Visualizza la versione completa : Creare una barra con LED da 3W
cibbiere
22-11-2013, 14:20
Salve a tutti,
mi permetto di chiedere un consiglio qui, anche se non è un argomento strettamente inerente l'acquario, perchè siete davvero esperti e preparati.
Voglio realizzare una sorta di barra luminosa, della lunghezza di circa 1 metro, per illuminare una nicchia con all'interno piante. Ho intenzione di usare questi LED da 3w specifici per piante:
http://www.satisled.com/3w-high-power-mixed-color-plant-grow-led-emitter-2-red-660nm1-blue-455nm-chip_p1380.html
probabilmente montati su 3 dissipatori di questo tipo:
http://www.satisled.com/aluminum-heatsink-for-8x3w-or-20x1w-led-300x140x20mm_p1496.html
oppure su 2 dissipatori, devo decidere quanti LED utilizzare.
Ipotizzando che vado a montare su ogni barra 6 o 4 led a seconda che ne faccio 2 o 3, la domanda è:
come devo alimentarli, nelle 2 ipotesi?
Qual'è il sistema di alimetazione più semplice ed economico?
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi!
cibbiere
22-11-2013, 17:46
Dai che per voi è uno scherzo!
enrico rossi
22-11-2013, 18:18
Prima di tutto la domanda e' che led sono? Perche in base al colore e al tupo di led l'alimentazione cambia. Sai per caso quale sia il loro nome? Perche se lo sai ti consiglio di andare a cercare il datasheet, ovvero sono schede tecniche sui vari componenti elettronici, dove puoi trovare tutte le info che vuoi.
Per i led se vuoi creare una fila, li devi mettere in parallelo ( schema per i led) in modo tale che la tensione sia uguale per tutti. :)
cibbiere
22-11-2013, 18:35
I led sono questi:
http://www.satisled.com/3w-high-power-mixed-color-plant-grow-led-emitter-2-red-660nm1-blue-455nm-chip_p1380.html
però io sapevo che andavano alimentati in corrente contiunua e in serie.... ma sto ripetendo cose che ho letto e di cui non conosco il significato, ricordo solo che il collegamento in paralllelo veniva fortemente sconsigliato, per questo chiedevo lumi....
enrico rossi
22-11-2013, 18:47
Corrente continua di sicuro. Ma in serie direi proprio i no.
billykid591
22-11-2013, 20:17
Corrente continua di sicuro. Ma in serie direi proprio i no.
Spiegaci per quale motivo non in serie...visto che tutte le plafo fanno serie di LED......in parallelo funziona si ma si rischia molto.....
enrico rossi
22-11-2013, 20:18
In fatti nn ho detto che nn si potessero mettere in serie.
------------------------------------------------------------------------
Ok mi sono contraddetto haha ci ho pensato dopo. Si si puo fare ma la resa in parallelo e' miliore
Ok mi sono contraddetto haha ci ho pensato dopo. Si si puo fare ma la resa in parallelo e' miliore
billykid591
22-11-2013, 20:38
Allora visto che sui LED si fa molta confusione spieghiamo ( senza volere essere il sapientino di turno) che vanno alimentati in corrente ( con un apposito driver o al limite ma non consigliabile con una resistenza in serie) detto questo si mettono in serie appunto perche' in tutti i led della serie scorra la stessa corrente stabilita dal driver che varia la sua tensione in uscita ( i volt per capirci) a seconda del numero dei led collegati fino al suo limite di costruzione......mettendolo in parallello bisogna alimentarli a circa 3 3,5 volt con una corrente che deve essere la somma delle singole correnti impostate per il LED ( esempio 5 LED da alimentare con 700 mA messi in parallelo vanno alimentati a 3 3,5 volt e 3,5 amper) ora se si brucia un led la corrente che scorreva si "scarica" sugli altri led e se quest'ultima supera il massimo sopportato si crea un effetto a catena e si bruciano tutti i LED.......invece nelle serie di LED alimentati da un driver se uno di loro si brucia andando in corto circuito la corrente che scorre rimane la stessa e la tensione diminuisce adattandosi al nuovo numero di led...... La resa in parallelo o serie e' la stessa a parita' di corrente che scorre.....
