PDA

Visualizza la versione completa : 54l consigli sull'allestimento??

Diego mevo
22-11-2013, 18:47
Salve, mi hanno regalato un acquario 60x30x30 che volevo allestire con molte piante ( anubias nana, anubias barteri, muschio, riccia, vallisneria ecc..) ed una coppia di colisa lalia nani( so che nn si scrive cosi ) un grupperro di rasbore qualche ancistus di quelli a pua oppure a strisce nani sempre se ne esistono e dei red kerry sul fodno. Detto questo volevo sapere se con i valori ci siamo e se possono coesistere oppure dovrei spostarmi sui pangio.( pesce che nn é tra le mie prime scelte)
Vorrei usare un filtro esterno di circa 150l un termostato, un termometro legni ( bolliti e lasciati in acqua per un paio di giorni) rocce( bollite) ed un biocondizionatore ( se serve) per il fondo avevo pensato ad uno strato di terriccio fertile (credo dennerle) ghiaia media ( sciacquata piu volte ) un timer per le luci e l'impianto di co2, ovviamente un impianto di co2:-)) magari uno di quelli con bombole sostituibili e cercare di sistemare tt in modo tale da realizzare due spazi distinti per far stare tranquilli i colisa e nn farli attaccar briga con gli altri quando e se ( magari!!!)depongano le uova.
Allora :" quali neon dovrei usare?i colisa mangerebbero i red kerry?,la ghiaia e nel caso la sabbia bianca per cercare di suddividere visivamente la vasca stanno male insieme? Meglio ghiaia oppure un'altra cosa? Per il nutrimento posso alternare cibo vivo( napulli di artemide ) a quello secco a scaglie oppure alcuni di questi pesci potrebbero morire perche mangiano altro?dovrei tagliare l'acqua di rubinetto con quella ad osmosi anche al primo avvio?? Dovrei far decantare l'acqua in taniche da 6/7 litri tt le volte che mensilmente cambio l'acqua (nella manutenzione)???Mi sapreste consigliare voi ?? Perche io ci sto uscendo pazzo!!:-))#28g
Ringrazio tt anticipatamente e vi dico che ho letto tt gli articoli riguardanti le fasi pre e nn l'allestime to, il ciclo dell'azoto ecc.... Ecc...

Ale87tv
22-11-2013, 19:20
:-)
nel fondo non ci stanno altri pesci. Però, con molti nascondigli puoi inserire delle red cherry.

in 54 litri tieni solo la coppia di tricoghaster lalius (ex colisa)

devi probabilmente usare osmosi, ma dipende dai valori. Dopo dovrai usare osmosi nella stessa proporzione anche nei cambi, ma dipende dai valori.

fondo unico, scuro, niente di chiaro.

la co2 non so se ti serve, anzi penso tu possa farne a meno...

nella mia firma ci sono gli articoli per chi comincia... nel caso ti fosse sfuggito qualcosa ;-)

Diego mevo
22-11-2013, 19:39
Alex87tv grazie mille per i consigli allora niente co2 e parecchi nascondigli per i red ma niente rasbore oppure ancistus?? Gli ultimi mangerebbero le red ??i primi nn ci vanno come litraggio???

Ale87tv
22-11-2013, 19:44
niente tutti e due... per via di litri e dimensioni :-)

Diego mevo
22-11-2013, 19:46
Waaaa #07 noo ma quindi per avere questo tipo di popolazione dovrei prenderne uno di 150/200l??? Se si mi sapreste consigliare qualche marca in particolare???

Ale87tv
22-11-2013, 19:54
no basta un 120 litri, a base rettangolare, per un accoppiata colisa + un banco di 10 trigonostigma oppure 15 -20 boraras e red cherry :-)

io ti consiglierei di guardare nel mercatino, oppure su subito per trovare un usato :-)

Diego mevo
22-11-2013, 19:56
Gia fatto ma vado a rivedermi un po gli acquari ps graz ancora e se mi puoi consigliare altro io ci sono sempre :)

Ale87tv
22-11-2013, 20:49
leggi, leggi, leggi e ancora leggi :-)

più leggi, più impari, più ti monta la passione e meno spendi :-)

Diego mevo
22-11-2013, 20:53
Ottimo! ;-) ma tu quando hai iniziato eri "come me"?? Oppure avevi gia
Una base di istruzione adeguata? Comunque per adesso sto leggendo ogni giorno una cosa nuova e credo che ne trovero sempre di nuove.... Ps un allestimento di un primo acquario puo solo aiutarmi a capire di piu oppure continuo a leggere ?? Perche credo di avere una buona infarinatura dell'argomento

Ale87tv
22-11-2013, 20:59
ero peggio :-D e poi mi hanno massacrato qui :-D
prova a leggere in anabantoidei, come allestiscono per lalius :-)