male io il blog?