enrico rossi
22-11-2013, 21:36
Allora visto che sui LED si fa molta confusione spieghiamo ( senza volere essere il sapientino di turno) che vanno alimentati in corrente ( con un apposito driver o al limite ma non consigliabile con una resistenza in serie) detto questo si mettono in serie appunto perche' in tutti i led della serie scorra la stessa corrente stabilita dal driver che varia la sua tensione in uscita ( i volt per capirci) a seconda del numero dei led collegati fino al suo limite di costruzione......mettendolo in parallello bisogna alimentarli a circa 3 3,5 volt con una corrente che deve essere la somma delle singole correnti impostate per il LED ( esempio 5 LED da alimentare con 700 mA messi in parallelo vanno alimentati a 3 3,5 volt e 3,5 amper) ora se si brucia un led la corrente che scorreva si "scarica" sugli altri led e se quest'ultima supera il massimo sopportato si crea un effetto a catena e si bruciano tutti i LED.......invece nelle serie di LED alimentati da un driver se uno di loro si brucia andando in corto circuito la corrente che scorre rimane la stessa e la tensione diminuisce adattandosi al nuovo numero di led...... La resa in parallelo o serie e' la stessa a parita' di corrente che scorre.....
Quoto. Pero pii led si ha in serie maggiore deve essere l'alimentazione. Mentre se si mettono in parallelo si possono alimentare tutti con la stessa.
cibbiere
22-11-2013, 22:18
Ma, tornando ai miei LED (vedi link) cosa devo comprare?? #28d##28d#
verre daniele
22-11-2013, 23:24
Guarda sempre su Satisled.Prendi uno o due driver a corrente costante.Ci sono per le tue esigenze 3/5led da 3W
5/8led da 3W
Decide il numero di led,prendi il driver giusto,attacchi i led in serie e basta.
Il dissipatore va bene(per me) poi se hai la possibilita' di mettere una ventolina,anche 40x40 per raffreddare sarebbe meglio.
cibbiere
23-11-2013, 00:13
Guarda sempre su Satisled.Prendi uno o due driver a corrente costante.Ci sono per le tue esigenze 3/5led da 3W
5/8led da 3W
Decide il numero di led,prendi il driver giusto,attacchi i led in serie e basta.
Il dissipatore va bene(per me) poi se hai la possibilita' di mettere una ventolina,anche 40x40 per raffreddare sarebbe meglio.
Chiaro e conciso... Grazie!
cibbiere
23-11-2013, 12:37
Un'altra domanda:
che differenza c'è fra questi LED
e questi:
http://www.satisled.com/3w-high-power-mixed-color-plant-grow-led-star-emitter-2-red-660nm-1-blue-455nm-chip_p1406.html
Grazie!
davide56
23-11-2013, 14:36
è lo stesso led ma uno è solo l'emettitore mentre l'altro è gia saldato sul pcb
se prendi solo l'emitter potresti prendere dei pcb lineari con il posto per saldare i led
cosi puoi costruire delle barre senza troppi fili per fare le serie dei led
cibbiere
23-11-2013, 14:52
se prendi solo l'emitter potresti prendere dei pcb lineari con il posto per saldare i led
Fico!
Se solo sapessi cosa è un PCB (mi viene in mente solo la sigla chimica dei PoliCloroBifenili)e cosa dovrei comprare per fare quello che dici tu.....
billykid591
23-11-2013, 15:02
Fico!
Se solo sapessi cosa è un PCB (mi viene in mente solo la sigla chimica dei PoliCloroBifenili)e cosa dovrei comprare per fare quello che dici tu.....
Il pcb e' un circuito stampato dove vengono saldati i componenti elettronici nel caso dei LED in questione e' la "stellina" dove sono montati o come ti e' stato detto un circuito stampato piu' lungo dove saldare piu' di un Led e avere una serie gia' pronta......ovviamente questo significa saper saldare bene in modo che la parte inferiore del LED sia perfettamente aderente al circuito stampato e mettere del grasso ai siliconi sempre sotto per migliorare la trasmissione termica........
cibbiere
23-11-2013, 15:37
Fico!
Il pcb e' un circuito stampato dove vengono saldati i componenti elettronici nel caso dei LED in questione e' la "stellina" dove sono montati o come ti e' stato detto un circuito stampato piu' lungo dove saldare piu' di un Led e avere una serie gia' pronta......ovviamente questo significa saper saldare bene in modo che la parte inferiore del LED sia perfettamente aderente al circuito stampato e mettere del grasso ai siliconi sempre sotto per migliorare la trasmissione termica........
Perfetto, quindi visto che non sono un campione a fare le saldature, mi conviene prendere quelli con la "stellina" che dovrebbero essere più gestibili, o sbaglio?
davide56
23-11-2013, 16:52
Fico!
Perfetto, quindi visto che non sono un campione a fare le saldature, mi conviene prendere quelli con la "stellina" che dovrebbero essere più gestibili, o sbaglio?
se non sei pratico è meglio quelli con la stellina
anche quando vai a fissare le stelle sul dissipatore occorre il grasso al silicone per migliorare la trasmissione termica
cibbiere
23-11-2013, 17:43
Fico!
se non sei pratico è meglio quelli con la stellina
anche quando vai a fissare le stelle sul dissipatore occorre il grasso al silicone per migliorare la trasmissione termica
E per finire, i driver possono essere questi?
http://www.satisled.com/waterproof-driver-for-710pcs-3w-high-power-led-710x3w-driver-ac85265v-input_p323.html
http://www.satisled.com/693w-power-led-driver-ac85v277v-input-dc1532v-600ma-output_p1521.html
davide56
23-11-2013, 21:35
secondo me non vanno bene perchè quel led è formato da 3 led da 1w collegati in serie
quindi ti serviranno dei driver da 300ma come corrente ma dovrai dividere per 3 il numero di led che potrai collegare
per esempio a un driver da 9 led da 1w potrai collegare solo 3 led
-----------------------------------------
davide56
23-11-2013, 21:56
http://www.satisled.com/Wholesale-Discount-300ma-driver-for-1w-series-1w-pcb-drivers_c141.html
a quello da 18 led ne puoi colegare 6
enrico rossi
23-11-2013, 23:57
Per saldare non e' difficile, basta avere un saldatore decente e una mano ferma hahah :)
cibbiere
24-11-2013, 22:25
Grazie a tutti.
Domanda: premesso che non conosco i prezzi, ma voi li conoscete questi signori?
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://image.made-in-china.com/43f34j00AMCtVzIaZmcD/LED-Grow-Light-Waterproof-LED-Plant-Grow-Light.jpg&imgrefurl=http://szjiangjing.en.made-in-china.com/product/uoMnIDgEvecQ/China-LED-Grow-Light-Waterproof-LED-Plant-Grow-Light.html&usg=__bqiVVJgsh0vs5kBdw-veJl2szPY=&h=268&w=300&sz=21&hl=it&start=14&sig2=BymtOM8T_Ci5kbYBij-gUA&zoom=1&tbnid=FZvQ6WmJ3HNxiM:&tbnh=104&tbnw=116&ei=SvKQUq6UCqHV4wTYpIDoCA&prev=/images%3Fq%3Dled%2Bgrow%2Bplant%26sa%3DX%26hl%3Dit %26gbv%3D2%26tbm%3Disch&itbs=1&sa=X&ved=0CEQQrQMwDQ
Perchè se il prezzo fosse accettabile mi risparmierei un sacco di sbattimenti.
E fanno pure roba per acquari.....,
enrico rossi
25-11-2013, 14:34
Non mi apre niente :)
cibbiere
25-11-2013, 15:26
Non mi apre niente :)
Vero, prova ora:
http://szjiangjing.en.made-in-china.com/product-group/NqxmdCaynTci/LED-Grow-Light-catalog-1.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |